Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Colore Pulsanti


Elettrik2010

Messaggi consigliati

Buon giorno. Vorrei sapere se esiste una normativa e se si quale e dove posso scaricarla che riguarda la colorazione delle spie dei pulsanti di marcia e arresto.

Vi spiego il mio problema:

Ho un macchinario e sui pulpiti di comando tutti i comandi di marcia e arresto sono costituiti da pulsanti luminosi che quando l'apparecchio è in marcia è accesa la spia rossa e quando si ferma si accende la spia verde; Ora dovrei far certificare la machina mi è stato detto che deve essere l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_ 162755

Ciao io non conosco perfettamente le norme...

ma ti posso dire che:

Per quanto riguarda i pulsanti

- Rosso = Emergenza

- Giallo = Condizione Anormale (premere per resettare)

- Verde = condizione di sicurezza

- Blu = Condizione obbligatoria

- Il bianco è consigliato per lo start

- Il nero è consigliato per lo stop

per quanto riguarda le spie luminose invece

- Rosso = condizione pericolosa

- Verde = condizione normale

- Giallo = Condizione anormale

- Blu = Condizione che richiede l'operatore

- Bianco = tutti gli altri impieghi

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

la normativa di riferimento è la CEI-EN 60204-1 che definisce l'equipaggiamento elettrico delle macchine, più precisamente al punto 10.2 vengono definiti i colori:

Pulsanti di avviamento/inserzione: bianco, grigio, nero o verde con preferenza per il bianco, Rosso vietato

Pulsanti di arresto e interruzione di emergenza: rosso

Pulsanti di arresto/disinserzione, nero, grigio o bianco con preferenza per il nero, il verde non deve essere usato, il rosso è ammesso purché non vicino al dispositivo di emergenza

Il bianco, il grigio e il nero sono i colori da usare per pulsanti che provocano un marcia/arresto

Il bianco, il grigio e il nero sono i colori preferiti per il funzionamento ad azione mantenuta

I pulsanti di ripristino devono essere blu, bianchi grigi o neri

Se si utilizzano pulsanti dello stesso colore per funzioni diverse deve essere aggiunto un sistema di codifica aggiuntivo (cambia la forma, inserimento di un simbolo) per l'identificazione, la targhetta identificativa può essere non ritenuta significativa, meglio un pittogramma.

le normative non sono gratuite, è acquistabile e scaricabile dal sito del CEI www.ceiweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...