Vai al contenuto
PLC Forum


Far Spostare Un Contatore Enel


Messaggi consigliati

Salve, mi sto adoperando nel mio condominio a sistemare un pò l'indecente questione degli impianti condominiali. giudicate voi.

img20120420161814.jpg

scusate per la dimensione ma non so proprio come diminuirla.

Comunque, no, non siamo nel Burundi, ma a Palermo. Si, è un casotto di lamiera, neanche messo a terra.

Mi sto occupando di redigere il capitolato con un preciso elenco di materiali e opere da realizzare.

Il mio progetto prevede un quadro in lamiera da 72 moduli per la distribuzione delle linee dei servizi condominiali, e di un quadro da 120 moduli per contenere le protezioni differenziali delle oltre 40 linee in partenza.

per inserire questi due quadri (sospesi a parete) ho la necessità di spostare i due contatori trifase visibili sulla sinistra e di spostarli in basso a destra o comunque una decina di centimetri più a destra. A chi mi posso rivolgere per farli spostare? è una cosa che posso includere nel capitolato, a cura della ditta esecutrice? è un operazione che prevede un costo? quantificabile in?

purtroppo quando sono stati montati i contatori non hanno interpellato nessuno circa il layout ideale per le nostre esigenze.. e ora? vi ringrazio per l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa foto è da bestiario..

Per quanto riguarda lo spostamento dei contatori, lo deve e lo può fare solo l' ENEL e sicuramente avrà un costo che però non so quantificare di quanto sia

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho risparmiato foto peggiori, nella zona in basso a sinistra la scorsa settimana c'è stato un incendio con circa 10 linee completamente squagliate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

e di un quadro da 120 moduli per contenere le protezioni differenziali delle oltre 40 linee in partenza.

spero vivamente che sia alimentato da un singolo contatore, e che non sia invece predisposto per contenere le protezioni MTD per ogni singolo contatore presente perchè se cosi' fosse non sarebbe per niente un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

no? dovrei mettere 40 quadretti separati da due moduli? come le gestiresti le tubazioni di ingresso? non lo trovo logisticamente realizzabile!

Modificato: da mansell
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io sono solo un appassionato che grossomodo s'intende abbastanza di queste cose, penso che la cosa migliore da fare nel tuo caso sia quella di installare tanti quadri tanti quanti sono i contatori, 27 monofase e uno trifase per le utenze condominiali. Gli altri 2 trifase di chi sono?

In sostanza devi mettere 30 centralini/quadri.

Per ogni contatore monofase ti consiglio di mettere un centralino da 6 moduli con MT-DIFF 25A (o 32A) 6kA 2P 300mA A-S (totale 4 moduli occupati).

La plafoniera per l'illuminazione ti conviene ancorarla al soffitto.

Se ragioni bene, hai spazio per tutto.

Aggiungi sotto al quadro dei servizi condominiali una presa CEE 2P+T 16A e una presa CEE 3P+N+T 32A. Possono sempre tornare utili. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per inserire questi due quadri (sospesi a parete) ho la necessità di spostare i due contatori trifase visibili sulla sinistra e di spostarli in basso

Se i contatori si trovano in una proprietà condominiale e non su strada pubblica, è preferibile realizzare un secondo vano nel quale collocare i soli centralini (indipendenti per ciascun utente) ed eventualmente anche il quadro condominiale, anzichè regalare soldi ad ENEL per lo spostamento dei contatori. I collegamenti in ingresso ed in uscita dei centralini saranno realizzati con cavi multipolari di tipo FG70R, oppure unipolari con guaina di tipo FG7R (meglio), idonei anche per posa interrata. E' preferibile realizzare un vano in muratura.

Per stabilire se questa soluzione è praticabile e se sono necessari altri interventi, andrebbe analizzato l'intero contesto.

Ciao :smile:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
no? dovrei mettere 40 quadretti separati da due moduli? come le gestiresti le tubazioni di ingresso? non lo trovo logisticamente realizzabile!

Il lovoro che tu proponi non è certificabile.

Mi spieghi come fai a mettere fuori tensione il tutto per manutenzione?

Poi ti tiri dietro un'altra bella rogna: come certifichi il quadro che realizzerai? in base alla 23/51?

Personalmente sposterei la lampada sopra cil il relativo quadretto a fianco, ed installerei calotte separate tante quanti sono i contatori.

La lampada la riposizionerei magari a soffitto

La connessione tra contatori e singole protezioni verrebbe effettuata con cavi FG7 2x6, in modo da garantire l'isolamento.

Unando calotte singole, le stesse non vengono definite "quadro", pertanto non sono soggette a 23/51

P.S. ma quelle cordine che vedo a sinistra vanno per caso in tubi interrati?

Perchè se cosi' fosse anche quelle vanno cambiate

Comunque personalmente quoto LB81

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per spostare ogni singolo contatore 200 euro; se poi trovi il tecnico compassibile e che si rende conto che quel vano contatori è una cag.... oltre che a essere fuori norma, magari ti fa richiedere un solo spostamento ( 200 euro ) e gli altri richiede tramite ufficio lo spostamento per sistemazione pericolante.

P.s. i due contatori oltre i 15 kw ( quelli grossi a sx ) sono stati messi li perchè era l unico spazio dove inserirli;

purtroppo i tecnici enel non sono tutti uguali; io sono un tecnico enel ma prima ho fatto la gavetta come elettricista, quindi quando vado a piazzare un contatore prima di tassellare mi immagino di essere a casa mia, quindi cerco di far il lavoro piu estetico possibile senza non tralasciare gli eventuali spazi per quadri di comando etc etc. Un lavoro cosi penso che sia stato eseguito da colleghi un pò menefreghisti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tralasciato che non capisco perchè hanno fatto due prese separate per i due quadri B3M ( quelli sulla destra ); quei quadri sono componibili, sarebbe stato molto piu logico mettere tutti i quadri sulla destra ( quello di sx bastava accoppiarlo in alto a quello di dx e si risparmiava anche una presa di collegamento ).

E il vano aveva tutto il lato sx libero

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe spostare sei contatori , o almeno i due trifase sulla sinistra, dopo aver passato un filo di intonaco, sulla parte in alto dove c'è la plafoniera...dovresti informarti se si paga lo spostamento a contatore o ad intervento ad ore....non lo so...

Ricaveresti tutta la parte sinistra da dedicare a singoli quadri,anche qui dopo un filo di intonaco.

Alla fine fai erigere i due muri laterali, il tetto e gli sportelli.

http://imageshack.us/photo/my-images/99/immaginelwp.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...