Vai al contenuto
PLC Forum


HomePLC: Dubbi Da Novello!


acnide

Messaggi consigliati

buona sera cari forumisti. oggi mi son dedicato un pochetto allHPLC. Ed ovviamente mi son venuti altri dubbi i quali, spero, possiate fugare.

1) ho collegato gli ingressi allo slave, e le uscite a delle lampadine, ed ho indirizzato %Ix1.0 (ingresso sullo slave 1) e l'uscita %Qx1.0 purtroppo non funziona. le soluzioni possono essere: sbaglio ad indirizzare l'ingresso e l'uscita. Il led sullo slave lampeggia lento forse ho sbagliato a collegarlo al master (hplc)? come collegamento ho eseguito quello riportato all'interno dello starter kit.

2) scollegando il pc dall' HPLC, il programma non viene più eseguito. Come faccio a farglielo eseguire anche senza PC?

Vi ringrazio tanto. In questi giorni mi state aiutando parecchio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2) scollegando il pc dall' HPLC, il programma non viene più eseguito. Come faccio a farglielo eseguire anche senza PC?

Forse hai messo in stop il programma controlla se in ladder home in un rettangolo nero c'è scritto stop oppure ci sono i numeri di cicli che avanzano.

1) ho collegato gli ingressi allo slave, e le uscite a delle lampadine, ed ho indirizzato %Ix1.0 (ingresso sullo slave 1) e l'uscita %Qx1.0 purtroppo non funziona. le soluzioni possono essere: sbaglio ad indirizzare l'ingresso e l'uscita. Il led sullo slave lampeggia lento forse ho sbagliato a collegarlo al master (hplc)? come collegamento ho eseguito quello riportato all'interno dello starter kit.

Allora allora gli ingressi sullo slave 4in-4out partono dall'indirizzo %IX2.0 fino a %IX2.3 stessa cosa le uscite solo devi cambiare con %QX2... in quanto l'hplc simula il master 1 e il primo slave dopo il master è con indirizzo %IW2 per gli ingressi e %QW2 vedi la tabella risorse di sistema.

Modificato: da valerio1990
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valerio, grazie mille per la dritta domani provero' a fare come suggerito.

volevo chiedere un altra cosa: ma all'interno della guida di ladder home c'e' una sezione che teatti le funzioni una ad una dando una spiegazione di come si usano? puo' sembrare una dbomanda strana ma io noj l'ho trovata e mi tornerebbe molto utile.....

grazie ancora e buona pasqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
volevo chiedere un altra cosa: ma all'interno della guida di ladder home c'e' una sezione che teatti le funzioni una ad una dando una spiegazione di come si usano? puo' sembrare una dbomanda strana ma io noj l'ho trovata e mi tornerebbe molto utile.....

c'è una sezione che tratta le librerie di sistema in tre capitoli,

librerie standard EN61131-3 che sono quelle conformi allo standard internazionale e di queste poi trovare spiegazioni anche in altri trattati e manuali...

librerie specifiche per la Domotica sono quelle realizzate dal gruppo di sviluppo HomePLC per eseguire le funzioni classiche che servono in domotica..

e anche vero che HomePLC è un sistema che evolve continuamente e non è detto che le librerie servano sempre... cosi come nel caso di quelle SetBit, ResetBit che sono diventate

obsolete quasi subito perchè sostituite dalla funzione standard %MX che è sia di lettura che di scrittura...

e recentemente la stessa cosa è capitata per la gestione dei Dimmer che adesso non utilizza più le librerie del LadderHome ed è passata

a una risoluzione di regolazione 10 volte superiore... (è la nuova funzione che si chiama Dimmer Evolution..)...

questo per dirti semplicemente che anche se trovi dei testi sulle librerie è sicuramente meglio tenersi informati sugli sviluppi in corso... altrimenti

rischi di perdere più tempo e ottenere risultati inferiori... a quanto già la tecnologia HomePLC rende disponibile in quel momento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aleandro, innanzitutto buona pasqua, e grazie per le rispsote che fornisci sempre puntuali....

è vero che HPLC evolve e bisogna tenersi sempre informati, ma è anche vero che sapere e conoscere quello che ti offre questo sistema è molto importante soprattutto quando siè nella fase iniziale come me.... insomma, come si dice da qualche parte devo pur cominciare...... magari dal basso!!!!!!! ;)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Buona Pasqua anche a te!...

si è vero ma se capisci subito la strada più semplice eviti di perdere tempo con quella più complessa... questo era il senso.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...