Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico E Differenziale Alimentato Dal Basso..Mi Confermate Che È A Norma?


Messaggi consigliati

Non so quanto possa essere utile alla discussione, ma ho per le mani alcuni vecchi interruttori fusibilati inglesi, e da quanto ho visto, dai pezzi che ho in mano e dalle ricerche che ho fatto, per loro l' ingresso dal basso è la routine! (e questi interruttori si accendono abbassando la levetta invece che alzandola, ma questi son dettagli)

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è semplicissima. Gli interruttori possono essere alimentati dal basso senza problemi salvo smentita della eventuale casa costruttrice, altrimenti tutto cio che devi fare dopo aver collegato un alimentazione dal basso è segnalarlo in modo ben visibile e il gioco è fatto. Tutti possono blaterare quanto vogliono ma il lavoro è eseguito correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando anche una cosa, in caso vengano usati dei pettini per evitare i ponticelli sui magnetotermici, non vedo altro modo di montarli a valle di "generale" che non sia questo (in cui sono alimentati dal basso effettivamente).

fixing_points_415.png

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, quello che vedo in foto lo considero un obrobrio, ma è una mia umile opinione..

Sono d' accordo con te su questo :lol:

Però è un esempio di come, anche alimentati dal basso (la bussbar per la fase), gli stessi interruttori di cui si parlava non abbiano problemi funzionali.

Per l' estetica, beh, abitudine mi sa, gli inglesi fanno così i loro centralini da sempre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo altro modo di montarli a valle di "generale"

Io lo vedo benissimo, basta montare il pettine in alto e collegarlo sotto il generale tramite cavo. Cosa che a questo punto posso dire sia al quanto inutile visto il tema della discussione.

Il quadro è cablato davvero male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio alimentare polemiche, anch'io ho passato una vita lavorativa sull'impiantistica elettrica, sono di vecchia scuola quella che le norme di sicurezza venivano dettate dal sapere la tua professione, e fra colleghi non serviva misurarsi a vicenda col tester per poter vivere.

Quoto totalmente la linea di Guerzo. Gli interruttori alimentati dal basso mi fanno rabbrividire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che qualcuno si pone come sicurezza, e pretende una norma per i collegamenti degli int. all'interno del qed, quando su ogni interruttore è evidenziato sia la tensione di esercizio che la sequenza di collegamento,

chiedo

dovendo intervenire in qed per manutenzione, ovvero dovendo sostituire un MT, qual'è la prima manovra che faccio e qual'è la seconda?(oltre ad aprire porta e portelle del quadro elettrico)

la prima manovra è abbassare l'interruttore, e credo che qui siamo tutti d'accordo!

ma la seconda è verificare che tutti i poli siano interrotti!!!!

quindi se non avete un tester a portata di mano, sconsiglio di operare, ne và della salute, la vostra e di probabili danni al cliente in caso di manovra errata.

comunque, non esiste una vecchia scuola o una nuova

esiste l'installazione eseguita in conformità delle norme!

e per capirne il significato faccio un esempio: 10 anni fa ho conosciuto un artigiano che, una volta sguainato il cavo per il tratto suff. al collegamento all'interruttore, usava nastrare le singole corde, ed usava nastrare la corda GV di nero. Lo informai che non era permesso dalle norme, ma lui imperterrito proseguì il suo lavoro. seppi qualche tempo dopo che l'ispettore ispesl, durante i controlli obbligatori, si accorse dell'irregolarità e segnalò la cosa, l'artigiano fu costretto a sostituire il cavo 3x70+1x35 per circa 9 piani di stabile. Ecco se intendete questo come vecchia scuola è preferibile leggere le norme, ed imparare da quelle, ed imparare che comunque dopo la norma esistono le istruzioni di posa fornite dal costruttore! e per firmare un CdC occorre aver seguito queste regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "vecchia scuola" come volevo far capire, non presuppone il fatto che ognuno opera alla sua maniera rispettando le proprie convinzioni. Ma esattamente il contrario. Io sono un diplomato della "vecchia scuola" ma ai tempi non veniva insegnata solo teoria magari a ragazzi svogliati o demotivati. Veniva prima di tutto insegnato a curare la passione per la professione che ti accingevi a imparare e oltre alla necessaria teoria, gli insegnanti di allora erano in grado di portarti a una formazione completa che ti permetteva di poter scendere nel campo del lavoro già consapevoli delle proprie qualità. Diversamente il diploma te lo scordavi. La conclusione di questo discorso vuole semplicemente evidenziare com'è mia convinzione, che le prime e fondamentali regole e norme sulla sicurezza del tuo operare, sono insite e di visione immediata nella capacità e conoscenza del tuo lavoro. Quando operavo su linee aeree in media tensione, non serviva che aprissi il libro delle norme per sapere che dopo gli opportuni sezionamenti era utile gettare una catena sui conduttori fino a lavoro ultimato. Con questo non ho la presunzione di snobbare le norme che fanno il vangelo dell'impiantistica elettrica ci mancherebbe! Come non ho mai detto che non si può alimentare un interruttore dal basso. Ho semplicemente detto che per una questione personale io non l'ho mai fatto e non ho mai voluto che gli elettricisti che operavano con me lo facessero. Per quanto riguarda la nastratura del conduttore di terra con nastro nero, sono stupidaggini che non mi appartengono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Però questa delle vecchie scuole è una ottica, lo dico senza polemica, un poco provinciale. Le "scuole" sono abitudini, preferenze, e non norme. Pertanto hanno necessariamente una validità anche "geograficamente" limitata. Nulla vieta che, altrove, pur essendo la norma identica, la scuola non possa essere molto diversa senza per questo essere "peggiore". Nello specifico potrebbero esserci paesi europei dove, nello stesso quadro normativo, si entra "per scuola" sempre dal basso, e chi come voi entra orgogliosamente dall'alto sarebbe immediate te degradato a cialtrone che fa rabbrividire... :-)

Io credo che se la norma non dice nulla semplicemente ciascuno fa quello che più gli piace, o conviene, o ritiene giusto nel singolo caso. E nessuno deve aspettarsi nulla (quindi tester intasca e fine delle discussioni). I discorsi sulle scuole, come ho detto sopra, sono di conseguenza soggettivi, e non sostenibile in alcun modo la superiorità di una "scuola" rispetto ad un altra se non in relazione a specifiche conseguenze pratiche (di costo o di funzionalità) valutabili solo nel singolo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se la norma non dice nulla

La norma deve essere una guida e dovrebbe essere il compendio delle regole dell'arte aggiornate allo stato della tecnologia. In effetti situazioni che erano considerate a norma solo qualche anno addietro ora non lo sono più.

Però non basta seguire pedissequamente la norma per avere un lavoro ben fatto o per lavorare in sicurezza. Il normatore non è infallibile e, sebbene non si tratti di una singola persona ma di alcuni gruppi di lavoro, qualche cosa può anche sfuggire.

Quindi seguire si le norme, ma usare anche il buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geograficamente la misticanza è assurda...basti pensare alla posizione del neutro in francia... all'alimentazione dal basso della germania...al cablaggio senza viti che è quasi uno standard in francia e da noi è praticamente inesistente...

Ogni paese ha la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

"si entra dall'alto e si esce dal basso" questa e' la regola imposta dal mio insegnante ed io l'accetto cosi'.

Se devo mettere le zampe su un quadro che non conosco, uso prima di tutto il buon senso e poi il multimetro. Non essendo propriamente un ragazzino, di solito inclini al pericolo, preferisco usare prudenza. Pero' nello stesso tempo se l'alimentazione di un MT o MTD e' dal basso DEVE essere SEGNALATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante, anche perchè un tester tascabile per fare queste prove.......costa come qualche caffé...... :superlol: e ci evita tanti "dispiaceri"

questo penso che basti ad evitare una buona parte dei problemi.....

e sopratutto ne va della nostra vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' nello stesso tempo se l'alimentazione di un MT o MTD e' dal basso DEVE essere SEGNALATA.

Può essere una buona regola di prudenza, ma non c'è obbligo normativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

essere citato al primo post direttamente dal Moderatore Maximus non puo' che farmi piacere :)

Ho ancora un mucchio di strada da percorrere ed imparare, spero di farlo senza farmi male e senza provocare danni :)

In definitiva l'alimentazione dal basso e' consentita, non cambia nulla ed in certi casi e' anche utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...