Jump to content
PLC Forum


Strana Applicazione


pelino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema totalmente nuovo per me, devo installare un piccolo sistema di automazione sul cassone di un camion. Strano vero ?

Naturalmente preleverò tensione dal 24vcc del mezzo e vorrei, per sicurezza visto che ci sarà un piccolo PLC, filtrare e stabilizzare il più possibile l'alimentazione.

Cossa posso utilizzare ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

Non è un problema da poco. Se il PLC deve essere alimentato a 24 V non hai margine per stabilizzare.

Ci sarebbe una soluzione, non a buon mercato ed un poco complicata. Alzi la tensione, diciamo a 28 v, tramite un alimentatore step up di tipo SMPS. Questo alimentatore già stabilizza abbastanza bene il valore di tensione, ma non filtra molto. Questa tensione la filtri con un flitro LC doppio pigreco e la riabbassi, stabilizzandola ulteriormente, con un regolatore serie.

Però se il PLC è di buona qualità dovrebbe avere un alimentatore serio che ha un'ottima immunità ai disturbi. Se è così è sufficiente usare un filtro LC con 2 celle pigreco posto prima dell'alimentatore del PLC.

Link to comment
Share on other sites

alex2patrick

Livio, non avendo mai dimensionato n tale filtro su un'apparecchiatura PLC mi piacerebbe saperne di più sui dati da considerare visto che io davo per scontata la tensione della batteria come sufficientemente stabile. Devo considerare della variazioni considerevoli in riferimento a quali variabili?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...