Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet, Aumentare O Implementare Suoneria


aisenauer

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un citofono urmet, non so di preciso quale modello, ma vi posto qui l'immagine:

citofono.th.jpg

vorrei sentrilo un pò meglio quando suona, pensavo di aggiungere un piccolo diffusore (anche esterno) collegandolo con i fili B e R in foto (che suppongo siano quelli che danno l'impulso al buzzer interno, secondo voi è fattibile? Oppure in alternativa cosa potrei fare? Sarebbe possibile sostituire il buzzer?

Altra cosa, non capisco quel filo R2 che non è collegato a nulla, potreste ipotizzare a cosa è o dovrebbe essere connesso?

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Grimaldi

devi mettere un filo sul 6 e l'altro sul 7 e poi r 2 è un filo in + (più)

Modificato: da Maurizio Colombi
Evidenziato simbolo da SMS
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le caratteristiche di un buzzer sono irrilevanti, hanno una tensione variabile (solitamente intorno ai 12Vcc) ed una corrente assorbita di qualche millesimo di ampere, l'unico dato rilevante è la pressione sonora espressa in decibel.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Ma posso montarlo lasciando collegato anche quello nativo o è meglio che stacchi i fili da lì e collego solo quello aggiuntivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, mi è capitata tra le mani una di quelle suonerie a campanello che la sip posizionava sul muro accanto alla presa, dite che potrebbe funzionare allo scopo di cui sopra, cioè collegarla ai fili 6 e 7? Qualcuno di voi sa se ha bisogno di 12v per funzionare?

grazie ancora a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora, lasciamo da parte il campanello sip, che mi pare non abbia riscosso successo, ed andiamo oltre.

Oggi ho provato a collegare un buzzer ai fili indicati, ma non suona alla chiamata.

Per essere sicuro dei cavi da collegare, considerata la foto, il 6 è quello blu che sta all'estrema sinistra ed il 7 è il rosso (da me contrassegnato con una R) che sta all'estrema destra?

E' ininfluente collegare il 6 ed il 7 ad uno qualsiasi dei cavi positivo-negativo del buzzer o seguono un ordine?

grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Aisenauer, la suoneria sip in effetti avrebbe scarso successo perchè lavora a 60 Vca, quindi meglio lasciarla perdere.

Per il tuo problema diciamo che normalmente in un impianto base collegando su 6-7 la suoneria funzionerebbe tranquillamente, nel tuo caso invece va collegata su 7-11, è indifferente quale filo metti sul 7 o sull'11, non abbiamo problemi di polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

provati anche i collegamenti 7 e 11, nessun risultato, il buzzer non suona...

Ho un dubbio però, nella foto il sotto al numero 7 c'è una vite, dove io ho fatto il collegamento, e sopra a dx invece ce ne sta un'altra, vicino al filo rosso che pare alimentare il buzzer originale, quale 7 intendevi tu?

Ma non è che al buzzer originale arrivano meno di 12v e quindi non sono sufficienti a muovere quello aggiuntivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Intendo il 7 dove hai già il filo blu va collegato lì.

Che tipo di buzzer stai installando? E' un articolo Urmet, ha un codice delle caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

3 A sono troppi, tieni conto che la suoneria supplementare che prevede la Urmet cioè l'art. 9854/40, ha un assorbimento di 35 mA.

La suoneria deve essere da 12 Vca cioé funzionamento in alternata.

Una volta effettuati i collegamenti, la prova di funzionamento va fatta con la cornetta dell'apparecchio chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12v 3a.

Beh.....3A per un buzzer....mi sembrano un po' troppi!

Siamo sicuri che si tratta di un buzzer in CC?

Siamo sicuri che non si tratti di una suoneria in CA? (anche se 3A sono molti anche per lei)

Siamo sicuri che la scritta non sia riferita al modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, 3a sono troppi.

Non so da dove provenga questo buzzer, ma se lo collego ad un trasformatore 12v suona, quindi pensavo potesse funzionare, ma le mie nozioni elettriche sono piuttosto limitate...

Il buzzer cc segnalatomi gentilmente da maurizio allora potrebbe fare al caso mio? Lo trovo in vendita nei negozi di elettronica? Chiedo di un buzzer 12 vca 35 ma?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Vero Maurizio, 3A mi sembrano esagerati anche per quella suoneria Ticino :smile:.

Non so da dove provenga questo buzzer, ma se lo collego ad un trasformatore 12v suona

Aisenauer prima di comprare un'altra suoneria prova ancora con quella ma tenendo la cornetta chiusa (se non è chiusa non può funzionare)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cornetta era chiusa, per collegare i fili ho fatto dei piccoli fori sul lato della scatola del citofono, ho fatto i collegamenti ed ho rimontato il tutto, poi da sotto ho fatto suonare ed ho sentito solo il buzzer originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Lo trovo in vendita nei negozi di elettronica?

Si, ma non dove si vendono televisori, telefonini, computer......in negozi di COMPONENTI elettronici.

Chiedo di un buzzer 12 vca 35 ma?

No, chiedi un BUZZER 12volt un po' potente e basta! Non esistono buzzer in corrente alternata, allora sarebbero ronzatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

queste caratteristiche possono andare bene? O 105 db a 30 cm sono pochi?

BUZZER PIEZOELETTRICO 1-13V DIAMETRO 45mm PER SISTEMI ALLARME

Buzzer piezo di allarme

  • pressione sonora 105dB (distanza 30cm)
  • suono continuo a 2900 Hz
  • alimentazione 12V dircurrent-ed.gif /30mA
  • tensione 1-13V dircurrent-ed.gif
  • Ø 45mm x 26mm
  • temperatura d'esercizio ammessa -20 °C a +60 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
queste caratteristiche possono andare bene?

...beh, se sei un po' duro d'orecchi.........questo lo senti sicuramente! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato un paio di negozi di elettronica, ho trovato solo buzzer a 12v continua, ma poi sono piccolini e non credo mi risolvano la situazione.

L'alternativa sarebbe acquistarli online, sempre col rischio che poi arriva qualcosa che non è quello che cercavi.

Mi chiedevo, il citofono da dove prende i 12v? Non è attaccato all'impianto della casa a 220? C'è un trasformatore?

In poche parole, un buzzer aggiuntivo deve necessariamente essere a 12v o c'è un modo per usarne ad esempio uno a 220, o qualsiasi altro voltaggio?

grazie a tutti per la pazienza

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo, il citofono da dove prende i 12v?

Non è che deve essere obbligatoriamente a 12v.Tutto dipende dal sistema usato per l' impianto citofonico.

c'è un modo per usarne ad esempio uno a 220

Certo, dovresti usare un relè con la bobina della stessa tensione dell' attuale suoneria e con esso pilotare la suoneria 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Aisenauer, su quel citofono volendo ci puoi collegare qualsiasi cosa, puoi collegarci la suoneria supplementare telefonica di quando la telecom si chiamava sip dotandola di opportuno ripetitore di chiamata, puoi metterci una badenia, una sirena di cantiere :smile:, un lampeggiatore, una suoneria 220 Vca, un din don, una suoneria bi o tritonale, tutto dipende da quanto lavoro e soldi vuoi spendere, se vuoi fare la cosa più pratica veloce e razionale, o ci metti un buzzer adeguato come ti hanno suggerito, o ci metti la suoneria supplementare Urmet art. 9854/40 appositamente studiata per quello scopo e per quel citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...