Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Continuo Del Differenziale (Almeno Credo)


Messaggi consigliati

Salve a tutti, purtroppo sono estremamente inesperto di quadri elettrici, avrei bisogno di un consiglio. Vi espongo il problema: sto in un condominio, come elettrodomestici perennemente collegati all'impianto ci sono: TV,frigo,congelatore a pozzetto. Fino a circa marzo/aprile non avevo nessun problema, poi utilizzando il forno ha cominciato a scattare un differenziale che è collegato a tutte le prese della casa. Prima accadeva qualche volta, diciamo 2-3 a settimana, ma ieri sera con il forno acceso è capitato 5-6 volte, stamattina dalle 8.30 alle 9.00 almeno 4 volte, il forno era spento ovviamente, finchè non ho staccato una doppia presa alla quale era collegata la TV. Per adesso da una 20ina di minuti è tutto ok. Allego le foto del quadro elettrico, l'interruttore che scatta è il 2° da sn sulla prima fila, proprio accanto al generale. La domanda è: secondo voi è il caso di chiamare l'elettricista o no? Perchè sono uno studente, anche se divideremmo la spesa in 4 non mi và di fare una chiamata inutile, vedendo che spesso questi differenziali scattano senza motivo apparente.

http://imageshack.us/g/94/img20120627085240.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito una cosa: tu dici che lo fa con il forno acceso, ma che poi ha cominciato a farlo con forno spento e quindi hai staccato una doppia presa in cui era attaccata la tv.

Cosa intendi per "doppia presa"?

Perchè hai staccato proprio questa doppia presa?

Gli scatti intempestivi degli interruttori esistono, ma, nel tuo caso, sarei portato a dire che c'è un problema sull'impianto perchè ci sono troppi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbe stato più plausibile che il forno avesse una dispersione sulla resistenza,ma se dici che l'hai staccato,allora il problema è altrove.