Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Corretto Interruttori Quadro Elettrico Appartamento


paolo4197

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo. Sto ristrutturando casa e ne vorrei approfittare per ammodernare il quadro elettrico. Il mio è un appartamento di circa 120 mq composto da soggiorno + cucina + ripostiglio al primo piano e zona notte (2 camere + disimpegno + bagno) al secondo piano.

Ho a disposizione un quadro da 12 moduli bticino già installato e le seguenti linee già realizzate:

  • linea in ingresso dal contatore 3kw con cavi da 6mmq
  • linea luci zona giorno cavi 1,5mmq
  • linea luci zona notte cavi 1,5mmq
  • linea prese zona giorno cavi 2,5mmq
  • linea prese zona notte cavi 2,5mmq
  • linea climatizzatore zona giorno cavi 2,5mmq
  • linea climatizzatore zona notte cavi 2,5mmq
  • linea forno cavi 2,5 mmq
  • linea frigo cavi 2,5 mmq
  • linea lavastoviglie cavi 2,5 mmq

la mia idea è di utilizzare interruttori magnetotermici da 16A 1p+n 1 modulo bticino f881na/16 per le linee con cavi da 2,5 e interruttori magnetotermici da 10A 1p+n 1 modulo bticino f881na/10 per le linee con cavi da 1,5. Il mio dilemma è sul differenziale da usare. magnetotermico differenziale o solo differenziale puro? da che amperaggio? e gli altri interruttori possono andare bene?

Grazie mille in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum, prima di rispondere alle tue domande ti invito a cercare la discussione sulla norma cei 64-8 V3 presente su questo forum, dopo che l'avrai letta, e dunque capito perchè il quadro come lo vuoi tu non si può fare, vediamo insieme altre possibili soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MeM-93 ho letto la discussione e il testo della normativa e ho visto che occorrono almeno 2 interruttori generali e un quadro più capiente (che non è un problema visto che sto già facendo altre opere murarie). come mi consigli di procedere allora? se possibile vorrei evitare di stravolgere le linee già realizzate visto che l'impianto è nuovo e piuttosto ampio. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

(che non è un problema visto che sto già facendo altre opere murarie).
questa è una cosa meravigliosa, di solito il princilape problema in questi casi sono proprio le opere murarie

come mi consigli di procedere allora? se possibile vorrei evitare di stravolgere le linee già realizzate visto che l'impianto è nuovo e piuttosto ampio.

nessun problema, puoi tenere la suddivisione che hai aggiungendo quache MTD (Magneto Termico Differenziale) qua e la per essera a posto con la normativa ed avere una buona contunuità di servizio; in particola modo ti consiglio:

MT C32 subito sotto contatore poi...

linea in ingresso dal contatore 3kw con cavi da 6mmq

sezionatore generale di quadro

MTD C16 Idn=30mA linea luce con a valle

  • linea luci zona giorno cavi 1,5mmq
  • linea luci zona notte cavi 1,5mmq

con i due C10 che avevi previsto


MTD C25 Idn=30mA linea prese con a valle
  • linea prese zona giorno cavi 2,5mmq
  • linea prese zona notte cavi 2,5mmq

con i 2 C16 che avevi previsto


MTD C25 Idn=30mA linea CDZ con a valle

linea climatizzatore zona giorno cavi 2,5mmq


linea climatizzatore zona notte cavi 2,5mmq

con i due C16 che avevi previsto

MTD C25 Idn=30mA (possibilmete autoriarmante) linea cucina con a valle

[*]linea forno cavi 2,5 mmq

[*]linea frigo cavi 2,5 mmq

[*]linea lavastoviglie cavi 2,5 mmq

  • con i MT previsti
Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto chiaro, secondo te va bene se aggiungo un altro quadro da 12 moduli uguale a quello esistente (a fianco)? oppure il quadro deve essere uno solo? per gli interruttori mancanti proseguirei con bticino visto che il quadro e i megnetotermici sono di quella marca. Per i magn. diff. utilizzerei i g8813a degli amperaggi corretti e l'f82a/32 come generale vicino al contatore. Per il differenziale con riarmo utilizzerei un modulo f80/sg. possono andare? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te va bene se aggiungo un altro quadro da 12 moduli uguale a quello esistente (a fianco)?
questo sta alla tua comodità, se preferisci due quadri separati invece che uno unico non penso ci siano problemi

per gli interruttori mancanti proseguirei con bticino visto che il quadro e i megnetotermici sono di quella marca
se vuoi risparmiare qualcosa i Gewiss costano molto meno dei BTicino, tutti gli interruttori usano lo stesso sistema di aggancio dunque puoi sceglierli indipandentemente dalla marca del quadro

possono andare?

sì, controlla solo che il potere d'interruzione del MT generale (sotto contatore) si almeno da 6KA come prescrito dalla norma cei 0-22

in ultimo, prima mi son dimenticato, ti consiglio per maggior sicurezza, se ti è possibile, l'istallazione di un MTD C10 10mA a protezione delle prese del bagno, se in bagno hai boiler e lavatrice mettilo da 16A e prevedi MT a protezione di questi carichi "importanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In un abitazione è sufficiente spesso il 4,5 Ka, visto che la corrente di cortocircuito presunta di solito è sull'ordine di 1,5-2 Ka sul punto di installazione. Comunque va bene anche 6Ka, costa di più.

Poi scusa Mem non capisco perché vuoi replicare il megnetotermico su ogni linea, con a valle i due MT dedicati alle linee. Se il generale del quadro è un sezionatore probabilmente a monte vicino al contatore ci deve essere un MT adeguato se la linea è lunga, da contatore a quadro generale, quindi il parallelo e i differenziali puri sono protetti dal MT in testa alla linea. Sevono alcune informazioni su questo punto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

La norma CEI 0-21 parla chiaro: al punto di consegna sono 6 kA.

Altrove... ci pensa il progettista.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un abitazione è sufficiente spesso il 4,5 Ka, visto che la corrente di cortocircuito presunta di solito è sull'ordine di 1,5-2 Ka sul punto di installazione. Comunque va bene anche 6Ka, costa di più.

si ma....
La norma CEI 0-21 parla chiaro: al punto di consegna sono 6 kA.

Poi scusa Mem non capisco perché vuoi replicare il megnetotermico su ogni linea, con a valle i due MT dedicati alle linee. Se il generale del quadro è un sezionatore probabilmente a monte vicino al contatore ci deve essere un MT adeguato se la linea è lunga, da contatore a quadro generale, quindi il parallelo e i differenziali puri sono protetti dal MT in testa alla linea
generalmente i diff puri costano più dei MTD e offrono meno protezione, per questo preferisco sempre i MTD, poi, è questione di gusti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ok, è giusto si riservano un buon margine giustamente, nel caso in cui uno abbia il contatore dietro la cabina col trafo per esempio !

Le normative come si vede non le leggo proprio, ora servirebbe sapere dov'è il contatore e se c'è un MT vicino ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora servirebbe sapere dov'è il contatore e se c'è un MT vicino ad esso.

presumo in cantina/sottoscala/localecontatori// perchè se fosse stato in casa alla mia proposta di mettere un MT sotto contatore paolo mi avrebbe quantomeno chiesto che bisogno ci fosse visto che il quadro era vicino
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
generalmente i diff puri costano più dei MTD e offrono meno protezione

Curioso! hai verificato tutte le caratteristiche?

nel caso in cui uno abbia il contatore dietro la cabina col trafo per esempio !

E se lo modificano?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le numerose risposte: il contatore dista circa 7-8 metri dal quadro del mio appartamento ed è posto in un armadio condominiale insieme agli altri contatori enel. non ho specificato il fatto che fosse presente un interruttore vicino al contatore perchè anc'esso va sostituito poichè inadeguato al nuovo impianto.per quanto riguarda gli interruttori vorrei continuare con bticino per il semplice motivo che ho gia i magnetotermici delle varie linee di quella marca e per mantenere una certa uniformità anche estetica continuerei così.

La norma CEI 0-21 parla chiaro: al punto di consegna sono 6 kA.

per quanto riguarda l'interruttore generale posso prendere questo:

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F82/32-IT

che ha potere di interruzione 6kA.

generalmente i diff puri costano più dei MTD e offrono meno protezione, per questo preferisco sempre i MTD, poi, è questione di gusti...

effettivamente mi sono informato un pò sui prezzi oggi pomeriggio e i magetotermici differenziali costano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso! hai verificato tutte le caratteristiche?

bhe, dove li compro io i MTD della Gewiss costano 19,90€, i diff puri 24€; offrono meno protezione nel senso che sono solo differenziali, senza la parte magnetotermica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Carlo Albinoni
ma le dorsali non dovrebbero essere minimo 4mm2 per la linea prese e 2,5mm2 per la linea luci?

No. E' una prassi ma non un requisito normativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MeM-93 ..."sì, e dunque?" ( non ho ancora capito come fare "citazione" :whistling: )

nell'elenco fatto ad inizio post leggo : linea luce 1,5 linea prese 2,5...dunque ero convinto, prima di leggere la nota di Carlo Albinoni, che fosse un requisito normativo e non, come specificato dallo stesso Carlo una prassi.Considerando poi la metratura dell'appartamento, 120mq pensavo fosse auspicabile, anche se non richiesto dalla norma, avere delle dorsali da 4...ma tutte queste mie considerazioni derivano semplicemente da quello che sto imparando frequentando questo interessantissimo forum...La materia ,oltre ad essere interessante , mi rendo conto essere particolarmente complessa sia sul piano puramente tecnico che normativo....

**

istruzioni in MP

:whistling:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...