Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Tastiera Urmet 825

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , causa un pulsante che non funziona su questa tastiera, mi tocca sostituire tutta la pulsantiera (perchè il modulo 825/204 è fuori produzione,anzi se qualcuno lo vende,melo faccia sapere); il modello che avrei scelto è il "SINTHESI"; il problema sta nel fatto che l'impianto è di quello tradizionale(analogico) e mi hanno detto che oltre alla tastiera, è necessario sostituire sia il citofono interno(1130) che il posto esterno(824/500) ovvero con il citofono "atlantic" e il P.E. 1145/500. Vi chiedo conferma o avere un'altra soluzione.grazie

tecnico.logico
Inserita:
Inserita:

ciao, sarebbe bello montare una tastiera ottonata, ma pensa cosa direbbero gli altri condomini ,no, devo sperare di trovare quel modulo; per quanto riguarda la compatibilità con la serie "sinthesi", che mi dici?

tecnico.logico
Inserita:
per quanto riguarda la compatibilità con la serie "sinthesi", che mi dici?

Non so perchè ti abbiano detto che vanno sostituiti anche i posti interni 1130, per me puoi lasciarli.

Il posto esterno poi va sostituito esclusivamente per una questione meccanica (volendo si potrebbe anche cercare di adattare il vecchio).

Inserita:

perchè mi hanno detto che i pulsanti vengono collegati su una scheda elettronica,i particolari non li conosco

tecnico.logico
Inserita:

Guarda per me quello che ti serve per quella eventuale modifica è questo:

- Modulo Sinthesi in alluminio anodizzato predisposto per posto esterno senza pulsanti di chiamata art.

- Posto esterno per impianti 4 + n fili art.

- Modulo Sinthesi in alluminio anodizzato con 4 pulsanti di chiamata art.

- Telaio porta moduli con cornice per 2 moduli art.

- Eventuale visiera antipioggia a 1 fila per 2 moduli art.
Inserita:

anch'io sono daccordo con te, di diverso c'è l'illuminazione a led delle targhette portanome, ma l'alimentazione risulta comunque a 12V alternata; il posto esterno da sostituire è solo una questione di spazio, percheè i punti da collegare sono : + , - , 1 , 2 lasciando perdere L e 1A.

L'alimentatore che monta è della serie 786, senza generatore di nota e quindi da usare il morsetto 12V per la chiamata comune da collegare al punto G/T del modulo 1145/14. confermi?

lunedì andrò dal mio fornitore a rivedere tutto ,speriamo che si convinga .

la cosa strana è che parlando con un installatore , ha confermato la stessa tesi del mio fornitore.ciao

tecnico.logico
Inserita:
l'alimentazione risulta comunque a 12V alternata; il posto esterno da sostituire è solo una questione di spazio, percheè i punti da collegare sono : + , - , 1 , 2 lasciando perdere L e 1A.

L'alimentatore che monta è della serie 786, senza generatore di nota e quindi da usare il morsetto 12V per la chiamata comune da collegare al punto G/T del modulo 1145/14. confermi?

Confermo, è proprio così.

L'unica cosa che non ti funzionerà è il led di segnalazione di avvenuta chiamata, ma penso non sia quello il problema.

lunedì andrò dal mio fornitore a rivedere tutto ,speriamo che si convinga

Dovrai convincerlo tu, il suo mestiere è quello di vendere, fosse per lui ti venderebbe i 4 citofoni + altri 8 di scorta e qualche alimentatore giusto per stare tranquilli. ;)

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma.....questa tastiera, come l'hai sostituita?

E' lo stesso impianto......o è uno nuovo?

Le soluzioni, comunque, sono le stesse!!!!

Inserita:

si tratta di un altro impianto; il primo ,trovai il modulo; per questo dopo varie ricerche e attesa, ho deciso di sostituirlo con con una tastiera Sinthesi. oggi credo che andrò a montarlo,poi vi faccio sapere se ci sono difficoltà tecniche. per quanto riguarda la tastiera "Tersystem", ci avevo pensato,per la sua similitudine,poi non sapendo se fosse ancora in circolazione, visto che è diventato un prodotto BTICINO, se ne uscito di mente e non so quindi se è ancora disponibile. ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Tersystem è ancora a catalogo.

Inserita:

ciao,è stato più facile a farlo che a dirlo,mi spiego:

la scatola da incasso della serie Kombi 825 è la stessa della Sinthesi,per cui ho solo montato il telaio porta modulo 1145/63 nel suo interno.

Per quanto riguarda la parte elettrica,ho dovuto sostituire solo il posto esterno 824/500 con il 1145/500 per via del suo alloggio,sono completamente diversi i supporti e l'alloggio;per la sua funzionalità è uguale anche sulla morsettiera, non ho collegato soltanto il morsetto "L".

La tastiera idem, il comune per la chiamata adesso si chiama "G/T" e le uscite sono"U1,U2,ecc.",l'alimentatore e i citofoni sono rimasti gli stessi che c'erano.

le lampadine del vecchio modulo sono state sostituite da (LED) che montano sullo stesso modulo pulsanti con una alimentazione a 12Valternata; credo che il problema sarà quanto smetteranno di funzionare, credo che si dovrà cambiare la scheda o tutto il modulo.

Un'altra nota su questo modulo a pulsanti, sta sui contatti dei pulsanti,questi non garantiscono l'amperaggio che serve per i ronzatori dei citofoni, probabilmente nel tempo e non tanto lontano, si bruceranno.

Per adesso è tutto a posto.

Per quanto riguarda la tastiera tersystem sarà per un'altra volta, anzi credo che romonterò la "Sinthesi", così almeno avranno un nuovo LUC.ciao

tecnico.logico
Inserita:
le lampadine del vecchio modulo sono state sostituite da (LED) che montano sullo stesso modulo pulsanti con una alimentazione a 12Valternata; credo che il problema sarà quanto smetteranno di funzionare, credo che si dovrà cambiare la scheda o tutto il modulo.

sicuramente dureranno anni e comunque si possono tranquillamente riparare, il circuito è composto da pochi componenti.

Un'altra nota su questo modulo a pulsanti, sta sui contatti dei pulsanti,questi non garantiscono l'amperaggio che serve per i ronzatori dei citofoni, probabilmente nel tempo e non tanto lontano, si bruceranno.

Questa è sicuramente la giustificazione del venditore che ti voleva far cambiare tutto l'impianto :smile:.

• 6 years later...
Inserita:

Ciao

mi potete aiutare ? Mi hanno rotto il citofono condominale (vedi foto) ed il modulo 825/212 non funziona piu

Mi potete aiutare? Dove posso trovarlo?

Inserita:

Ciao antfra.

Non ci si accoda a discussioni di altri utenti, ma si deve sempre aprire la propria !
Oltretutto la discussione è vecchia di oltre 6 anni !

DISCUSSIONE CHIUSA

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...