Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto In Ristrutturazione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, non sono un elettricista ma un tecnico informatico e so già che mi

direte di rivolgermi ad un elettricista specializzato per risolvere il mio problema, ma visto che amo studiare e

capire quello che succede intorno a me vi pongo ugualmente questa domanda sperando che qualcuno mi aiuti a

capire; nella nuova casa che ho acquistato (parzialmente ristrutturata) ho trovato questa tipologia di impianto

regolarmente certificato:

Dal contatore Enel 3 kW con cavo da 6mm di 20cm (il contatore è sopra al centralino) si arriva al Centralino Principale nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA, a valle sono installati vari MT da 16a, 10a,6a che sezionano la casa per quello che riguarda prese, cucina, condizionatore, luci, caldaia, linea12v; e fin qui tutto è chiaro.

Il dubbio sorge ora: fra i vari MT da 16a ce ne sono 3 che sezionano il garage, lavanderia e piano superiore.

Dal MT 16a del garage parte una linea con cavo da 4mm di circa 25mt che arriva al Centralino Garage, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e 10a che sezionano prese e luci.

Dal MT 16a della lavanderia parte una linea con cavo da 4mm di circa 15mt che arriva al Centralino Lavanderia, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e per prese e lavatrice e un MT da 10a per le luci.

Dal MT 16a del piano superiore parte una line con cavo da 6mm di circa 10mt che arriva al Centralino Piano Superiore, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin C40n Vigi 20a 30mA in cascata a questo sono installati tre MT da 16a per prese , lavatrice e condizionatore e due MT da 10a per le luci e la tv.

La mia domanda è questa: ma è corretto mettere dei MT Diff a valle di un MT anch'esso protetto da un MT Diff? Non è che in questo modo, se si verificasse un'anomalia in Garage, non solo scatterebbe il Mt Diff del garage ma anche quello Generale visto che i tempi di intervento sono gli stessi?

Ma sopratutto qual è l'intervento corretto da effettuare senza sconvolgere l'impianto in essere?

Grazie a tutti quelli che avranno il tempo di dedicarsi a questo, per me difficile, grattacapo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ciao, in pratica hai 4 Mt differenziali tutti istantanei da 30mA, per evitare scatti intempestivi e rimanere al buio, senza comprare un differenziale selettivo da 300mA come generale, modifichi il quadro sotto contatore e metti lì i tre MT diff che hai in giro al posto dell'attuale MT dedicato, poi il MT diff generale esistente avrà a valle i soli MT che vanno diretti alle utenze e non passano per altri sottoquadri, quindi fai un parallelo che ti alimenta i 4 MT diff presenti.

Per avere l'interruttore generale di quadro metti un sezionatore puro di manovra sotto il contatore che ti alimenta i 4 mt diff.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per la velocita di risposta e premetto che il tutto lo farò fare ad un elettricista abilitato, cerco di capire perchè credimi se ti dico che di disonesti davanti all'ignoranza ce ne sono molti, quindi se non ho capito male le soluzioni sono 2:

1. Dovrei mettere i 4 mt diff nel centralino generale collegati in parallelo da ognuno dei quali parte una linea che va ai vari mt che sezionano i vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore)

oppure

2. Metto un differenziale selettivo da 300mA a valle del contatore enel al quale collego i 4 mt diff da 30mA che vanno nei vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore).

Nel primo caso se sono in garage e scatta il mt diff lo devo riarmare andando in casa e quindi non mi sembra molto comodo; nel secondo caso posso lasciare i vari mt diff nei vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore), togliendo le montanti dei "luoghi" dal mt 16a sotto il mt diff attuale e collegandoli in parallelo sul diff selettivo da 300mA; in questo modo se sono in garage e devo riarmare il mt diff non devo andare in casa ma ce l'ho nel centralino del garage... giusto? Ho in questo modo una protezione adeguata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contatore Enel 3 kW con cavo da 6mm di 20cm (il contatore è sopra al centralino) si arriva al Centralino Principale nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA, a valle sono installati vari MT da 16a, 10a,6a che sezionano la casa per quello che riguarda prese, cucina, condizionatore, luci, caldaia, linea12v; e fin qui tutto è chiaro.

Il dubbio sorge ora: fra i vari MT da 16a ce ne sono 3 che sezionano il garage, lavanderia e piano superiore.

Potresti fare così:

Mettere un MT o sezionatore, nel quadro principale, a monte di tutto.

A valle ci colleghi il MTDifferenziale che hai attualmente ed in parallelo a quest' ultimo, i 3 MT di garage, lavanderia e piano superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vinlo:

Quindi metto un MT da 25a a valle del contatore; dopodichè metto i 4 MT diff. (casa, garage, lavanderia, piano superiore) che a loro volta avranno collegati i vari MT per sezionare fra prese, luci ecc.ecc.

Oppure potrei mettere a valle del contatore, al posto del MT da 25a un differenziale selettivo da 300mA, giusto? In questo modo avrei rispettato sia la sicurezza che la selettività dellimpianto.

Per pierluigi borga:

Hai letto il punto 2 del mio precedente post? Che ne pensi?

Grazie mille a tutti per il tempo che mi state dedicando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi metto un MT da 25a a valle del contatore; dopodichè metto i 4 MT diff. (casa, garage, lavanderia, piano superiore) che a loro volta avranno collegati i vari MT per sezionare fra prese, luci ecc.ecc.

No, io intendevo così:

Contatore----->MT (che prende il posto del tuo attuale MTDiff generale per tutta la casa).

A valle del MT metti il MTDiff che hai per la protezione differenziale di quel piano.

Da sotto questo interruttore devi togliere i 3 MT che servono garage, lavanderia e piano superiore e collegarli sotto il nuovo MT.

In questo modo lasci i 3 sottoquadri così come sono, e se ti stacca uno dei differenziali di zona lo riarmi localmente senza andare al quadro principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, allora secondo me, senza comprare pezzi nuovi che non servono, devi spostare fisicamente i 3 MTdiff che hai sui 3 quadretti sparsi per la casa e metterli al posto degli attuali MT dedicati a quelle 3 linee in questione, poi sul quadro generale avrai 4 MtDiff che alimenterai in parallelo dal contatore.

Nel caso tuo Vincenzo avremo le tre linee montanti dei 3 sottoquadri che sono in N07V-K senza protezione differenziale.

Così facendo avrai i differenziali solo sul quadro principale ma non credo sia troppo lontano da raggiungere.

Il MT diff esistente ora sul quadro generale andrà ad alimentare le sue utenze esclusi i tre MT di lavanderia, garage e piano superiore, questi MT vanno sostituiti con gli MTdiff che hai sparsi.

Anche mettendo il selettivo devi modificare i collegamenti del quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi, è un piacere scambiare opinioni pure da queste parti, ogni tanto ti fai vivo :smile:

Nel caso tuo Vincenzo avremo le tre linee montanti dei 3 sottoquadri che sono in N07V-K senza protezione differenziale

Non credo che ci siano problemi se la linea è posata in tubazione non metallica, come credo che sia in un appartamento, e se i quadri siano anch' essi in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le info ma...

Così facendo avrai i differenziali solo sul quadro principale ma non credo sia troppo lontano da raggiungere.

quello che volevo evitare, avendo i vari centralini sparsi nei vari luoghi, era proprio quello di riarmare il mtdiff del garage in casa per esempio... immagina di essere sporco di segatura e di entrare in casa che è stata appena pulita... mi ospitate voi quando verrò buttato fuori?? :P

a parte le battute, l'unica soluzione è quella di vinlo? che ne pensate dell'idea di...

2. Metto un differenziale selettivo da 300mA a valle del contatore enel al quale collego i 4 mt diff da 30mA che vanno nei vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore).

lasciando logicamente il mtdiff di casa nel centralino generale e i vari mtdiff di garage,lavanderia, piano superiore nei vari centralini...

thanks...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quindi se vuoi mantenere i MTdiff sui vari sottoquadri, devi solo modificare il collegamento nel QG, dove avrai l'MT diff esistente e i 3 MT delle linee collegati in parallelo, per quel che riguarda la protezione differenziale si omette con cavo a doppio isolamento e non con cavo N07V-k, è quindi da valutare se serve o meno un selettivo a monte di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda la protezione differenziale si omette con cavo a doppio isolamento e non con cavo N07V-k

Se la normale cordina n07V-k è posata in tubazione in pvc, si può considerare a doppio isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo colloquio con l'elettricista,al quale ho indicato tutte le mie domande nate grazie ai vostri suggerimenti mi ha indicato come soluzione questa, che mi permette di utilizzare tutto il materiale che gia possiedo con l'aggiunta di pochi "pezzi":

Dal contatore Enel/cavo 6mm/MT32A

Dal MT32A in parallelo

MT20A Garage/MT20A Lavanderia/MT20A Piano Superiore/MTDiff 25A 30mA Parte1/MTDiff 25A 3mA Parte2

Da MT20A Garage con cavo Fror 3x4mm al Quadro Garage nel quale:

MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci

Da MT20A Lavanderia con cavo Fror 3x4mm al Quadro Lavanderia nel quale:

MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT16A Lavatrice/MT 10A Luci

Da MT20A Piano Superiore con cavo 4mm al Quadro Piano Superiore nel quale:

MTDiff 20A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci/MT 6A Tv

Da MTDiff 25A 30mA Parte1 in parallelo:

MT 16A Prese/MT16A Cucina/MT10A Luci

Da MTDiff 25A 30mA Parte2 in parallelo:

MT 16A Condizionatore/MT 6A Caldaia/MT 6A Linea12V

Domani mi fa avere il prevetivo di spesa, praticamente con 4 MT e 1 MTdiff piu il lavoro riesco a mettere a posto tutto... Speriamo non mi spari una pisola... E' anche sabato icon_lol.gif !!!!!!!

Grazie a tutti siete stati molto istruttivi, se dopo aver letto il poema sopra volete darmi qualche suggerimento... è sempre benaccetto...

Buon Weekend a tutti...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contatore Enel/cavo 6mm/MT32A

Dal MT32A in parallelo

MT20A Garage/MT20A Lavanderia/MT20A Piano Superiore/MTDiff 25A 30mA Parte1/MTDiff 25A 3mA Parte2

Perchè in parallelo e non a valle??

Sicuramente avrai capito male o hai sbagliato a scrivere, perchè in quel modo non comanda niente.

Per il resto è la stessa soluzione che ti avevo proposto io nel mio primo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vinlo e grazie, scusa per il ritardo ma sono stati giorni di fuoco...

Ovviamente hai ragione, ho sbagliato a scrivere intendevo a valle e non in parallelo.

Quindi alla fine dei giochi nel modo che ti ho descritto, e che mi avevi gia accennato tu, se ho un guasto verso terra in garage si dovrebbe staccare il MTdiff del garage e non il MT del quadro principale, giusto?

ciao e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine dei giochi nel modo che ti ho descritto, e che mi avevi gia accennato tu, se ho un guasto verso terra in garage si dovrebbe staccare il MTdiff del garage e non il MT del quadro principale, giusto?

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia vinlo ma mi ha appena chiamato il secondo elettricista che mi ha proposto un sistema diverso che ti espongo:

Dal contatore Enel

Mtdiff 32A 300mA classe AC curva C 1P+N (Schneider domc45c32300cs)

a valle del quale

in parallelo le 3 linee che vanno ai quadri di zona + MTDiff 25A 30mA Parte1 + MTDiff 25A 3mA Parte2 + MTdiff a riarmo automatico per il frigo

Quadro Garage :

MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci

Quadro Lavanderia:

MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT16A Lavatrice/MT 10A Luci

Quadro Piano Superiore:

MTDiff 20A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci/MT 6A Tv

Da MTDiff 25A 30mA Parte1 in parallelo:

MT 16A Prese/MT16A Cucina/MT10A Luci

Da MTDiff 25A 30mA Parte2 in parallelo:

MT 16A Condizionatore/MT 6A Caldaia/MT 6A Linea12V

La spesa non è molto differente... pero in questo modo (almeno cosi mi ha detto) sono piu sicuro per i tratti di cavo che vanno dal quadro principale ai quadri di zona.

Che dici?(dite?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è un 'ottima soluzione.

Non ci sono controindicazioni neanche con questa configurazione.

Ora spetta a te decidere a chi affidare il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio questo il dramma, tra le due soluzioni, visto che il costo è molto simile, quale sceglieresti e perchè?

Ti chiedo un ultimo sforzo...

Grazie comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell' idea che la prima soluzione fa al caso tuo, anche perchè devi solo aggiungere un MT e variare un pò i cablaggi.

Per quanto riguarda il secondo preventivo, se scegli questo, su questo punto non mi ero accorto che ti avevano proposto:

MTdiff a riarmo automatico per il frigo

Io sarei più propenso per un differenziale immune ai disturbi, il problema meglio risolverlo alla radice e non attenuarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Scusa la domanda, ma nel primo caso aggiungi un MT generale da 32A e cambi i fili N07V-k con cavo FROR 3G4, mentre nel secondo caso aggiungi un MTdiff selettivo e uno a riarmo automatico, e i costi sono simili ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...