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Cablaggio Homeplc


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Ciao a tutti! E' arrivato il momento. Gli elettricisti stanno cominciando a predispormi l'impianto elettrico che lavorerà inizialmente in modalità standard e successivamente lo "domotizzerò" tramite HomePLC.

Ho una piccola domanda per il cablaggio. Ad ogni pulsante faccio arrivare un cavo dati che andrò nei vari ingressi del modulo master/slave. Gli elettricisti al momento mi hanno portato un cavo da 3 coppie da 0.22 (quello usato per gli allarmi). Mi hanno detto che per la tensione e per un eventuale bus dovrebbe essere più che sufficiente, inoltre è bello morbido e comodo per il cablaggio. Cosa ne pensate? Avrei preferito un 0.5...ma al momento stanno cablando con questo.

Altra cosa. Al momento i pulsanti verranno collegati a dei relè/contattori. Successivamente io metterò tra i pulsanti ed i relè l'homePLC, se non sbaglio l'uscita dei vari homePLC sono dei contatti diretti. Anche qui avrei preferito mettere dei relè 12-220V 10A ma gli elettricisti consigliano un 220-220V 10A..Suppongo che vadano bene comunque...Non capisco per quale motivo non hanno preso i 12-220V...

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del_user_56966
Ho una piccola domanda per il cablaggio. Ad ogni pulsante faccio arrivare un cavo dati che andrò nei vari ingressi del modulo master/slave. Gli elettricisti al momento mi hanno portato un cavo da 3 coppie da 0.22 (quello usato per gli allarmi). Mi hanno detto che per la tensione e per un eventuale bus dovrebbe essere più che sufficiente, inoltre è bello morbido e comodo per il cablaggio. Cosa ne pensate? Avrei preferito un 0.5...ma al momento stanno cablando con questo.

per la parte ausiliari d'ingresso il cavo che utilizzi e irrilevante visto che si tratta di pochi milliamper....

mentre se devi cablare il Bus il cavo deve essere minimo un UTP oppure un FTP (che è schermato) quando si vuole posare con cavi di potenza e comunque sempre twistato

esiste anche flessibile che è molto più elegante da cablare e infilare oltre a rendere più sicuro

il collegamento... Attenzione che se il cavo del Bus non è di queste tipologie la comunicazione potrebbe non avvenire correttamente...

quindi non è solo un consiglio ma è come in pratica deve essere fatto!

esistono dei cavi d'allarme con due fili da 1 mm e due coppie twistate simili a quelle dei cavi LAN in quel caso ti devi comunque assicurare che la capacità per metro

del cavo sia sempre inferiore ai 100pf/mt.... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
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del_user_56966
Altra cosa. Al momento i pulsanti verranno collegati a dei relè/contattori. Successivamente io metterò tra i pulsanti ed i relè l'homePLC, se non sbaglio l'uscita dei vari homePLC sono dei contatti diretti.

Puoi già creare questa funzione anche con i moduli HomePLC se colleghi i pulsanti agli ingressi e alle uscite il carico oppure un contattore questi moduli una volta alimentati

svolgono già questa funzione anche senza HomePLC... cosi è tutto più semplice e ne puoi godere anche in caso di futuro guasto del Bus...ecc..

Anche qui avrei preferito mettere dei relè 12-220V 10A ma gli elettricisti consigliano un 220-220V 10A..Suppongo che vadano bene comunque...Non capisco per quale motivo non hanno preso i 12-220V...

I Contatti in uscita dai moduli di solito sono puliti (250Vac 10 A Cosf 1) quindi puoi usare entrambe le tensioni di pilotaggio .... :smile:

quindi riassumendo...

Cavi per cablaggio degli ingressi... puoi usare quello che ti pare... :lol:

per i cavi Bus non devi usare un cavo qualsiasi ma questo di base deve essere Twistato e con capacità metro inferiore a 100pf/mt. per questo è consigliato l'uso minimo di un UTP

i classici cavi di rete LAN e molto meglio se flessibile...

in uscita al relè dei moduli puoi collegare quello che ti pare sempre che rispetti i dati di targa del relè stesso...10A, 250Vac Cosf 1

per Cosf 1 si intende carichi resistivi mentre nel caso di carichi capacitivi (esp. lampade a risparmio) oppure induttivi (trasformastori, bobine ecc,.) servono appositi filtri... ;)

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Grazie mille per la velocità! Ora vedo se hanno già cominciato a tirare i cavi degli ingressi o no, eventualmente vedo se riesco a farmeli cambiare. In teoria per il bus non uso quelli, però mi è venuto in mente che in qualche scatola 503 potrei mettere un ragnetto, a quel punto potrebbe venirmi più comodo un cavo twistato UTP che utilizzo per l'homePLC (bus e alimentazione)..

In ogni caso per gli ingressi è sempre consigliabile usare i cavi flessibili UTP...nel caso uno decida di mettersi in futuro un ragnetto...

Riguardo i relè allora non gli dico niente e lascio fare con quelli a 220V-220V.Mi vien da pensare che siano stati presi per questione di costi (12V-220V costeranno di più probabilmente).

PS:- sapevo che potevo già utilizzare le uscite degli HomePLC, ma preferivo separare ulteriormente la parte di potenza dall'elettronica...Non sia mai che un corto da qualche parte passi ed arrivi sull'elettronica dell'homePLC..Invece in questo caso potrebbe friggersi solo il relè collegato all'uscita...

Grazie ancora Aleandro!

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del_user_56966
a quel punto potrebbe venirmi più comodo un cavo twistato UTP che utilizzo per l'homePLC (bus e alimentazione)..

esatto!! con 4 coppie si può portare cablaggio normale ma in seguito se serve sostituire quello con Bus e Alimentazione quindi diventa NO LIMIT... :lol:

In ogni caso per gli ingressi è sempre consigliabile usare i cavi flessibili UTP...nel caso uno decida di mettersi in futuro un ragnetto...

i cavi UTP Cat. 6 Flessibili in certi casi li trovi anche sui cataloghi HomePLC...

Riguardo i relè allora non gli dico niente e lascio fare con quelli a 220V-220V.Mi vien da pensare che siano stati presi per questione di costi (12V-220V costeranno di più probabilmente).

Probabilmente sono più utilizzati e quindi a magazzino mentre quelli a 12 vanno ordinati... e ci vuole più tempo...

PS:- sapevo che potevo già utilizzare le uscite degli HomePLC, ma preferivo separare ulteriormente la parte di potenza dall'elettronica...Non sia mai che un corto da qualche parte passi ed arrivi sull'elettronica dell'homePLC..Invece in questo caso potrebbe friggersi solo il relè collegato all'uscita...

Che arrivi sull'elettronica la vedo molto dura, ma se distrugge la meccanica il danno anche se molto inferiore è sicuramente scocciante

visto che per sostituire i relè (salvo per chi se lo sa fare in proprio) vanno inviati in riparazione... quindi è una scelta sicuramente positiva anche se aumenta la mole di cablaggio e componenti..

io preferisco mettere dei fusibili in serie al carico e riservo il pilotaggio di contattori la dove ci sono carichi discreti tipo Boiler, lavatrici, forni ecc.. :smile:

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Rieccomi...Dunque c'è un piccolo problema...

Hanno già tirato il cavo che usano solitamente sugli antifurti (6 fili da 0.22)...Ormai è fatta...C'è stata però un'illuminazione...

Io alla pulsantiera 503 da 3 pulsanti arrivo con questo cavo...il cavo va bene per attivare gli ingressi ma non per inserire un ragnetto..Quindi cosi si può fare in futuro? Mettere un ragnetto nell'armadio che contiene i componenti domotici e far arrivare i cavetti della pulsantiera 503 direttamente al ragnetto..il ragnetto poi verrà collegata con un cavo BUS decente all'Homeplc (parliamo di cm visto che si troverà nello stesso armadio)..

Si la cosa è abbastanza una rozzata però visto che ormai è stato fatto...Dovrei o menarla all'elettricista o tirarmi dentro io un cavo aggiuntivo...

Teoricamente dovrebbe funzionare (chiaramente +1 all'homeplc che dovrebbe andare anche con questa soluzione differente).

Se vi state chiedendo perchè usare un ragnetto invece di un modulo 8+8 o 4+4 o altro è per questione di costi...tanto per quello che deve fare quell'interruttore, un ragnetto senza logica integrata dovrebbe essere più che sufficiente..

Altra cosettina...perdona la mia ignoranza, ma un contattore in cosa consiste? E' sempre un relè normale giusto? Con un filtro LC per i carichi?!

Tra l'altro pensavo di usare relè passo passo bipolari, per evitare di tener sempre eccitate le bobine ma a quanto pare sembra "inutile" questa cosa...

Guardavo a catalogo dei relè silenziosi ma costicchiano..parliamo di 28€ l'uno (da mettere nell'armadietto con spazio di ingombro 1 modulo)

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del_user_56966
Hanno già tirato il cavo che usano solitamente sugli antifurti (6 fili da 0.22)...Ormai è fatta...C'è stata però un'illuminazione...

Io alla pulsantiera 503 da 3 pulsanti arrivo con questo cavo...il cavo va bene per attivare gli ingressi ma non per inserire un ragnetto..Quindi cosi si può fare in futuro? Mettere un ragnetto nell'armadio che contiene i componenti domotici e far arrivare i cavetti della pulsantiera 503 direttamente al ragnetto..il ragnetto poi verrà collegata con un cavo BUS decente all'Homeplc (parliamo di cm visto che si troverà nello stesso armadio)..

Si la cosa è abbastanza una rozzata però visto che ormai è stato fatto...Dovrei o menarla all'elettricista o tirarmi dentro io un cavo aggiuntivo...

Teoricamente dovrebbe funzionare (chiaramente +1 all'homeplc che dovrebbe andare anche con questa soluzione differente).

Non puoi usare un cavo qualsiasi per il Bus ma su piccole tratte non mi porrei troppi problemi poi c'è sempre la diagnostica di sistema che in HomePLC è forse la più evoluta

sul mercato quindi basta dare uno sguardo a questa dopo aver connesso il Ragnetto...

comunque gli ingressi del ragnetto sono optoisolati quindi allungare il cablaggio anche di qualche metro non è penso comporti particolari problemi.. :smile:

Altra cosettina...perdona la mia ignoranza, ma un contattore in cosa consiste?

Un relè ausiliario in AC1 è tipo quelli utilizzati sulle schede elettroniche e dei PLC in genere... un relè di potenza sempre in AC1 è un relè che solitamente ha delle dimensioni superiori

e una meccanica più robusta, mentre il contattore e sempre un tipo di relè ma specifico per carichi elettrici di potenza in AC3

E' sempre un relè normale giusto? Con un filtro LC per i carichi?!

si ma ha una forza di trazione notevole quindi difficilmente rimane "incollato" a causa di archi elettrici dovuti al tipo di carico (anche se non è escludibile che succeda)

e essendo in AC3 va bene per quelli che sono i normali carichi elettrici utilizzati nell'abitazione.. infatti lo stesso teleruttore può operare in differenti categorie d’impiego,

categoria d’impiego e applicazioni tipiche...

  1. AC1 Inserzione o disinserzione di carichi non induttivi o debolmente induttivi.
  2. AC2 Avviamento e frenatura di motori ad anelli
  3. AC3 Avviamento e arresto con interruzione dell’alimentazione di motori a gabbia
  4. AC4 Avviamento e frenatura in controcorrente, manovra ad impulsi, di motori a gabbia
  5. AC5a corrente alternata Lampade a scarica

Tra l'altro pensavo di usare relè passo passo bipolari, per evitare di tener sempre eccitate le bobine ma a quanto pare sembra "inutile" questa cosa...

Il relè passo-passo va però programmato in modo particolare non è cosi semplice come il comando di un normale on-off e poi quando accendi un carico che assorbe già molta corrente

di suo non è certo la somma di questo assorbimento con i soli 20 mA del relè che incidano sul costo dell'energia....

Guardavo a catalogo dei relè silenziosi ma costicchiano..parliamo di 28€ l'uno (da mettere nell'armadietto con spazio di ingombro 1 modulo)

i realtà si trovano anche sotto ai 10 euro... ma non ho la marca sotto mano.. :lol:

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Riguardo alla prolunga sul ragnetto parliamo di eventualmente una decina di mt :)

Per il contattore avevo letto qualcosa su Wiki ma direi che la spiegazione così è a dir poco cristallina anche per i neofiti :D

Guarda quelli da 28€ sono della Schneider...l'elettricista prova a sentire il rivenditore e vedere se trova alternative. Ps:- questi da 28€ sono garantiti come silenziosi (non so se sono quelli di tipo statico/elettronico). Probabilmente sotto i 10€ saranno quelli più rumorosi, ma nel mio caso possono andar comunque bene.

Tecnicamente per le luci è quasi sprecato usare un teleruttore...Ora valuto cosa fare, anche perchè varie luci credo le metterò sotto dimmer (faretti LED a 220V)

Perdona una cosa [at]Aleandro ma non ho capito il primo pezzo della tua risposta. Intendi che per piccole tratte (15-20mt) posso usare come BUS anche un cavo tipo quello che è stato messo attualmente? 3coppie da 0.22 (sn schermate ma non twistate) in alternativa all'UTP e verificare tramite HomePLC se ci sono problemi sul bus oppure qualcos'altro?

Thanks

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del_user_56966
Riguardo alla prolunga sul ragnetto parliamo di eventualmente una decina di mt

Più che la distanza in se va analizzato se questi sono fatti passando su percorso libero da potenziale elettrico oppure assieme ad altri cavi...

la differenza sta tutta qui...

Per il contattore avevo letto qualcosa su Wiki ma direi che la spiegazione così è a dir poco cristallina anche per i neofiti :D

bene allora spero tu possa trasmetterlo anche all'elettricista... che in teoria lo dovrebbe sapere di base ma la teoria spesso con certi non si traduce in realtà... :lol:

Guarda quelli da 28€ sono della Schneider...l'elettricista prova a sentire il rivenditore e vedere se trova alternative. Ps:- questi da 28€ sono garantiti come silenziosi (non so se sono quelli di tipo statico/elettronico). Probabilmente sotto i 10€ saranno quelli più rumorosi, ma nel mio caso possono andar comunque bene.

non centra nulla si chiamano entrambi relè statici... va solo capita l'affidabilità tra i due... ma è anche vero che sempre più capita che ti vendano lo stesso prodotto dello stesso

produttore ma con costi diversi a secondo di dove e da chi lo acquisti.. :o

Tecnicamente per le luci è quasi sprecato usare un teleruttore...Ora valuto cosa fare, anche perchè varie luci credo le metterò sotto dimmer (faretti LED a 220V)

oltre che esagerato è rumoroso, come ti dicevo forse usare un relè che è già a bordo dei moduli magari un fusibile di sicurezza per evitare che si danneggi per corticircuiti

sarebbe più corretto....

Perdona una cosa [at]Aleandro ma non ho capito il primo pezzo della tua risposta. Intendi che per piccole tratte (15-20mt) posso usare come BUS anche un cavo tipo quello che è stato messo attualmente? 3coppie da 0.22 (sn schermate ma non twistate) in alternativa all'UTP e verificare tramite HomePLC se ci sono problemi sul bus oppure qualcos'altro?

In realtà il problema nasce quando si mettono molte decine di metri di cavo per singola tratta (non il totale) perché le capacità parassite del cavo lo fanno vedere

al segnale digitale a tutti gli effetti come una capacità discreta e questo altera il segnale digitale rendendolo incomprensibile... qualche metro di cavo invece non riesce a creare questo problema...

cosa diversa è la Twistatura dei fili questa se manca può in un sistema digitale di comunicazione portare anche al guasto per motivi legati ai disturbi elettrici... :smile:

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Pardon, invece che relè statici allora il termine giusto per quelli silenziosi sarebbe "elettronici".

BUS non twistato: Ma in questo caso in tratte comunque corte 10-15mt usare un ragnetto su un cavo senza twistatura non funzionerebbe comunque? E' solo una curiosità perchè al momento come soluzione a questo problema dei ragnetti, farò una prolunga dei contatti optoisolati..

Ps:- al momento risulta esagerato utilizzare i relè sulle varie luci, ma diciamo che sono stati messi perchè l'impianto domotico lo monterò tra qualche mesetto, quindi per il momento lo utilizzerò in modo tradizionale Pulsante -> Rele -> Carico. Solo successivamente diventerà Pulsante -> HomePLC -> Relè (non più necessario per le luci) -> Carico

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del_user_56966
BUS non twistato: Ma in questo caso in tratte comunque corte 10-15mt usare un ragnetto su un cavo senza twistatura non funzionerebbe comunque?

La Twistatura non serve al funzionamento del Bus il segnale digitale lavora in odo indipendente dal fatto che esista oppure no la Twistatura..

alcune Bus RS485 snaturati e portati a bassa velocità vengono fatti lavorare anche su cavi non twistati il problema è che se manca la Twistatura

si è soggetti a vari tipi di disturbi e di problemi.. quindi si dice che un Bus è immune ai disturbi oppure no in base anche al fatto che la tratta sia twistata oppure non lo sia!

Ps:- al momento risulta esagerato utilizzare i relè sulle varie luci, ma diciamo che sono stati messi perchè l'impianto domotico lo monterò tra qualche mesetto, quindi per il momento lo utilizzerò in modo tradizionale Pulsante -> Rele -> Carico. Solo successivamente diventerà Pulsante -> HomePLC -> Relè (non più necessario per le luci) -> Carico

come ti dicevo prima questo lo si può fare anche senza bisogno di fare la Domotica per intero, i moduli HomePLC permettono di essere utilizzati come dei normali Passo-passo

colleghi l'ingresso numero 1 al pulsante lampada 1 e l'uscita numero 1 alla lampada numero 1 e cosi via...

poi in seguito quando vuoi creai il tuo programma di Domotica ma le due cose sono indipendenti se il modulo rimane isolato o si guasta il PLC la logica locale torna a fare quello per cui

è stata programmata... luci scale, passo-passo, bagno diversamente abili, tapparelle.... :thumb_yello:

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Ciao a tutti sono interessato ai relè statici se avete consigli e dritte su qualche marca dite dite!!! Oggi sono andato a farmi fare il prezzo del flat wall della bticino e ho comprato scatole corrugati colorati e cassette di derivazione pt din ora cominciano i lavori...

Comunque visto che ti stanno predisponendo l'impianto non risparmiare sull'installazione di scatole di derivazione in punti che poi si potranno sviluppare notevolmente cioè in posti dove prevederai notevoli automazioni. Purtroppo è "colpa" dell'HPLC parti con due funzioni e ti ritrovi il progetto con mille idee e possibilità di utilizzo. Io infatti ho lasciato cassette di derivazione in punti dove non danno fastidio ma che sono tra loro interconnesse così se voglio aggiungere altri moduli faccio subito e trovo anche la strada che mi è più congeniale. Ad esempio per adesso non metto dimmer su tutti gli ambienti ma solo su uno ma ho predisposto l'impianto per accolglierli facilmente. :smile:

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[at]Aleandro: si si quello che non è obbligatorio il twistato l'avevo capito, ma cercavo di capire un po' le probabilità che poteva non andare...che è assurdo anche questo perchè dipende da quanti cavi di corrente passano vicini, probabili carichi a fare interferenze, ecc..

Riguardo all'HomePLC che si può usare come passo-passo mi era proprio sfuggita...sarà perchè avevo in mente l'elettricista che aveva tirato già dentro i cavi e pensavo a come sistemare questo "non-problema".

[at]Valerio: di scatole ne sono state messe poche, in quanto i posti strategici erano pochi e bisognava distruggere troppa roba (è una ristrutturazione in "economia"). Riguardo al domotico oggi mi chiedeva cosa fare con il bagno......Sono stato un po' dubbioso ma alla fine ho deciso di non farlo predisporre per la domotica...In esso trovo poco senso domotizzarlo...Mentro sei in doccia non devi accendere e spegnere luci...Poteva essere comodo il fatto di dire "SPENGO TUTTE LE LUCI DI CASA"...li forse...ma dopo diventava più pigrizia non spegnerle :D

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del_user_56966
Ciao a tutti sono interessato ai relè statici se avete consigli e dritte su qualche marca dite dite!!!

Come dicevo prima non conosco ancora la marca ma sicuramente conosco la provenienza...

ora cominciano i lavori...

Impianto personale oppure per un cliente...?? non è che va a finire che ne sanno più i privati di Domotica che quelli che lo dovrebbero fare di mestiere... :lol:

Comunque visto che ti stanno predisponendo l'impianto non risparmiare sull'installazione di scatole di derivazione in punti che poi si potranno sviluppare notevolmente cioè in posti dove prevederai notevoli automazioni. Purtroppo è "colpa" dell'HPLC parti con due funzioni e ti ritrovi il progetto con mille idee e possibilità di utilizzo.

come si dice far di necessità virtù!.... ;)

Io infatti ho lasciato cassette di derivazione in punti dove non danno fastidio ma che sono tra loro interconnesse così se voglio aggiungere altri moduli faccio subito e trovo anche la strada che mi è più congeniale. Ad esempio per adesso non metto dimmer su tutti gli ambienti ma solo su uno ma ho predisposto l'impianto per accolglierli facilmente.

se la fame vien mangiando con HomePLC attento ai chili di troppo... :roflmao:

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del_user_56966
ma cercavo di capire un po' le probabilità che poteva non andare...che è assurdo anche questo perchè dipende da quanti cavi di corrente passano vicini, probabili carichi a fare interferenze, ecc..

Non direi molto assurdo se prendi il cavo di rete LAN è twistato, la RS485, RS422, ecc.. che sono i maggiori standard raccomandati sono tutti twistati per essere immuni

ai disturbi è chiaro che se posi un cavo dove disturbi sai già che non ci sono la twistatura potrebbe non servire ma dato che non costa nulla mettere il twistato di base...

passare un NON twistato rimane sempre una scelta poco felice... :toobad:

Riguardo all'HomePLC che si può usare come passo-passo mi era proprio sfuggita...sarà perchè avevo in mente l'elettricista che aveva tirato già dentro i cavi e pensavo a come sistemare questo "non-problema".

Ancora meglio... l'HomePLC ci può anche non essere e puoi anche non stendere o collegare neppure il Bus... il modulo di I/O queste funzioni le esegue comunque ... prova!.. :thumb_yello:

Riguardo al domotico oggi mi chiedeva cosa fare con il bagno......Sono stato un po' dubbioso ma alla fine ho deciso di non farlo predisporre per la domotica...In esso trovo poco senso domotizzarlo...Mentro sei in doccia non devi accendere e spegnere luci...

vedi come siamo differenti io per esempio nella vasca o piacere di comandare le luci abbassarle e modificare i colori... poi mi metto in relax.. per un po!...e anche poter gestire

la musica... può capitare... :P

Poteva essere comodo il fatto di dire "SPENGO TUTTE LE LUCI DI CASA"...li forse...ma dopo diventava più pigrizia non spegnerle

questa è una funzione standard che si trova in tutti i sistemi... magari un tocco i più può essere quello di farlo in più punti dell'abitazione e in più modalità..

ecco magari questa è una funzione più da HomePLC... :lol:

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Impianto personale oppure per un cliente...?? non è che va a finire che ne sanno più i privati di Domotica che quelli che lo dovrebbero fare di mestiere... :lol:

Impianto personale. Ma questo campo mi appassiona molto chissà... adesso sto studiando ancora.

Come dicevo prima non conosco ancora la marca ma sicuramente conosco la provenienza...

Sono a catalogo della net??

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  • 7 months later...

Salve a tutti riprendo questo argomento per chiedere a frunktz e più in generale a tutto il forum se avete mai fatto inpianti con home plc passando un cavo twistato ma non schermato assieme ai cavi di potenza? come è andata con la diagnosi degli errori di abs? mi trovo a dover proporre un impianto con home plc e ad avere la tubazione di un impianto tradizionale e oltretutto tirato con gli spazi in corrugato quindi (visti le dimensioni del diametro esterno dei cavi schermati) sono costretto a passare un 2 coppie twistato senza schermo... su alcuni cavi non schermati viene specificato idonei alla coabitazione con cavi di energia ma questo non basta per garantire una buona comunicazione giusto? voi avete qualche cavo da consigliarmi? vi ringrazio

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per quello che posso saperne io, non è affatto consigliato fare percorsi estesi in parallelo ai cavi di potenza senza schermo... :blink:

se proprio devi farlo io userei una twistatura molto fitta tipo quella del cat.6

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avete mai fatto inpianti con home plc passando un cavo twistato ma non schermato assieme ai cavi di potenza?

si, l'ho fatto e capita anche sovente se si realizza impianti domotici su impianti elettrici esistenti dove

non sono previste opere murarie..

come è andata con la diagnosi degli errori di abs?

bene direi, errori nessuno, trasmissione ottima e pulita, gli impianti sono funzionanti da circa 3 anni

l'estensione maggiore di un'impianto simile l'ho fatto per una casa bifamiliare,

1 hplc, 2 master, piu' o meno 50 moduli slave tra ragnetti, i/o din, termostati

tieni presente che comunque le tratte in cui passano insieme a cavi di potenza sono sempre abbastanza limitate in lunghezza e le correnti in gioco non sono cosi' eccessive ....parliamo di impianti civili, non di fabbriche... :lol:

l'unico accorgimento che ho adottato, visto che assolutamente ci tengo a certificare Cei gli impianti ,

ho utilizzato un cavo utp con doppio isolamento certificato 450/750v nei percorsi misti insieme ai cavi

di potenza

ciao :smile:

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, vorrei sapere se un cat 6 flessibile con awg 27 con capacità intorno a 50 pF/m ha un diametro del polo un pò piccolo per essere utilizzata una coppia come alimentazione. Grazie mille.

Potrei utilizzare un'altro cavo non schermato per fare l'alimentazione in continua?

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Devi calcolare la corrente circolante per stabilire se la sezione è congrua; inoltre molto dipende anche dalla lunghezza che influenza la cdt totale.

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del_user_56966
Devi calcolare la corrente circolante per stabilire se la sezione è congrua; inoltre molto dipende anche dalla lunghezza che influenza la cdt totale.

al riguardo sappi anche che i moduli di I/O da guida DIN hanno la misura di tensione leggibile direttamente dalla diagnostica

cosi durante le verifiche se prendi la tensione del PLC (già presente in prima pagina di Home&Building) e quella del modulo di I/O più lontano

puoi controllare la cdt in ogni momento...

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del_user_56966
ok. in caso utilizzo un cavo rosso nero esterno al cavo schermato del bus per l'alimentazione giusto??

si ma prima fai una verifica, in fondo non è affatto difficile fare una prova pratica se hai del materiale...

prendi una matassa da 50-100 mt di cat.6 e metti vari moduli al capo opposto e vedi che caduta ottieni...

facendo una verifica simile sono risuscito a far funzionare senza problemi più di 40 termoregolatori MCT... ;)

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