Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Tastiera Urmet 825


bulmax

Messaggi consigliati

salve a tutti , causa un pulsante che non funziona su questa tastiera, mi tocca sostituire tutta la pulsantiera (perchè il modulo 825/204 è fuori produzione,anzi se qualcuno lo vende,melo faccia sapere); il modello che avrei scelto è il "SINTHESI"; il problema sta nel fatto che l'impianto è di quello tradizionale(analogico) e mi hanno detto che oltre alla tastiera, è necessario sostituire sia il citofono interno(1130) che il posto esterno(824/500) ovvero con il citofono "atlantic" e il P.E. 1145/500. Vi chiedo conferma o avere un'altra soluzione.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sarebbe bello montare una tastiera ottonata, ma pensa cosa direbbero gli altri condomini ,no, devo sperare di trovare quel modulo; per quanto riguarda la compatibilità con la serie "sinthesi", che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
per quanto riguarda la compatibilità con la serie "sinthesi", che mi dici?

Non so perchè ti abbiano detto che vanno sostituiti anche i posti interni 1130, per me puoi lasciarli.

Il posto esterno poi va sostituito esclusivamente per una questione meccanica (volendo si potrebbe anche cercare di adattare il vecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Guarda per me quello che ti serve per quella eventuale modifica è questo:

- Modulo Sinthesi in alluminio anodizzato predisposto per posto esterno senza pulsanti di chiamata art.

- Posto esterno per impianti 4 + n fili art.

- Modulo Sinthesi in alluminio anodizzato con 4 pulsanti di chiamata art.

- Telaio porta moduli con cornice per 2 moduli art.

- Eventuale visiera antipioggia a 1 fila per 2 moduli art.
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono daccordo con te, di diverso c'è l'illuminazione a led delle targhette portanome, ma l'alimentazione risulta comunque a 12V alternata; il posto esterno da sostituire è solo una questione di spazio, percheè i punti da collegare sono : + , - , 1 , 2 lasciando perdere L e 1A.

L'alimentatore che monta è della serie 786, senza generatore di nota e quindi da usare il morsetto 12V per la chiamata comune da collegare al punto G/T del modulo 1145/14. confermi?

lunedì andrò dal mio fornitore a rivedere tutto ,speriamo che si convinga .

la cosa strana è che parlando con un installatore , ha confermato la stessa tesi del mio fornitore.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
l'alimentazione risulta comunque a 12V alternata; il posto esterno da sostituire è solo una questione di spazio, percheè i punti da collegare sono : + , - , 1 , 2 lasciando perdere L e 1A.

L'alimentatore che monta è della serie 786, senza generatore di nota e quindi da usare il morsetto 12V per la chiamata comune da collegare al punto G/T del modulo 1145/14. confermi?

Confermo, è proprio così.

L'unica cosa che non ti funzionerà è il led di segnalazione di avvenuta chiamata, ma penso non sia quello il problema.

lunedì andrò dal mio fornitore a rivedere tutto ,speriamo che si convinga

Dovrai convincerlo tu, il suo mestiere è quello di vendere, fosse per lui ti venderebbe i 4 citofoni + altri 8 di scorta e qualche alimentatore giusto per stare tranquilli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un altro impianto; il primo ,trovai il modulo; per questo dopo varie ricerche e attesa, ho deciso di sostituirlo con con una tastiera Sinthesi. oggi credo che andrò a montarlo,poi vi faccio sapere se ci sono difficoltà tecniche. per quanto riguarda la tastiera "Tersystem", ci avevo pensato,per la sua similitudine,poi non sapendo se fosse ancora in circolazione, visto che è diventato un prodotto BTICINO, se ne uscito di mente e non so quindi se è ancora disponibile. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,è stato più facile a farlo che a dirlo,mi spiego:

la scatola da incasso della serie Kombi 825 è la stessa della Sinthesi,per cui ho solo montato il telaio porta modulo 1145/63 nel suo interno.

Per quanto riguarda la parte elettrica,ho dovuto sostituire solo il posto esterno 824/500 con il 1145/500 per via del suo alloggio,sono completamente diversi i supporti e l'alloggio;per la sua funzionalità è uguale anche sulla morsettiera, non ho collegato soltanto il morsetto "L".

La tastiera idem, il comune per la chiamata adesso si chiama "G/T" e le uscite sono"U1,U2,ecc.",l'alimentatore e i citofoni sono rimasti gli stessi che c'erano.

le lampadine del vecchio modulo sono state sostituite da (LED) che montano sullo stesso modulo pulsanti con una alimentazione a 12Valternata; credo che il problema sarà quanto smetteranno di funzionare, credo che si dovrà cambiare la scheda o tutto il modulo.

Un'altra nota su questo modulo a pulsanti, sta sui contatti dei pulsanti,questi non garantiscono l'amperaggio che serve per i ronzatori dei citofoni, probabilmente nel tempo e non tanto lontano, si bruceranno.

Per adesso è tutto a posto.

Per quanto riguarda la tastiera tersystem sarà per un'altra volta, anzi credo che romonterò la "Sinthesi", così almeno avranno un nuovo LUC.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
le lampadine del vecchio modulo sono state sostituite da (LED) che montano sullo stesso modulo pulsanti con una alimentazione a 12Valternata; credo che il problema sarà quanto smetteranno di funzionare, credo che si dovrà cambiare la scheda o tutto il modulo.

sicuramente dureranno anni e comunque si possono tranquillamente riparare, il circuito è composto da pochi componenti.

Un'altra nota su questo modulo a pulsanti, sta sui contatti dei pulsanti,questi non garantiscono l'amperaggio che serve per i ronzatori dei citofoni, probabilmente nel tempo e non tanto lontano, si bruceranno.

Questa è sicuramente la giustificazione del venditore che ti voleva far cambiare tutto l'impianto :smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao antfra.

Non ci si accoda a discussioni di altri utenti, ma si deve sempre aprire la propria !
Oltretutto la discussione è vecchia di oltre 6 anni !

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...