Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Continuo Del Differenziale (Almeno Credo)


Messaggi consigliati

Salve a tutti, purtroppo sono estremamente inesperto di quadri elettrici, avrei bisogno di un consiglio. Vi espongo il problema: sto in un condominio, come elettrodomestici perennemente collegati all'impianto ci sono: TV,frigo,congelatore a pozzetto. Fino a circa marzo/aprile non avevo nessun problema, poi utilizzando il forno ha cominciato a scattare un differenziale che è collegato a tutte le prese della casa. Prima accadeva qualche volta, diciamo 2-3 a settimana, ma ieri sera con il forno acceso è capitato 5-6 volte, stamattina dalle 8.30 alle 9.00 almeno 4 volte, il forno era spento ovviamente, finchè non ho staccato una doppia presa alla quale era collegata la TV. Per adesso da una 20ina di minuti è tutto ok. Allego le foto del quadro elettrico, l'interruttore che scatta è il 2° da sn sulla prima fila, proprio accanto al generale. La domanda è: secondo voi è il caso di chiamare l'elettricista o no? Perchè sono uno studente, anche se divideremmo la spesa in 4 non mi và di fare una chiamata inutile, vedendo che spesso questi differenziali scattano senza motivo apparente.

http://imageshack.us/g/94/img20120627085240.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito una cosa: tu dici che lo fa con il forno acceso, ma che poi ha cominciato a farlo con forno spento e quindi hai staccato una doppia presa in cui era attaccata la tv.

Cosa intendi per "doppia presa"?

Perchè hai staccato proprio questa doppia presa?

Gli scatti intempestivi degli interruttori esistono, ma, nel tuo caso, sarei portato a dire che c'è un problema sull'impianto perchè ci sono troppi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbe stato più plausibile che il forno avesse una dispersione sulla resistenza,ma se dici che l'hai staccato,allora il problema è altrove.

Anche i TV possono fare scherzi strani.Devi isolare le possibili cause per tentativi,se non vuoi ricorrere ad un elettricista e poi,una volta trovata quella scatenante l'effetto,intervenire in modo mirato su di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio, prima succedeva solo con il forno acceso, stamattina anche senza che lo fosse. Ho dimenticato di dire che ho sentito un rumore strano provenire dalla presa della tv. Intendevo doppia spina, scusate. Staccata quella è dalle 9 che và tutto bene. Dite di provare ad accendere il forno per vedere se si stacca nuovamente? Comunque è un differenziale quello che scatta?

ok,adesso il problema è chiarissimo. Appena accendo il forno salta tutto :( conviene chiamare l'elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Sì,è il differenziale,detto anche salvavita.

Controlla se gli alveoli della spina che hai staccato sono bruciacchiati o con segni di scintillamento.

In questo caso devi cambiare spina e probabilmente anche presa a muro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la presa del forno sta dietro il mobile della cucina. Perciò è inaccessibile a meno di non smontare tutto. Perciò non posso controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intendevo quella della TV,se poi hai sentito rumori di friggitura provenienti da essa,allora sei sulla buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, nessun segno. Provando ad accendere il forno ho sentito un rumore provenire dalla presa dietro la cucina... mi sa che si dovrà smontare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao il diferenziale e puro o e diferenziale magnetotermico che sensibilita a, e un 30ma ai controllato se il forno e indispersione o meno controlla anche la presa e guarda che non si siano alentati i morsetti puo darsi che anche quello puo fare una dispersione o si e arruginito i contatti della presa . mi puo far sapere la sensibilita dell diferenziale .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...