Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Condizionatori A Pompa Di Calore


ricercatore1

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo realizzare una linea per alimentare nr,5 condizionatori a pompa di calore con inverter. due dual e tre mono, potenza totale all'incirca 7/8 KW. metterei a monte, un magn/differenziale classe A 40A 0,03A,"generale condizionatori" ed inserire per ogni punto da gestire un magnetotermico da 16 A.

il tutto lo devo integrare con l'impianto fotovoltaico esistente.

vorrei dei chiarimenti, riguardo dove prelevare la linea . posso prendermi all'uscita del contatore e gestire il tutto come linea indipendente? o devo andare sotto il generale appartamento. il centralino appartamento non ha spazio per poter inserire il generale condizionatori

l'impianto fotovoltaico è a scambio energia pertanto con due contatori enel.

ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


7/8 kW non sono pochi per un impianto domenstico.

quasi sicuramente la dorsale che dal contatore dell'ente fornitore arriva al generale di appartamento non regge il maggiore carico dovuto alle pompe di calore.

credo che la soluzione migliore sia mettere un avanquadro sotto al contatore (il contratto sarà da cambiare immagino). L'avanquadro avrà 3 interruttori: un generale (potenza complessiva???) e due colonnelli, uno per l'appartemanto e l'altro per le pompe di calore.

per le pompe di calore MT40A curva C id0.03A cl.A va bene;

occhio al cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, per il cavo stendo linea dorsale da 6mm. i condizionatori sono con potenza di 1300W i dual con inverter e 1600w mono sempre con inverter per cui protezione magnetotermica da 10A e 16A l'alimentazione cioè il magntotermico differenziale in classe A da 40A lo installerei in uscita inverter del fotovoltaico a monte dell'interruttore posto in parallelo con i contatori scambio energia e ingresso appartamento in effetti eseguo la disposizione dei due "colonnelli" per il cambio della potenza l'ho fatto presente al committente precedentemente all'installazione dei condizionatori. credo di aver valutato ogni aspetto , ma mi sembra doveroso sentire il parere dei tecnici e installatori del settore di questo favoloso forum :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...