Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Commutatore


Messaggi consigliati

salve...io ho un relè commutatore...allora il problema è che premendo il pulsante commuta i contatti ma i contatti non rimangono chiusi quando rilascio il pulsante...mi sapete spiegare il perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao daniel e ben venuto nel forum (finalmente qualcuno della mia età)

dunque, a mio parere il relè ha un guasto meccanico nella camme che mantiene fisicamente chiusi i contatti e dunque appena cessa l'inpulso che li mantiene questi ritornano in posizione di aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bisognerebbe sapere che tipo di relè hai per le mani, modello o magari una foto.......potrebbe essere un banale errore di collegamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto...allora guasto meccanico lo escludo perchè lo riportato indietro al negozio lo cambiato e fa sempre la stessa cosa... i contatti del commutatore sono 1-3 A1-A2-2-4 mentre questo i contatti 1-3 si trovano su A1 lo schema del relè mi dice di collegare la fase su A1 poi il neutro sul pulsante e si collega ad A2 e 2 e 4 la fase delle lampade...anche seguendo lo schema i contatti non rimangono chiusi...comunque il relè è un finder 27.05

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, ci sono due possibilità:

il classico errore di chi comanda il relé con la fase ai pulsanti. Il tuo relè (quello con l'involucro giallo) avendo la fase comune con i contatti dell'interruttore, non è adatto al tuo schema di collegamento. Premendo il pulsante di accensione, mandi la fase sia alla bobina (che chiude il circuito con il neutro) sia al contatto dell'interruttore; quando rilasci il pulsante, il contatto rimane chiuso, ma togli la fase all'altro morsetto del comando spegnendo la lampada. Il relé che hai acquistato, non è utilizzabile nel tuo caso se non realizzando un cambiamento del sistema di funzionamento dell'impianto stesso.

Oppure,

un'errore nel collegamento dei "fili"; prova a scambiare di posto i "fili" dei morsetti A1 e A2. SE la lampada funziona......mi mandi una torta :P , se la lampada non si accende del tutto......vedi esempio precedente, mi mandi ugualmente una torta :P e poi vai a comprare un rele (Finder codice 26.02 ad esempio) e lo monti a posto di quello che hai installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao daniel, premetto di non essere un professionista, ma un semplice hobbysta, quindi ascolta sempre prima pareri più autorevoli...questo è lo schema di collegamento del tuo relè quindi

A2 è il neutro dei pulsanti

A1/1/3 la fase in entrata

2 fase in uscita

4 fase in uscita

tu hai scritto

i contatti del commutatore sono 1-3 A1-A2-2-4 mentre questo i contatti 1-3 si trovano su A1 lo schema del relè mi dice di collegare la fase su A1 poi il neutro sul pulsante e si collega ad A2 e 2 e 4 la fase delle lampade, anche seguendo lo schema i contatti non rimangono chiusi...

quindi credo e do per scontato che il collegamento l'hai fatto bene...

poi comunque

il classico errore di chi comanda il relé con la fase ai pulsanti

Maurizio...io abito in una casa dove l'elettricista chi fece l'impianto (se così si può chiamare) mise

1. la fase di colore blu

2. il neutro sugli interruttori

3. la fase sui pulsanti per il comando di relè...

senza contare il fatto che non montarono magnetotermici, prese a 16A, che quasi tutta la casa è fatta con fili da 1,5 a parte qualche rara eccezione, messa a terra mancante in alcuni punti...

comunque dicevo anche da me hanno messo la fase ai pulsanti eppure funziona...maurizio..era giusto a titolo informativo...ovviamente come ho premesso i tuoi interventi (che sei un professionista) sono sicuramente migliori dei miei...

invece...volevo chiedere a daniel...

1. ma tu il relè lo stai usando come commutatore o come passo-passo?

Nel senso il commutatore in questione ha due uscite e questa è la sequenza...le uscite sono 2,4 che però se invece di usarle tutte e due ne usi solo una svolge la funzione di relè passo-passo...come vedi nella sequenza inizialmente i due contatti sono aperti, premi il pulsante si chiude solo uno dei due (credo sia il contatto 4) mentre l'altro rimane aperto, premi di nuovo il pulsante e si invertono i contatti aperto/chiuso, alla quarta volta che premi il pulsante sono entrambi chiusi...ora se tu stai utilizzando solo un'uscita e stai utilizzando quella quella che si chiude al nel terzo punto, anzicchè premere una volta il pulsante devi premere due volte...se premendo 2 volte il pulsante si accende la luce, vuol dire che devi semplicemente mettere l'uscita della fase sull'altra uscita in modo che ogni volta che premi accendi e spegni...infatti facendo la tavola della verità hai (ipotizzo che il contatto 4 è quello che si chiude al secondo punto della sequenza)hai questa situazione .

Se invece anche premendo due volte "luce non fu", prova con un tester a vedere se mettendo un puntale su neutro e uno sulle uscite 2 e 4 c'è una ddp di 220V (premendo il pulsante ovviamente) , se non c'è ddp, allora il problema è su come hai instalalto il relè...se c'è...il problema è da ricercarsi altrove (per es un filo interrotto..)

ps ovviamente col tester devi impostare 500V alternata

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

allora maurizio scambiando i fili A1 A2 la lampada non si accende proprio comunque è logico che non si accende. quindi come cambio il sistema di funzionamento dell'impianto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quindi come cambio il sistema di funzionamento dell'impianto??

...cambia il relé, ti costa meno! Compra un 26.02 e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora c'era un errore di collegamento..mi spiego il neutro delle lampade era collegato su A2 quindi è logico che quando rilasciavo il pulsante le lampade si spegnevano perchè con il neutro dal pulsante si collega su A2 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma quindi quando tenevi premuto il pulsante i contatti si chiudevano...! non avevo capito questo fatto...pensavo che premevi e semplicemente non si accendeva la luce...non avevo capito che durante la premuta si accendeva la luce e poi appena rilasciavi si spegneva (Tipo come un relè monostabile..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...