Vai al contenuto
PLC Forum


Master Dali


valerio1990

Messaggi consigliati

Oggi sono andato a vedere l'illuminazione. Ho trovato solo prodotti con ballast in standard DALI mi chiedevo ma con questo standard perdo la capacità del sistema di operare in caso di fault??

Ho letto che se il sistema va in fault il ballast accende tutte le luci ed io posso decidere a che intensità posizionare le lampade. Se io volessi dedicare un pulsante per l'accensione spegnimento in caso di fault esiste questa opzione?? Magari c'è un ingresso a bordo del master o in qualche altro sistema.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Oggi sono andato a vedere l'illuminazione. Ho trovato solo prodotti con ballast in standard DALI mi chiedevo ma con questo standard perdo la capacità del sistema di operare in caso di fault??

Lo standard DALI implementato su HomePLC con Ballast Standard (tipo Tridonic) ha queste possibilità di resistenza al guasto,

  1. Accensione a intensità prestabilità anche senza Bus DALI attivo
  2. Accensione a intensità prestabilità anche senza Bus HomePLC attivo
  3. Possibilità di controllo On-Off e Dimmer con memoria anche senza Bus HomePLC collegato tramite ingressi per pulsanti presenti direttamente sulle centrali DALI...
  4. Possibilità di inibizione degli ingressi con riattivazione solo in caso di guasto del Bus e/o del PLC...

Ho letto che se il sistema va in fault il ballast accende tutte le luci ed io posso decidere a che intensità posizionare le lampade. Se io volessi dedicare un pulsante per l'accensione spegnimento in caso di fault esiste questa opzione?? Magari c'è un ingresso a bordo del master o in qualche altro sistema.

come illustrato sopra... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare la regolazione del dimmer tramite pulsante vero? Nello stesso modo illustrato nell'esempio del dimmer 4 canali? Senza caricare un dato prestabilito dell'intensità ossia (con un doppio pulsante) pulsante in alto accendo pulsante in basso spegno tenendo premuto uno dei due regolo intensità. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Posso fare la regolazione del dimmer tramite pulsante vero? Nello stesso modo illustrato nell'esempio del dimmer 4 canali? Senza caricare un dato prestabilito dell'intensità ossia (con un doppio pulsante) pulsante in alto accendo pulsante in basso spegno tenendo premuto uno dei due regolo intensità. Giusto?

si ma come se fosse un normale dimmer ovvero tramite un One Touch non servono due pulsanti... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso utilizzare la libreria Ramp dim lite con il master DALI?? Perchè così sarebbe enormemente semplificato il lavoro. Sarebbe così pulsanti up e down--->RAMPDIMLITE--->uscita in ingresso a una MEMWR32 mi genero l'enable tramite la pressione dei tasti UP e DOWN---->uscita ballast interessato. O sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Posso utilizzare la libreria Ramp dim lite con il master DALI??

certo, però devi fare attenzione certi ballast DALI non arrivano allo 0% ma hanno un livello minimo d'intensità sotto al quale non regolano...

quindi quando la RampDim va sotto questa soglia deve spegnere devi utilizzare un comparatore

che spenga il ballast tramite la funzione digitale già prevista nello standard.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ti volevo chiedere com'è impiantisticamente corretto collegare le lampade visto che ho letto che il collegamento è a libera topologia. Collego le lampade in cascata cioè faccio dei collegamenti tra le lampade oppure porto un corrugato per lampada dentro una scatola apposita e poi le collego tramite morsettiera? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valerio, buongiorno.....

secondo me se riesci a portare le lampade all'interno di una cassetta, fai un lavoro più pulito. Soprattutto se le lampade si trovano incassate nel cartongesso. E poi otterresti pure una modularità ottimale, nel senso che se domani vuoi cambiare l'accensione di una lampada perche vari uno scenario, puoi farlo semplicemente aprendo la cassetta e collegando i fili diversamente. Poi dipende dalle difficoltà che incontri nel portare le lampade in un unica cassetta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...