Vai al contenuto
PLC Forum


Come settare i dispositivi da abs


acnide

Messaggi consigliati

non forse, sicuramente.....

ho provato a collegare tutti gli apparati datomi con lo starter kit e vedere se riesco a farli funzionare tutti insieme. Ma, diversamente a quanto pensavo, non credo di essere ancora riuscito a capire come settare i dispositivi da abs.Ho provato a seguire la procedura descritta nella guida di ladderhome, ma non funge. Esattamente la parte relativa alla configurazione.

procedo in questo modo:

Cpu Address = 1

Virtual address =1

comm address =9

send=1

jolly=2

baud = 57600

master=1

node=30(?)

se pigio il tasto store, mi dice: Aggiornamento server eseguito n° 1 modulo configurato.

mi si apre la finestra laterale STATUS HOME PLC dalla quale dovrei vedere tramite i quadratini gialli i moduli presenti, ma sono tutti spenti......

fra l'altro sul termoregolatore mi compare la scritta F1...... (collegato oggi per la prima volta)

credo di non aver configurato bene qualcosa, ma non capisco cosa....

sapreste darmi qualche consiglio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Vediamo... :lol:

Prima di tutto devi lanciare il Server ABS!....

Cpu Address = 1 il numero dell'HomePLC di base se non viene modificato e questo....

Virtual address =1 ai fini della comunicazione è irrilevente... serve per altre funzioni...

comm address =9 questo dipende dalla COM assegnata da Windows devi vedere sul pannello di controllo-> Sistema > Gestione periferiche che porta è stata assegnata alla COM

baud = 57600 OK

all'inizio conviene fare anche un check sulla selezione NotCut

master=1 questi servono dopo per comunicare con i subnodi

node=30(?) "" ""

send=1 ???? cosa sarebbe questo send?

jolly=2 non è utilizzato con HomePLC

e prima di premere Store va selezionato anche la voce nel menu a tendina "HomePLC" di base è CDS-CSP-CFP....

mi si apre la finestra laterale STATUS HOME PLC dalla quale dovrei vedere tramite i quadratini gialli i moduli presenti, ma sono tutti spenti......

se il server ABS è in RUN e segui le istruzioni sopra... devi vedere il led Rosso del convertitore USB che lampeggia.... è cosi!?

fra l'altro sul termoregolatore mi compare la scritta F1...... (collegato oggi per la prima volta)

FI significa finestra aperta puoi agire in due modi o ponticelli i due morsetti 6-7 oppure inverti il contatto da Home&Building... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro che non ho fatto niente!!!!!!

dopo aver postato sul forum ho spento illadderhome, il menu ghost, e mi son andato a fare un giro.... ho letto la tua risposta, e ho aperto abs. Adesso nel display grande mi dice anche la versione del firmware ed altre informazioni. ed ho i quadratini gialli su: master I/O simulated, PlugAndPlay performed. active configuration.

mo vedo se posso configurare il termo....

grazie aleandro....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
dopo aver postato sul forum ho spento illadderhome,

era questo il problema... se usi il LadderHome è sei già in linea col PLC

il Server ABS si mette in pausa e non comunica... lo stesso se già ABS è in linea col PLC il LadderHome ti da un errore se provi ad aprire la seriale...

in quel caso però se vedi sul Menu Ghost trovi un pallino verde se fai un click su quello ti diventa Rosso (ABS Server in Standby) cosi puoi avviare la comunicazione col LadderHome

non serve aprire e chiudere alcun programma... LadderHome ha due apposite icone sulla IDE Connetti e Sconnetti... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aleandro, da abs il termo risponde bene..... adesso vorrei provare a configurare il lettore di card..... nell'altra discussione ti avevo detto che c'ero riuscito, ma adesso ho qualche dubbio.... sempre da "homeplc", quale lettore devo configurare? sotto il menu "setting/privateconfig" ho:

Rfid pocket

Rfid reader with signalings

Rfid reader and keiboard

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Parti dal concetto che Home & Building non è utilizzato solo per HomePLC ma anche per il solo controllo accessi, l'automazione di Hotel, la sola termoregolazione ecc..

non tutto ciò che trovi scritto quini necessariamente riguarda HomePLC... spesso infatti le voci sono offuscate segno che sono per altri utilizzi...

su HomePLC il lettore RFID viene utilizzato nell'area 29-46 come indirizzamento di ogni zona Master I/O... quello del Kit se non sbaglio dovrebbe essere già indirizzato come 30

se cosi non fosse tramite il Discovery Devicedagli un indirizzo appunto tra 29 e 30... poi lo colleghi al sistema e esegui un Plug&Play se è tutto Ok, lo dovresti vedere subito in diagnostica....

adesso se è presente le sue letture sono utilizzabili sia nella logica EN61131-3 da Ladder e FBD sia da Supervisione come evento di lettura... in particolare nella finestra

di Debug di Home&Building dovresti vedere i dati del tag che passi davanti al lettore... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

pare che funziona!!!!!!! :thumb_yello:

solo che ancora non ho capito come fare con il discovery device.... mi tira fuori solo i lplc, ma altro non mi da. Forse sto per dire una sciocchezza, ma quando dici collega il prx (per esempio) al discovery, intendi forse collegare direttamente il prx scollegando tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma quando dici collega il prx (per esempio) al discovery, intendi forse collegare direttamente il prx scollegando tutto il resto?

si di base il Device Discovery serve per configurare i dispositivi prima di collegarli al sistema...

può servire anche se non ti ricordi più che indirizzo/velocità avevi dato a un dispositivo che hai di scorta...

e può anche operare sul sistema stesso ma è un lavoro più lungo da spiegare...e non è questo il caso.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè non riuscivo ad usarlo....... proverò a collegare ogni singolo dispositivo e vedere che dice.....

nel frattempo ho usato il telecomando, e mi accende e spegne le luci... ma se volessi per esempio usare i tasti freccia su e freccia giu per alzare o abbassare (ipoteticamente)una tapparella, come faccio a sapere il telecomando che codice invia? il prx per esempio da debug al passaggio della card mi dice se è abilitata o meno, col telecomando ho qualcosa del genere a disposizione?

ho provato mettere il plc in run e pigiando i tasti leggo sul monitor del pc (ladderhome aperto) i canali... per esempio freccia su è 31.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma se volessi per esempio usare i tasti freccia su e freccia giu per alzare o abbassare (ipoteticamente)una tapparella, come faccio a sapere il telecomando che codice invia?

I valori che invia il telecomando li puoi leggere direttamente nella sua word d'ingresso che corrisponde al suo indirizzo fisico..

oppure vedi che nell'_Help c'è una tabella del telecomando base ma le icone possono cambiare da telecomando a telecomando...

il prx per esempio da debug al passaggio della card mi dice se è abilitata o meno, col telecomando ho qualcosa del genere a disposizione?

cosa centra l'abilitazione con la funzione telecomando, il telecomando in fondo per HomePLC è solo qualche decina di ingressi che arrivano tramite infrarossi...e non più tramite il BUS... :smile:

se non mi sbaglio dovrebbero essere circa 45-50 ingressi aggiuntivi che si possono utilizzare per ogni locale/Ricevitore....

è come se fossero dei ragnetti con ingressi sparsi nel locale solo che al contrario li hai tutti in mano nel tuo telecomando...

in pratica se metti 4 ricevitori IR su 4 locali diversi solo con 4 moduli da serie civile hai quasi 200 ingressi in più da utilizzare nel programma.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a questo punto mi viene in mente un altra cosa.... restando sull'esempio delle tapparelle. mettiamo caso che voglia usare freccia su e freccia giù per far muovere sta tapparella, sicuramente se lo faccio in una stanza funziona. Ma se ho due tapparelle non lo posso fare più, perchè al freccia su corrisponde lo stesso codice che nel ladder mi attiva sempre la stessa tapparella....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

non si può fare con la programmazione e sistema di I/O di questo tipo è difficile doverlo dire...

si può fare e in vari modi... ma prima è bene chiarire cosa si vuole ottenere...e come... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non deve essere installato da nessuna parte.... ed ha scopo puramente istruttivo....

ma poniamo il caso di dover installare un sistema domotico al servizio di una persona che ha delle difficoltà fisiche. verrebbe comodo ovviamente aver un telecomando grazie al quale poter per esempio accendere delle luci, oppure aprire e chiudere le tapparelle (giusto per restare in tema) il sistema più semplice sarebbe impostare ad esempio ch3 apri tapparella camera. ch4 chiudi tapparella camera. ch5 tapparella cucina alzata ch6 tapparella cucina abbassata ecc ecc. Sarebbe più simpatico però avere freccia su tapparella alzata, freccia giù tapparella abbassata per ogni stanza... o meglio se sono in camera e pigio freccia su si alza la tapparella della camera se invece sono in bagno con lo stesso pulsante si alza la tapparella del bagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ti faccio un esempio dimostrativo della potenza che può avere un sistema programmabile tramite linguaggi standard come la EN61131-3....

ma poniamo il caso di dover installare un sistema domotico al servizio di una persona che ha delle difficoltà fisiche.

in questo caso non si può generalizzare semmai va analizzato il tipo di difficoltà fisiche che si debbono superare, anche se devo dire per esperienza personale

che la soluzione di questi casi è più un iniziativa personale del System Integrator più che una ricerca di soluzioni d'interesse comune... :toobad:

mettiamo comunque che la soluzione sia quella di disporre di un telecomando multifunzione...

verrebbe comodo ovviamente aver un telecomando grazie al quale poter per esempio accendere delle luci, oppure aprire e chiudere le tapparelle (giusto per restare in tema) il sistema più semplice sarebbe impostare ad esempio ch3 apri tapparella camera. ch4 chiudi tapparella camera. ch5 tapparella cucina alzata ch6 tapparella cucina abbassata ecc ecc. Sarebbe più simpatico però avere freccia su tapparella alzata, freccia giù tapparella abbassata per ogni stanza... o meglio se sono in camera e pigio freccia su si alza la tapparella della camera se invece sono in bagno con lo stesso pulsante si alza la tapparella del bagno...

questo con HomePLC è standard lo stesso pulsante se vuoi in ogni stanza fa esattamente la stessa funzione ma con l'utilizzatore di quella specifica stanza...

la funzione che chiedevi prima poi è facilmente realizzabile, ti faccio un esempio...

premi il tasto Verde e con gli up/dw fai salita discesa della tapparella 1

premi il tasto Giallo e con gli up/dw fai salita discesa della tapparella 2

premi il tasto Rosso e con gli up/dw fai salita discesa di entrambe le tapparelle

quello che va capito è che con la logica programmabile i limiti dei sistemi configurabili sono ormai superati, è un po come passare dalla macchina da scrivere al Computer... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aleandro, avevo pensato anch'io a questa soluzione, ma poi ho messo il telecomando in mano a mia mamma (80enne) e se persa..... magari non sarà una soluzione usabile (per gli anziani) ma interessante da sviluppare...... bene adesso ho un compito da svolgere.... a presto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando per funzionare in stanze diverse necessita di un ricevitore ir in ognuna di queste, ed ogni ricevitore ha un indirizzo diverso, quindi i valori ricevuti li vai a leggere su word diverse a seconda del locale in cui ti trovi, quindi i tasti freccia se usati in cucina muoveranno solo la tapparella della cucina mentre se azionati in salotto solo quella del salotto... semplicemente quando fai la funzione ladder relativa ad un locale come ingresso per la comparazione vai a prendere la word di quel ricevitore.

La funzione suggerita da Aleandro mi piace molto per svolgere la stessa tipologia di funzione su tapparelle diverse nello stesso locale o comunque per svolgere funzioni differenti ma della stessa tipologia!

Il bello di questo sistema è che con fantasia ed un pò di pratica riesci ad inventarti cose spettacolari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco c'ero quasi riuscito... hai dovuto rovinarmi la festa!!!!! :angry:

però in effetti.... ho visto da qualche parte più finestre in una stanza..... vabbè ti perdono!!!!!!!! ;) ;)

:P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma poi ho messo il telecomando in mano a mia mamma (80enne) e se persa.....

avevo già risposto come premessa...

in questo caso non si può generalizzare semmai va analizzato il tipo di difficoltà fisiche che si debbono superare

anche mi a madre a più di 80 anni infatti tolto il telefono con i tasti piccoli e messo quello con tasti giganti ci va molto bene mentre prima aveva difficoltà... :smile:

in questi casi l'ausilio automatico è come una medicina e il System Integrator come un dottore chi è più bravo a trovare il giusto farmaco cura meglio... e la legge della natura... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici, buona sera.... ho buttato giù una bozza delle tapparelle, applicate alle lucine della mia valigetta domotica pare funzioni, certo ci sarebbe da lavorare di fino per migliorarlo un pò, ma trattandosi di un puramente compito scolastico, posso accontentarmi....

volevo sottopiorvi lo schema, magari si poteva trovare una soluzione meno macchinosa, ma non so come estrarlo da ladderhome e postarlo qui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi.... ma ho provato a leggere da ladderhome, il valore di un termoregolatore. Il valore riportato nella word è (in questo caso) 324. Dalla guida LH, leggo che il valore va poi moltiplicato per 0.0625. Allora che ho fatto: il valore lìho messo in un blocco MUL e quindi moltiplicato per 625. L'uscita del blocco MUL l'ho messo in un DIV e l'ho diviso per 10000. A rigor di logica funziona... ma praticamente no..... ho provato a mettere il risultato in una variabile creata con ASSIGN per leggere il risultato a video.... ma riporta zero.... dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

sul demo del termoregolatore dovresti vedere che per la conversione viene utilizzata la libreria SCALE_W...

in uscita una volta configurata correttamente ti trovi che per un valore di 324 in ingresso avrai un valore tipo 202 che sta per 20.2 gradi...

se invece usi quei blocchi matematici a cui accennavi avresti un errore di conversione dato che lavorano con valori interi... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...