Vai al contenuto
PLC Forum


Topi Nel Corrugato Dentro Casa .....


rex73

Messaggi consigliati

Salve a tutti ... non so se e' la sezione giusta altrimenti moderatori spostatelo :) . Vi chiedo anche un consiglio e al limite se mai vi e' successa una cosa simile.

Da tre anni ho preso casa nuova al piano terra. Da circa un anno mediamente una volta al mese salta la corrente in casa. Domenica stavo passando due cavi per portarmi fuori il 220V in giardino per le pompe di irrigazione e per passare la sonda ho aperto la scatola di derivazione in casa dove confluiscono tutti i cavi elettrici di casa ( messa dal costruttore ). Con mia sorpresa trovo a dir poco mezzo chilo di escrememti chiaramente di topo. Mi chiedo ma come cavolo fan dei topi a passare per del corrugato da 20 almeno con tanto di fili dentro e da dove ? Puo' essere questa la causa di questi black out? Secondo voi cosa mi conviene fare? Credo che se han mangiato qualche cavo mi costerebbe un patrimonio un elettricista che mi controlli l'impianto :( o lascio tutto cosi' ? Cosa rischio ? Grazie a tutti quelli che mi rispondono. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

E' abbastanza frequente, specialmente in campagna, che i topini si infilino nei corrugati. lasciano i loro ricordini che non sono solo escrementi, rosicchiano a destra e a manca e, a volte, ci lasciano anche le penne!

L'unica soluzione, che ho adottato alcune volte, potrebbe essere quella di "schiumare" i tubi che danno verso l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere quella di "schiumare" i tubi che danno verso l'esterno

Ho potuto notare, su diversi quadri di automazione, che topi usano il poliuretano espanso come "dessert". :thumbdown:

Meglio un bel pieno di silicone; "mi sembra" che non rientri nei gusti dei roditori.

Dico "mi sembra" perchè fino a ora non ho trovato fori nei corrugati sigillati col silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io nei quadri in discarica ho provato con la schiuma ma se la sono pappata. Provero' a siliconare sotto al contatore Enel e' l'unico punto della casa che puo' essere usato come accesso , non ho altre vie a quanto pare aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non esagerare col silicone, magari metti della carta o simile prima e la premi poi riempi col silicone se no non riesci più a toglierlo se ci fosse da passare un altro cavo....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come cavolo fan dei topi a passare per del corrugato da 20

Un tecnico del servizio di derattizzazione mi ha insegnato che un topolino può passare dove riesci a infilare una bic, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ho potuto notare, su diversi quadri di automazione, che topi usano il poliuretano espanso come "dessert
Pienamente d'accordo .Io ho aggiunto anche vetri rotti ,ma niente da fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Ciao, capisco completamente la tua situazione. Purtroppo, ho affrontato un problema simile con un topo nella mia casa. Tuttavia, non ho avuto fortuna perché mi è stato consigliato di utilizzare "esche avvelenate" anziché repellenti naturali, trappole, gabbie, ecc. Ora sono passati cinque giorni da quando non sento più rumori strani nel mio solaio. Tuttavia, ho un topo morto da qualche parte in casa e temo che presto inizierà a puzzare. Vorrei sapere se qualcuno qui può aiutarmi a trovare una soluzione al mio problema.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...