Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto In Ristrutturazione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, non sono un elettricista ma un tecnico informatico e so già che mi

direte di rivolgermi ad un elettricista specializzato per risolvere il mio problema, ma visto che amo studiare e

capire quello che succede intorno a me vi pongo ugualmente questa domanda sperando che qualcuno mi aiuti a

capire; nella nuova casa che ho acquistato (parzialmente ristrutturata) ho trovato questa tipologia di impianto

regolarmente certificato:

Dal contatore Enel 3 kW con cavo da 6mm di 20cm (il contatore è sopra al centralino) si arriva al Centralino Principale nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA, a valle sono installati vari MT da 16a, 10a,6a che sezionano la casa per quello che riguarda prese, cucina, condizionatore, luci, caldaia, linea12v; e fin qui tutto è chiaro.

Il dubbio sorge ora: fra i vari MT da 16a ce ne sono 3 che sezionano il garage, lavanderia e piano superiore.

Dal MT 16a del garage parte una linea con cavo da 4mm di circa 25mt che arriva al Centralino Garage, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e 10a che sezionano prese e luci.

Dal MT 16a della lavanderia parte una linea con cavo da 4mm di circa 15mt che arriva al Centralino Lavanderia, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e per prese e lavatrice e un MT da 10a per le luci.

Dal MT 16a del piano superiore parte una line con cavo da 6mm di circa 10mt che arriva al Centralino Piano Superiore, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin C40n Vigi 20a 30mA in cascata a questo sono installati tre MT da 16a per prese , lavatrice e condizionatore e due MT da 10a per le luci e la tv.