Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Di Cortocircuito E Batteria Di Rifasamento


Messaggi consigliati

salve a tutti e buone feste,

L'altro ieri è venuto un ragazzo di quinta elettrotecnica e mi ha chiesto se gli potevo dare una mano con il dimensionamento di un quadro BT di cabina, all'inizio n è sembrato difficile, ma facendo l'analisi delle correnti di cortocircuito,la domanda è sorta spontanea:

Visto che i condensatori hanno la proprietà ( detto molto banalmente ) di accumulare energia, come calcolare il potere di interruzione dell'interruttore a monte della batteria di condensatori?

Premetto che mi sono diplomato 11 anni fa e mi sono un po arrugginito con i calcoli,

vi do il testo del problema che mi è stato posto:

Da un quadro elettrico di distribuzione BT, alimentato alla tensione nominale di 380/220V con frequenza di 50 HZ, partono 4 linee trifasi con cavo collocate entro cunicoli.

La prima, lunga 73 m, alimenta a 380 V due carichi:


  • il primo costituito da 20 motori asincroni trifasi che assorbono mediamente una potenza 1,5 KW ciascuno con cosj = 0,75 e fattore di contemporaneità 0,6;

  • il secondo costituito da 8 motori asincroni trifasi che assorbono mediamente una potenza di 8 KW ciascuno con cosj = 0,7 e fattore di contemporaneità 0,7.

    La seconda linea è lunga 115 m e alimenta, alla tensione di 220V, un carico luce che assorbe una potenza di 30 KW con cosj = 1 e fattore di contemporaneità = 0,8.
    La terza linea è lunga 126 m e alimenta, alla tensione di 380 V un motore asincrono trifase di potenza nominale 50 KW, rendimento 0,90 cosj = 0,85 a pieno carico. Il motore anzidetto ha un carico lavorativo giornaliero di 10 ore consecutive, di cui 6 a pieno carico e 4 a metà carico. A metà carico il rendimento risulta pari a 0,83 e la corrente assorbita è di 60,3 A.
    La quarta linea, lunga 25 m è collegata a una batteria trifase di condensatori , destinata al rifasamento dei carichi alimentati dalla prima e seconda linea.