Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Collegamento Nel Quadro Elettrico.


tommy70

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sto sistemando un quadro elettrico di una mia abitazione in campagna.

Al quadro elettrico sono installati 8 interruttori bipolari, collegati ad un MT e ad un Differenziale.

Gli 8 interruttori corrispondono a diverse linee( elettrodomestici, luci, prese, pompa etc..) e sono dimensionati in base al carico dei cavi .

Quello che non mi torna è il collegamento tra magnetotermico ed interruttori, ora è fatto in questo modo e non credo che sia l'ideale, dal magnetotermico esce uno spezzone di cavo da 6/10mm, a questo sono collegati tramite 2 morsetti dimensionati, 8 coppie di cavi da 2,5mm che vanno nei relativi 8 interruttori.

Non dovrebbe essere che il cavo che esce dal magneto termico deve entrare nel primo interruttore e poi prosegue a ponte verso l'interruttore successivo e così via ? il fatto che sono 8 interruttori di fila può creare problemi di resistenza questo tipo di collegamento ?

Spero in un vostro consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Al quadro elettrico sono installati 8 interruttori bipolari, collegati ad un MT e ad un Differenziale.

Gli 8 interruttori corrispondono a diverse linee( elettrodomestici, luci, prese, pompa etc..) e sono dimensionati in base al carico dei cavi .

Se tu intendi gli interruttori bipolari da serie civile, e non altri MT, essi non si dimensionano, a differenza dei MT, in base alla sezione dei conduttori, ma sono tutti da 16A.Infatti non hanno il compito di protezione, ma solo di sezionatori.

Per quanto riguarda il fatto di come sono collegati, si può benissimo lasciare il collegamento così com'è.

L' importante è che i fili siano ben serrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

x tommy.

Hai torto. Il lavoro idelae è quello che hai trovato nel quadro, mente l"entra ed esci" quantunque vada bene per un paio di MGT è un lavoro un po' più sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, velocissimi :)

ora devo solo controllare i serraggi e sono apposto !!

Grazie ancora, siete fantastici, sul forum fino adesso ho sempre trovato tutte le rispsote!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...