Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Di Card


acnide

Messaggi consigliati

buona sera amici. Sto cercando di fare qualche giochino col lettore di card. L'ho collegato come da schema, e da abs pare che me lo riconosce e me lo setta. ma dico pare perchè non ne sono certo. Per esserne sicuro dovrei leggere da ladder i dati e quindi attivare per esempio un uscita. Ma non riesco a capire come fare. Gli esempi che ci sono nel cd non mi sono molto d'aiuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
E' quello dello starter kit forse il codice è prx 2lbt

Il PRX è solo un lettore di tag RFID, può essere utilizzato come lettore direttamente collegandolo a un PC e utilizzando un software di gestione degli accessi...

oppure collegato a centrali di vario genere come appunto un HomePLC.... l'uso con HomePLC non è diverso dalle altre centrali si collega il PRX al Bus in uscita da HomePLC

una volta che è presente in diagnostica (se non lo è controlla collegamenti e esegui sempre un Plug&Play)...

diventa utilizzabile...

ci sono vari modi per utilizzarlo nel programma quelli più immediati sono...

Utilizzo della lettura del Tag tramite comparazione diretta tra un numero e il registro d'ingresso dove il lettore è collegato, questo utilizzo però va bene solo per applicazioni

con 1-2 tag da controllare e forse è più adatto per attivare uno scenario che per il controllo accessi... :lol:

la seconda modalità richiede di abilitare il numero di tag direttamente nell'HomePLC tramite il programma presente su Ghost (Access Control) i tag li devi sempre abilitare

al numero Virtuale che trovi e puoi modificare in H&B e mai al numero di CPU... le istruzioni di Access Control le trovi anche sull'_Help di ABS..

una volta che l'HomePLC ti risponde che il numero è abilitato se vedi nella tabella Flag e registri di sistema dell'_Help di LadderHome troverai una serie di Flag e registri

dedicati al controllo accessi... tra questi c'è anche il Flag Card valida questo è l'indirizzo IEC utilizzabile nello schema per creare un controllo accessi..

oltre a questo puoi mettere in serie anche il controllo del codice Impianto e altre funzioni utili... ma prima è meglio che prendi confidenza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aleandro, sono appena tornato dal lavoro e mi son fiondato a leggere la risposta certo di trovarla ;)

adesso sto uscendo, ma quando torno comincerò a giocarci un pò. Ti stresserò ancora!!!!!!!

grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile...... so de coccio!!!! forse non riesco ad indirizzare il lettore..... l'ho collegato così: cavetto nero in dotazione che va dallo slave (c2) al lettore. Adesso per dirgli a ladderhome che deve andarsi a vedere quella variabile, come faccio?

e come glielo do il nome alla variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso per dirgli a ladderhome che deve andarsi a vedere quella variabile, come faccio?

questo e' il programma piu' semplice...

passando davanti al lettore un tag vedrai il n. di tag nella word 10 che e' la lettura diretta del lettore e il dato e ' copiato nella

word di appoggio 1000, dove puoi eventualmente utilizzarlo per elaborarne la gestione...

bye

lettorehplc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso almeno mi accende una lucetta al passaggio della card..... e già un piccolo passo avanti...

faccio un altra domandina.... per "svuotare" una variabile word come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi..... mi succede questo.... ho smanettato con abs, adesso il lettore va.... ma il modulo slave non mi viene riconosciuto più.... prima attivavo l'uscita 1 dello slave con la dizione : %QX2.0 adesso non me lo riconosce più.... :(

in compenso riesco ad accendere e spegnere una lampadina con la card......

grazie per l'aiuto che mi state dando...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

per svuotare una word intendi mettere il valore della word a zero?

per settare una word si può usare un Assign, ma questa scrive il valore per ogni ciclo eseguito...

oppure si utilizza una WRE16 e il valore viene scritto solo all'attivazione dell'ingresso di Enabled...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aleandro, si, intendevo mettere a zero la word....in quanto la prima volta che ho fatto accendere la lampadina poi non si spegneva più e pensavo che non riuscivo a gestire bene la variabile.... alla fine sono riuscito ad impostare bene il lettore grazie ad abs e con un passo passo riesco ad accendere e a spegnere la lampadina.... solo che mi sono accorto che non mi riconosce più lo slave. In pratica se gli dico di attivare l'uscita %QX2.0, non mi attiva un bel niente.... non so dove abs mi abbia spostato lo slave, o se addirittura me l'ha levato proprio.... c'è un sistema per saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

collega lo slave al programma di configurazione Device Discovery (lo trovi in C:\ActiveSystem\Common)

questo ti dice tutto dello slave e vedi se va bene per come lo pensavi tu oppure devi modificare qualcosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!!! problema risolto...... devo imparare ad usare bene abs..... non avevo settato bene l'indirizzo del lettore.....

però vorrei approfondire il discorso discovery.... ho fatto una ricerca spuntando enable subnode configuration e mi tira fuori lo slave esxy4 con address 1 e address master pure a 1 è giusto? in compenso non mi vede il prx....

a proposito.... è normale che utilizzando l'esempio del cd del lettore di card mi segnala card non abilitata? lo danno di "fabbrica"così?

grazie ancora per la pazienza che avete!!!!!! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
. ho fatto una ricerca spuntando enable subnode configuration e mi tira fuori lo slave esxy4 con address 1 e address master pure a 1 è giusto? in compenso non mi vede il prx....

enable subnode configuration mi pare che sia una funzione usata all'estero nei grandi Building in Italia non penso sia molto in uso... :blink:

a proposito.... è normale che utilizzando l'esempio del cd del lettore di card mi segnala card non abilitata? lo danno di "fabbrica"così?

si il tag non è abilitato nel HomePLC... l'abilitazione la devi fare tu!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e come? :whistling:

  1. leggi il numero virtuale che ha HomePLC su Home&Building (per esempio 1, 101 ecc..)
  2. apri il software Codes Access dal menu Ghost
  3. se HomePLC su H&B è in linea dalla pagina attuale modifichi il Numero Locale con quello Virtuale che ha HomePLC
  4. e su CARTA inserisci il numero della card che vuoi abilitare.... se hai il Kit Start hai due numeri di tag 10000 e 23... usa quello che ti pare tra i due...
  5. poi inserisci la password di default è "pippo"
  6. e premi ABILITA
  7. HomePLC come qualsiasi altro tipo di centrale accessi ti deve rispondere.... "Abilitazione ricevuta da Centrale n....."

Se devi disabilitare il tag usi la stessa procedura ma tramite il tasto DISABILITA... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...