Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione Sistema Di Ventilazione Con Hplc


AL.exe

Messaggi consigliati

del_user_56966
selettivo intendevo quello che dicevi te prima" metto più scenari selezionabili non avrò limiti d'attuazione "

la gestione di scenari base su luci di tipo On-Off che sono spesso il 90% di quelle presenti almeno per il momento... :smile:

può essere eseguita cosi...

ScenarioBase.JPG

il Flag Attivatutto serve quando per esempio entri in casa e può derivare da un pulsante con doppia funzione cosi come dal lettore RFID e da molte altre risorse...

Idem per il Flag SpegniTutto è un Flag che deriva da un pulsante, lettore RFID ecc..

Mentre i Flag Scena1, Scena2 e Scena n... sono dei flag che si possono programmare (esempio da Touch, HMI, IPhone, IPad ecc..) e che permettono all'AttivaTutto

di attivare le sole Lampade che si vogliono accendere al nostro ingresso...

Chiaramente il Flag Attivatutto oltre che in modo prettamente manuale può essere modificato anche in base ad eventi e situazioni senza un limite ben definito...

quindi da qui il fatto che applicando altre logiche a monte che modificano questo valore si può ottenere qualsiasi tipologia di scenario per singoli utenti, peso, altezza e forma fisica... :roflmao:

si può ottenere qualsiasi tipologia di scenario per singoli utenti, peso, altezza e forma fisica...

e non sto affatto scherzando... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AL.exe

    33

  • del_user_56966

    28

Ciao, mi sai dire se puo andare questo schema. Ho provato di fare una integrazione memoria evento-scenario

in fra tempo ho cambiato le conesioni perche non compilava...e adesso funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo schema voglio che : quando il CLX mi da un certo valore (arriva il buio, mi accende le luci) Il CLX funziona e mi registra il valore della luce ma non aziona sul OUT. Che parametro e come devo regolare per dargli la soglia d'innesto?

Non lo so se appaiono le immagini? Io non gli vedo...

Modificato: da AL.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

comunque per fare delle comparazioni con variabili di qualsiasi tipologia può andare bene questo schema di base...

al posto del sensore Umidità metti il registro d'ingresso sull'indirizzo del Luxmetro...

e per Setpoint metti il livello desiderato in cui vuoi che scatti la soglia...

il valore QLF del comparatore lo puoi decidere secondo la tua necessità come Setpoint > Lux oppure Setpoint < Lux.... :smile:

clip0133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
In questo schema voglio che : quando il CLX mi da un certo valore (arriva il buio, mi accende le luci) Il CLX funziona e mi registra il valore della luce ma non aziona sul OUT. Che parametro e come devo regolare per dargli la soglia d'innesto?

lo schema per creare una soglia è identico a quello sopra.... in ingresso devi solo mettere il luxmetro al posto del sensore di umidità.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
su in1 ho valore 1 se è buio ma sul in2 sempre 18....

Con QLF 2 (IN1 >= IN2)

Se IN1 = 1 e IN2 = 18 il risultato in uscita è FALSE

Con QLF 3 (IN1<= IN2)

Se IN1 = 1 e IN2 = 18 il risultato in uscita è TRUE

quindi se vuoi che quando non c'è luce nell'ambiente (Valore < 18 Lux) si attivi l'uscita del comparatore e di conseguenza si accenda le lampade devi usare un QLF = 3

si deve scegliere prima il tipo di comparazione che si vuole ottenere...

la tabella dei QLF è descritta sull'_Help alla pagina della libreria CMP_W...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per favore guarda lo schema perche forse sbaglio qualcosa

perché sul sull'ingresso 2 metti il %MW7757...?... :blink:

su quello dovresti mettere il Setpoint desiderato... ovvero se la luce si deve spegnere sotto ai 50 Lux metti una %MW2000 con valore 50....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche ho visto che quello mi dava un valore fisso, 18. Per questo motivo non funziona? che cosa è la %MW7757?

Il setpoint da me è %MW2001, ho provato anche cosi, no mi acende l'uscita :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il setpoint da me è %MW2001, ho provato anche cosi, no mi acende l'uscita

c'è un demo di comparazione che mi viene a mente al volo... quello delle sonde di temperatura, oppure dello stacca carichi... puoi usare quelli per partire

e cambi solo la variabili dello STAC1 oppure della temperatura con i tuoi LUX.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non mi accende l'uscita ! Perche?

il fatto che un uscita non si attivi può dipendere per esempio da un fattore noto nei PLC che si chiama "Uscite doppie" che significa che l'uscita

non è programmata correttamente... prima di perdere tempo nell'insistere quando si fa un debug se si sonio escluse tutte le altre cause..

meglio provare con un uscita autodichiarata exnovo!..(sicuramente libera)... e poi ricorda sempre che il Debug è li da te in remoto risposte certe è difficile darne servirebbe il programma per fare

appunto il debug... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei più spiegazioni o magari lo schema, per il controllo del tempo usando l'orologio, come dicevi prima :

"il controllo del tempo dato che è fisso si può fare anche sulla base dell'orologio senza usare programmatori orari..."

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se leggi i registri dell'orologio datario nei Flag & Registri di sistema vedi che in pratica l'orario è un valore (Decimale) e come ogni valore si può comparare con le CMP_W... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non ho "Uscite doppie" ma quando o seguito il tuo consiglio usando un indirizzo ex nuovo ha funzionato. La cosa strana è che se uso qualsiasi uscita che si trova assegnata nel programma quella non si accende, anche se la metto in parallelo con quella ex nuova! Che succede?

2. come faccio a leggere "i registri dell'orologio datario nei Flag & Registri di sistema" mi puoi dare un esempio. Ho da programmare un uscita che de attivarsi ogni 2 ore per ½ ora. Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
anche se la metto in parallelo con quella ex nuova! Che succede?

per fare un debug serve il programma, da remoto si può cercare di capire una logica ma solo col programma davanti e poi utilizzando il Debug si può fare una seria verifica...

ecco perché per evitare molto tempo non uso mai sistemi privi di debug...

avevi provato a cancellare la vecchia risorsa che non ti funziona e metterne una ex novo ponendo attenzione a come inserisci la tag della stessa...? :blink:

2. come faccio a leggere "i registri dell'orologio datario nei Flag & Registri di sistema" mi puoi dare un esempio. Ho da programmare un uscita che de attivarsi ogni 2 ore per ½ ora.

ma tu devi fare in modo che l'uscita si attivi precisamente a delle ore prefissate oppure soltanto che ci sia un ritardo tra un attivazione e l'altra di due ore?... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non capisco che vuol dire "fare un debug" ...che devo usare per questo?

Per la programmazione della ventilazione non mi servono orari precisi, ma solo intervalli, magari che di notte gli faccio un può più rari..

.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per la programmazione della ventilazione non mi servono orari precisi, ma solo intervalli, magari che di notte gli faccio un può più rari..

ma già che lo sviluppavo nel farlo preciso al secondo ho impiegato lo stesso tempo... :lol:

  1. il primo Rung recupera l'ora dai registri di HomePLC (%MW7715) e l'archivia nella variabile "ORA"
  2. poi ora che è un valore esadecimale viene confrontata con i vari ingressi 2 dei vari comparatori (CMP_W)...
  3. il QLF in questo caso è zero cosi che la comparazione sia vera quando IN1 == IN2
  4. chiaramente di CMP_W qui ne metto solo qualcuno per esempio... ma in realtà se ne possono mettere a volontà... ;)
  5. il primo comparatore (U1) verifica se ORA è uguale alle 2 di mattina
  6. il secondo comparatore (U3) verifica se ORA è uguale alle 6 di mattina
  7. ....
  8. ....
  9. e cosi via...
  10. mentre il comparatore U5 verifica se ORA è uguale alle 20 di sera... (che in esadecimale corrisponde al numero 32)
  11. se una di queste comparazioni risulta soddisfatta il flag %MX900.0 che prende il nome ActiveDuty si attiva...
  12. il fronte di salita di ActiveDuty viene intercettato da un Timer (TOF) che esegue il ritardo programmato iniziando dallo scattare dell'ora desiderata... (e questo evento è preciso al secondo!!)
  13. per fare una prova nell'esempio metto 10 secondi ma chiaramente questo tempo è configurabile a piacere...
  14. per esempio per quello che vuoi tu devi mettere T#30m ovvero 30 minuti!... :thumb_yello:

CompareClock.JPG

Ps... se metti molti comparatori il Rung è meglio spezzarlo in più rung separati... altrimenti il compilatore si potrebbe arrabbiare... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ORA di provarlo !! Grazie, sei grande ! :clap:

...che faccio con il mio problemino ...mi accende con il luxmetro solo le uscite exnuove e qualche uscita a caso che metto in parallelo con quelle exnuove...?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi accende con il luxmetro solo le uscite exnuove e qualche uscita a caso che metto in parallelo con quelle exnuove...?

per fare un analisi del programma (Debug) tramite la diagnostica a video serve il programma non ci sono altri metodi... sicuramente c'è qualcosa di errato o in conflitto ma

non si può certo capirlo con l'immaginazione...

va visto realmente queste risorse che non si modificano come sono inserire e utilizzate... oppure come anticipato in alternativa le cancelli e le metti ex novo!.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...