Vai al contenuto
PLC Forum


Info Sui Sistemi Di Domotica


Danielegt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un plrogrammatore di plc in campo industriale, ora la mia azienda si vuole avvicinare alla domotica,mi sono guardato un po' in giro, ma poi ho deciso di chiedere direttemante a chi li usa :worthy: quali sono i sistemi migliori di domotica (qualità ma anche prezzo) attualmente in commercio.

grazie per tutti i suggerimenti

ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
sono un plrogrammatore di plc in campo industriale, ora la mia azienda si vuole avvicinare alla domotica,mi sono guardato un po' in giro, ma poi ho deciso di chiedere direttemante a chi li usa :worthy: quali sono i sistemi migliori di domotica (qualità ma anche prezzo) attualmente in commercio.

Comincia col capire cosa vi serve come tipologia e cosa volete ottenere, per primo va capito se il sistema deve essere solo configurabile ovvero che non possiede alcun linguaggio specifico

di programmazione (Come Basic, C, Ladder, FBD, Java ecc..) Oppure se il sistema deve essere programmabile cosi come sei già abituato a fare se usi dei PLC...

la sotto sezione dei sistemi programmabili è poi dettata dal fatto che questi sistemi siano programmabili in linguaggi convenzionali (C/C++, java, PHP, ecc..) oppure

siano programmabili in linguaggi Standard tipo quelli classici derivati dal mondo dell'automazione... come appunto i linguaggi basati sulla IEC1131-3 e più precisamente in Europa sulla EN61131-3

la seconda cosa da valutare è l'espandibilità del sistema e la possibilità di comunicare con altri sistemi,

capire se il prodotto è facilmente reperibile tramite più aziende/distributori....

sicuramente avere un buon prezzo è importante ma oggi anche il poter svolgere le nuove funzioni richieste dalla Comunità europea rispetto all'efficienza energetica

e quindi alla classificazione degli impianti è un fattore normativo (EN15232) che non va assolutamente sottovalutato se si vogliono realizzare impianti proiettati al futuro 20/20/20... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu che modello suggeriresti?. Anche senza avere idea di quello che c'è da fare, ci sarà un modello migliore degli altri....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
E tu che modello suggeriresti?. Anche senza avere idea di quello che c'è da fare, ci sarà un modello migliore degli altri....

no! non c'è un modello migliore degli altri dipende solo da cosa devi fare, prendere una Ferrari per andare al bar a 100 metri e tanto sbagliato come chi non sapendo

programmare si prende un sistema completamente aperto e poi non sa cosa scrivere... quindi direi che è l'ora che ognuno riconosca i propri limiti e scelga il sistema più adatto a questi!...

se non sai programmare meglio sicuramente un sistema semplice e di pura configurazione....

se al contrario sai programmare in Ladder con lo stesso sistema ti troveresti presto "stretto"...

se programmi in C, potresti trovarti male anche col Ladder... insomma esistono sicuramente dei sistemi da lasciar perdere per via della bassa qualità progettuale, questo si..

ma esistono poi dei sistemi validi come sistema ma molto diversi tra loro.. il sistema migliore e quello che si adatta alle tue esigenze...

chiaramente una volta capito di cosa si tratta, una bella analisi su hardware disponibile e sui costi possono essere decisivi per fare una scelta consapevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
E tu che modello suggeriresti?

questa è una domanda scontata... :lol:

io potrei usare solo sistemi programmabili, meglio se utilizzano linguaggi standard e riutilizzabili, con innumerevoli sensori e attuatori...

ma io essendo abituato all'industriale...sono un caso patologico... e sotto un certo livello non scendo neppure se mi minacci con la pistola!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...