Vai al contenuto
PLC Forum


Strana Applicazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema totalmente nuovo per me, devo installare un piccolo sistema di automazione sul cassone di un camion. Strano vero ?

Naturalmente preleverò tensione dal 24vcc del mezzo e vorrei, per sicurezza visto che ci sarà un piccolo PLC, filtrare e stabilizzare il più possibile l'alimentazione.

Cossa posso utilizzare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un problema da poco. Se il PLC deve essere alimentato a 24 V non hai margine per stabilizzare.

Ci sarebbe una soluzione, non a buon mercato ed un poco complicata. Alzi la tensione, diciamo a 28 v, tramite un alimentatore step up di tipo SMPS. Questo alimentatore già stabilizza abbastanza bene il valore di tensione, ma non filtra molto. Questa tensione la filtri con un flitro LC doppio pigreco e la riabbassi, stabilizzandola ulteriormente, con un regolatore serie.

Però se il PLC è di buona qualità dovrebbe avere un alimentatore serio che ha un'ottima immunità ai disturbi. Se è così è sufficiente usare un filtro LC con 2 celle pigreco posto prima dell'alimentatore del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Livio, non avendo mai dimensionato n tale filtro su un'apparecchiatura PLC mi piacerebbe saperne di più sui dati da considerare visto che io davo per scontata la tensione della batteria come sufficientemente stabile. Devo considerare della variazioni considerevoli in riferimento a quali variabili?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...