Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Schemino... Primi Problemi...


acnide

Messaggi consigliati

ciao amici, oggi ho smanettato un pò con uno schemino trovato sul forum. Solo che mi sta dando qualche problemino. Se premo i pulsanti in modo veloce, si imballa la logica... ve lo posto magari mi date qualche consiglio....

short11.png

By spruzzolo at 2012-04-24

p.s.: spero di aver fatto bene....

comunque questo è il link diretto per raggiungere l'immagine....

http://imageshack.us/f/594/short11.png/

Link al commento
Condividi su altri siti


bene vedo che l'immagine si vede....

volevo chiarire: gli ingressi %IX2.0 e %IX 10.0 sono li solo per chiudere quei piedini del contatore (altrimenti non mi fa fare il compile :whistling: ) le uscite %QX30.0 e %QX30.1 le ho usate solo per verificare visivamente se la sequenza era stata eseguita o meno.... tant' è che nella mia valigetta non sono manco presenti.... ^_^

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere uno scenario per l'illuminazione di una scala.... in pratica le lucine segnapassi si accendono una dopo l'altra creando un effetto carino..... all'ultimo magari accendere la luce del piano superiore....

sempre tenendo presente che al momento è solo per uso "scolastico"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
a me non funziona............... :toobad: mi impazzisce!!!

lo schema che hai fatto tu deve essere suddiviso il blocchi più "leggibili"

anche l'uso di funzioni booleane anche se consentito non è consigliato... AND e OR si possono realizzare facilmente in Ladder senza l'uso di librerie booleane specifiche..

lo schema cosi diventa molto più standard e lineare... il primo pensiero di chi programma dovrebbe essere quello di facilitare il Debug dei singoli valori in uso...

in caso contrario è difficile capire come procede la logica dello schema...

prova a partire dello schema funzionante e poi passo-passo aggiungi e modifica ma ogni manovra che fai va testata... questo non è uno schemino come dici tu...

questo è uno schemino...

Deviazione.JPG

si parte dalle cose più semplici e prendendo confidenza si sale di difficoltà non viceversa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potrebbe essere che pigiando i pulsanti troppo velocemente si mandi in crisi il plc? che non riesce a gestirli più?

Così comunque pare che funzioni.....

short2.png

By spruzzolo at 2012-04-25

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma potrebbe essere che pigiando i pulsanti troppo velocemente si mandi in crisi il plc? che non riesce a gestirli più?

si forse se fai una pressione di un microsecondo... dovesti essere più veloce di un processore...ma non riusciresti a farlo neppure se tu fossi Flash in persona... :lol:

semmai vedi di semplificare gli schemi... stai facendo delle logiche molto strane...

vedo dei passo-passo dopo un multiplex..??.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so.... me lo diceva anche la mamma che ero strano!!!!!!! :wacko:

quei passo passo servono per tenere accese le luci man mano che si attivano le uscite del dec.... altrimenti si spengono!!!! la variabile vale 1, si attiva l'uscita 1 del dec, poi si incrementa a 2 e si spegne la 1, attivando la 2. Per evitare ciò, ho messo dei passo-passo.

Se guardi nello schema, vedi un contatto d'ingresso %IX10.0, quell'ingresso non è neanche presente fisicamente nell' HPLC, l'ho messo solo per collegare quei morsetti che altrimenti resterebbero scollegati impedendomi di fare il compile... che tu sappia, c'è un sistema per ovviare a ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO ARETUSA, STO GIRANDO SULLA GUIDA DI LADDERHOME, MA BOBINA SET NON NE VEDO, A MENO CHE TI RIFERISCI AD

-----(s)------

scusa per il maiuscolo, ero rimasto col tasto bloc/maius attivato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella...

Non ho capito esattamente cosa vuoi ottenere, anche perchè per l'accensione in sequenza ci sono già dei demo pronti che nel caso puoi modificare a piacimento senza inventarti cose strane.

Come suggeriva giustamente Aleandro forse dovresti dedicarti a cose via via più complesse un pò per volta, cerca di partire dai demo capendo come funzionano e perfezionandoli alle tue esigenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto così:

-----| |--------(s)------ alla pressione del pulsante si accende la lucina, ma poi non riesco più a spegnerla!!!!!! :o

per curiosità, lo schemino che ho postato all'inizio, quello che ho trovato sul forum, provate a farlo.... se avete tempo e voglia...... sono curioso di sapere se anche a voi da gli stessi problemi che ha dato a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh si quelle settano e basta poi devi inventarti qualcosa per gestirne il reset con ---®--- :P

Perchè non usi lo schema demo che fai prima?? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di realizzare un accensione in sequenza per una scala. Sono al piano terra, pigio sul pulsante, e do l'avvio alla sequenza dal basso verso l'alto. salgo e spengo la luce, in sequenza. Se sono al piano di sopra, pigio e mi si avvia la sequenza dall'alto verso il basso, scendo, ri-pigio per spegnere e mi si avvia la sequenza di chiusura....

tieni presente che non sto andando a realizzarlo, al momento tutto quello che faccio mi serve solo per testare le varie funzioni e cercare di familiarizzare con le potenzialità di questo strumento...

ah beh si quelle settano e basta poi devi inventarti qualcosa per gestirne il reset con ---®--- :P

Perchè non usi lo schema demo che fai prima?? :superlol:

noooooo so de cocciooooo!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito... beh proverei a lavorare sul primo schema di aleandro quello coi delay, farei due sequenze di delay separate, una che va a pilotare le uscite in un senso e l'altra nel senso opposto, poi farei un passo passo controllato dai due pulsanti ma farei in modo che pigiando il primo venga avviata la sequenza a salire e pigiando l'altro la sequenza a scendere.

Ti ho dato una bella traccia... non ti resta che studiarci e fare il debug, divertiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola cosa e poi ti lascio andare, per accelerare un delay, come posso fare? dalle reference vedo che si può solo rallentare ( da 1 secondo a salire)....

Link al commento
Condividi su altri siti

il delay se vuoi tempi più brevi non va bene fa minimo 1 secondo...

Allora devi usare i temporizzatori Ton e Toff e dargli il tempo con IDENT.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
per accelerare un delay, come posso fare?

sotto al secondo puoi usare i Timer OFF (TOF) oppure i Timer ON (TON) che sono i temporizzatori dello Standard !... :thumb_yello:

Ricorda che il tempo di ciclo di un HomePLC è di circa 100-150 ms quindi è inutile che tu scriva tempi inferiori

perché se devono attivare delle uscite non verranno eseguiti come desiderato per ovvi motivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito male io, oppure è la stanchezza..... ma il temporizzatore a me fa un solo ciclo..... come faccio a fargli fare una serie di impulsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...