Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Presa 10A (Quiz Sbagliato?)


elettrofonico

Messaggi consigliati

elettrofonico

Salve ragazzi... per tenermi in allenamento facevo un po di quiz sugli impianti elettrici... Ebbene.. faccio copia incolla di una domanda che io ho messo vera, ma il sito mi da sbagliata.... io penso che hanno sbagliato... che mi dite?

Q.5) Una presa da 10 Ampere deve essere sempre protetta da un interruttore magnetortermico o da un fusibile aventi corrente nominale minore o uguale a 10Ampere

A. VERO (your answer)

B. FALSO (correct answer)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quel sempre che forse inganna un pò... :angry:

Forse intendono che deve essere protetta da un interruttore ciùon In=10A e non minore/uguale...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

ma quindi... mettiamo il caso che io abbia una linea da 1mmq protetta da un MT con In 6A, e voglio installare una presa da 10A, devo rinunciare perchè l'interruttore è di taglia inferiore?

e un altra cosa... come la mettiamo con le bipasso 10/16Anche vengono installate su linee da 10A?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso è proprio il "sempre"...

negli impianti civili la protezione è 16A per il circuito prese, poi se si hanno esigenze a valle dell'impianto o altri casi, quindi proteggere una singola presa, il Fuse o il MT deve essere dimensionato all'assorbimento del componente che verrà collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso. La protezione deve tenere conto del circuito nel suo complesso. Per stabilire il valore del dispostivo di protezione si deve guardare anche alla sezione della linea.

Nella realtà e senza rendersene conto ciascuno di noi, per un automatismo mentale, guarda la sezione del filo, si insospettisce se la la tratta ha una lunghezza eccessiva, nota se il supporto è metallico (vecchia serie Ticino)..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi... mettiamo il caso che io abbia una linea da 1mmq protetta da un MT con In 6A, e voglio installare una presa da 10A, devo rinunciare perchè l'interruttore è di taglia inferiore?

NO! L'unico problema che puoi avere sarà l'intervento del protettore termico quando la corrente circolante supera i 6A, ma questo non pregiudica la scirezza dell'impianto.

Le protezioni devono essere dimensionate sempre sull'elemento più debole. Se vuoi sfruttare appieno la cpacità della presa da 10 A dovrai alimentarla con un cavo di sezione adeguata, in grado di sopportare in modo continuativo la corrente di 10 A senza raggiungere la temperatura limite per l'isolante.

e un altra cosa... come la mettiamo con le bipasso 10/16Anche vengono installate su linee da 10A?

Anche qui non c'è problema se linea e protezione son previste per I <= 10 A si avrà l'intervento del protettore quando questo limite è superato.

Pensa al fatto che sulla linea prese hai, ad esempio il protettore MGT da 16 A, sezione della lina dimensionata correttamente per questa corrente, però hai 2 o più prese; in teoria avendo 2 prese da 16 A potresti collegare due utenze che assorbono entrambe 16 A, quindi andresti oltre il limite della linea, però il protettore MGT da 16 A interverrà per evitare surriscaldamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

certo, però secondo me una presa ad esempio da 16A deve essere protetta con un MT da 16A, adeguando eventualemte la linea, perchè l'utilizzatore non va a vedere con che MT è stata protetta... vede una presa da 16A e in automatico dice "in questa presa posso collegare carichi per massimo 16A". Io ad esempio che mi occupo anche di spettacoli, non è carino alcune volte trovare prese trifase da 32A, su cui ti basi per collegare il tutto, e poi scoprire che interviene il MT durante lo spettacolo, perchè è stata protetta con un 16 o un 20... Secondo me:ad ogni presa la sua adeguata protezione (adeguando la linea).. se no si mettono prese più "piccole"..

Link al commento
Condividi su altri siti

.. se no si mettono prese più "piccole"..

Son 2 cose differenti.

Pensa al fatto che sulla linea prese hai, ad esempio il protettore MGT da 16 A, sezione della lina dimensionata correttamente per questa corrente, però hai 2 o più prese; in teoria avendo 2 prese da 16 A potresti collegare due utenze che assorbono entrambe 16 A.....

Questo è il caso normale per tutti gli impianti domestici e non puoi avere altra soluzione. Nel caso di utenze professionali le cose possono essere differenti.

Però la regola dell'arte prescrive che la protezione sia adeguata alla capacità dell'elemento più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Una presa da 10 Ampere deve essere sempre protetta da un interruttore magnetortermico o da un fusibile aventi corrente nominale minore o uguale a 10Ampere

E' una novità che era stata introdotta con la V3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...