Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
ficcio76

Documentazione Finale Per Impianto Industriale Realizzato Da Altri.

Recommended Posts

ficcio76

Salve,

ci è stato richiesto di fornire tutta la documentazione per un impianto elettrico nuovo, realizzato da una società che però è fallita e quindi non ha fornito la documentazione finale. Volevo sapere se e quindi dove precisare che noi siamo solo la società che fornisce la documentazione e non la società realizzatrice dell'impianto. Quando parlo di documentazione intendo:Relazione tecnical avori eseguiri;Dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte;dichirazione di conformià dei quadri, ecc. ecc. . Basterebbe anche sapere se esiste un punto delle normative in cui ciò viene trattato.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lucky67

A occhio più che una dichiarazione di conformità (impossibile perchè non hai realizzato tu l'impianto) dovrai fare una dichiarazione di rispondenza. Legge 37/08.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bruno Melotto

bella domanda sarei curioso anche io di sapere come fare in un caso del genere

dovrai fare una dichiarazione di rispondenza. Legge 37/08.

da quanto mi risulta, però non ci metterei la mano sul fuoco, il D.M. 37/08 (non Legge) prevede che in sostituzione della dichiarazione di conformità sia possibile il rilascio di una dichiarazione di rispondenza esclusivamente per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del decreto stesso, quindi in teoria non sarebbe possibile rilasciarla se gli impianti sono stati eseguiti successivamente

tra l' altro se l' impianto rientra nei casi in cui è prevista di progettazione obbligatoria di un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze (art.5 comma 2) anche la dichiarazione di rispondenza deve essere rilasciata da un professionista e non dal responsabile tecnico dell' impresa

Share this post


Link to post
Share on other sites
ficcio76

buongiorno, ho fatto questa domande ad altre persone e sembrerebbe che anche la dichiarazione di rispondenza non si può rilasciare, ma il cliente finale dovrebbe fare una denuncia nei confronti della ditta fallita la quale non ha fornito la documentazione. Dopo l'eventuale decisione del giudice, toccherebbe ad una persona abilitata a rilasciare tale documentazione. Nel frattempo si potrebbe rilasciare una documentazione provvisoria per tamponare la situazione.....aspetto conferme o smentite... grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Benny Pascucci

Confermo!

La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dalla ditta che ha eseguito l'impianto, ossia da quella che è fallita. Quindi tu non puoi rilasciarla.

Se l'impianto realizzato era ad obbligo di progetto, la ditta che ha realizzato l'impianto deve rilasciare la dichiarazione di conformità barrando la vove "E' stato rispettato il progetto" e accludere il progetto redatto da un professionista (ingegnere o perito iscritto al relativo albo professionale).

La dichiarazione di rispondenza può essere rilasciato dalla ditta per impianti realizzati prima dell'entrata in vigore del decreto 37/08, per impianti realizzati successivamente a tale data non è possibile.

La dichiarazione di rispondenza deve essere rilasciata da un professionista che abbia i requisiti richiesti dalla 37/08 se l'impianto è ad obbligo di progetto, integrando eventualmente la parte di documentazione mancante, ma sempre per impianti realizzati prima dell'entrata in vigore del DM 37/08.

Purtoppo questi sono i paletti e una qualunque soluzione adottata in difformità a tali indicazione darebbe luogo a un illecito.

Concordo con il richiedere la documentazione (dichiarazione di conformità e eventuale progetto) alla ditta fallita e nel caso di diniego rivolgersi al giudice che fornirà indicazioni in merito per sanare la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...