Vai al contenuto
PLC Forum


Nicchia Contatore


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato discussioni in merito.

Volevo sapere gentilmente se è possibilie modificare la nicchia del contatore Enel. Nello specifico dispongo di una nicchia Conchiglia per un contatore monofase. Le mie intenzioni sono di rimuovere il contenitore esistente ed inserirne un modello doppio con lo spazio per due contatori.

Per tale procedura è necessario fare la richiesta per uno spostamento contatore ad Enel? In questo caso devo prima eseguire i lavori di demolizione per allargare la nicchia e poi arrivano gli operai enel a spostare il contatore?

Grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è sicura un'operazione di quel tipo? Da quello che mi hanno detto tempo fà, Enel è responsabile fino al contatore e quindi tutto quello che è a monte del contatore non si è autorizzati modificarlo, dove sto sbagliando?

Grazie per eventuali idee su come risolvere la questione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, naturalmente, quello che dici è sacrosanto.

Come puoi notare dall'immagine allegata, potresti demolire il fianco (fig. centrale) senza toccare il fondo e l'allaccio del contatore.

Poi riquadri la nicchia con le nuove dimensioni e applichi una cornice (fig. di destra) che racchiuda tutto.

Modificato: da elab69
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

elab69, spero che tu stia scherzando!!!!!!

Una soluzione come quella che hai proposto, non permette agli operai dell'ente fornitore, di lavorare in assoluta sicurezza per l'inserimento di un nuovo contatore; anzi alla vista di quella nicchia......non saprebbero come comportatrsi :lol:

Per Stabilo_RS, fai intervenire ENEL, uscirà un preventivista che ti indicherà le condizioni per alloggiare il contenitore, ti lascerà il contenitore e ti farà arrivare il preventivo per l'esecuzione dei lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Il mio problema riguarda il fatto che devo passare dal contatore monofase a quello trifase. Con tale passaggio la nicchia da un posto è insufficiente, poichè deve contenere sia il contatore e sia il magnetotermico/differenziale per la protezione del montante. Possono farmi questioni?

Per curiosità, esiste un manuale Enel che spiega come montare la piastra dietro il contatore? In questo modo riesco a capire meglio la situazione. L'unica cosa chiara è che la cassetta conchiglia è murata, poi la piastra posteriore viene fissata con delle viti e in seguito agganciato il contatore?

Grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorare in assoluta sicurezza per l'inserimento di un nuovo contatore; anzi alla vista di quella nicchia......non saprebbero come comportatrsi
Beh, la situazione da me proposta non è certo meno sicura rispetto ad una nicchia commerciale di pari dimensioni.

comunque la norma di riferimento è la CEI 0-21.

Il mio problema riguarda il fatto che devo passare dal contatore monofase a quello trifase.
Allora la cosa cambia. In questo caso non occorre ingegnarsi per trovare una soluzione che cnn richieda l'intervento dell'Enel. Se devi sostituire il contatore, chiama pure l'Enel e attendi le loro prescrizioni (che dovranno comunque essere in accordo con la CEI 0-21.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusa, elab, ma CEI o non CEI, se vuoi ampliare una cassetta per un contatore e portarla a contenere due (o più) contatori, devi far riferimento alle "norme" che ti "impongono" i preventivisti di ENEL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Stabilo_RS, fai intervenire ENEL, uscirà un preventivista che ti indicherà le condizioni per alloggiare il contenitore, ti lascerà il contenitore e ti farà arrivare il preventivo per l'esecuzione dei lavori!

e ti rubano 200 Euro! Questa è la somma che ti chiedono per spostare un contatore fino a 10metri, Oltre ti fanno un preventivo.

Esperienza diretta, dovevo girare un contatore di 180°, praticamente portarlo sul muro opposto, ho demolito il muro lasciando il contatore a penzoloni ma siccome i cavi in ingresso sono in ponte con un altro conatatore non ci arrivavano più e sono stato costretto a chiamare l'enele. Furto legalizzato di 200€ per un lavoro di 5 minuti!

Purtroppo è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per davide83: in quei 200 euro ci sono i costi di chiamata e tutta la gestione burocratica, siamo in Italia, un paese che si basa la propria forza lavoro su persone che producono incartamenti di ogni sorta. Comunque anche gli aumenti di potenza vengono fatti pagare a tariffario di notaio.

Vi ringrazio per le risposte, andrò al centro enel per richiedere un sopraluogo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una soluzione semplice ed economica, che ti permette di risolvere in proprio senza manomettere il contatore: prendi un contenitore da incasso singolo e lo affianchi a quello preesistente, realizzando dei fori di comunicazione :smile:

Sotto certi aspetti è una soluzione migliore, perchè hai un contenitore separato dove collocare il tuo interruttore generale senza possibilità di lamentele da parte dei tecnici Enel. L'ingombro complessivo, più o meno, resta lo stesso.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'idea, una domanda però, secondo la normativa per l'installazione del contatore trifase è obbligatoria la nicchia Conchiglia da due posti o è suffieciente quella da un posto unico?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusate la mia insistenza, ma ripeto: per Stabilo_RS, fai intervenire ENEL, uscirà un preventivista che ti indicherà le condizioni per alloggiare il contenitore, ti lascerà il contenitore e ti farà arrivare il preventivo per l'esecuzione dei lavori!

Con le soluzioni che ti sono state proposte, rischi di incappare nell'operatore pignolo (da noi si chiama in un'altro modo) che rifiuta l'intervento, con il pericolo di dover rifare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio da monofase a trifase prevede comunque il sopralluogo dei tecnici, con successiva emissione del preventivo.

Se l'attuale predisposizione di contenitore e tubazione è valida anche per la trifase, non sarà necessaria alcuna opera muraria. ENEL sostituirà il cavo bipolare con il quadripolare (se non è già presente) ed installerà il contatore all'interno del contenitore preesistente con opportuna basetta di adattamento.

Qualora sia necessario realizzare determinate opere a carico dell'utente, queste saranno descritte nel preventivo.

fai intervenire ENEL, uscirà un preventivista che ti indicherà le condizioni per alloggiare il contenitore, ti lascerà il contenitore e ti farà arrivare il preventivo per l'esecuzione dei lavori!

se il nuovo contatore potrà essere installato nel contenitore preesistente, perchè deve sostituirlo e complicare le cose?

se la finalità è la creazione di uno spazio per l'installazione dell'interruttore generale, si potrà risolvere subito dopo la conferma del preventivo e senza coinvolgere l'ENEL, installando il secondo contenitore. Nel caso sia richiesta la sostituzione del contenitore, allora potrà essere conveniente installare il modello doppio e posizionare all'interno l'interruttore generale.

Ciao :smile:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
se la finalità è la creazione di uno spazio per l'installazione dell'interruttore generale, si potrà risolvere subito dopo la conferma del preventivo e senza coinvolgere l'ENEL, installando il secondo contenitore.

Se la finalità dell'intervento è questa....certamente che si può fare senza l'intervento di ENEL, ma ritengo più comodo, allora, installare un centralino da incasso nelle immediate vicinanze del contatore, piuttosto di una cassetta da contatore!

E poi.....monofase o trifase......il montante va protetto in entrambi i casi.

Un contatore trifase ed uno monofase, occupano lo stesso spazio; un discorso a parte potrebbe essere quello di una fornitura trifase di grande potenza, dove non è prevista la fornitura di limitatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo il discorso. Nel caso del contatore trifase, il magnetotermico differenziale è da 8 moduli din. Ovvero un contenitore per 8 moduli din è largo 20 cm. Praticamente non riesco ad installarlo in una cassetta conchiglia aggiuntiva.

Avrei pensato invece di allargare la nicchia in questo modo https://lh6.googleusercontent.com/-tc-8mP3BLa4/T-ChGNx154I/AAAAAAAAAO0/P4A55i_a950/s1024/contatore.jpg e appoggiare sopra un sportello in vetroresina per nicchie in muratura Conchiglia serie TPV

Modificato: da Stabilo_RS
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

devi attenerti alle norme dettate da Enel, non puoi fare come più ti aggrada... è necessario come ti hanno già detto che fai intervenire un tecnico che ti darà indicazioni sul dafarsi... costa, ma è l'unica soluzione...

Il differenziale potrebbe non servire... dipende dalla posa della linea. In questo modo risparmieresti 4 moduli...

Ma non puoi fissare un centralino stagno all'esterno? che so, magari dalla parte opposta del pilastro? ricorda comunque che è ammessa una tratta di massimo 3 metri da contatore a magnetotermico...

P.S. c'è un nuovo iscritto al forum, MOMMY, che di professione fa il tecnico Enel. Magari lui potrebbe darti delle dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono di fretta e non ho letto il resto.... ma per cosa dovresti allargare la nicchia ?

Per mettere un magnetotermico subito a valle del contatore ?

Dentro la nicchia esistente ( se parliamo di quella in vetroresina monoposto ) sotto il ce ci sta giusto un centralino a due moduli ( non stagno ) dove puoi inserire la protezione per la linea o per i contatti indiretti

vuoi allargare perchè devi modificare la fornitura da mono a trifase ?

Non inventarti nulla e richiedi al tuo fornitore di energia elettrica la modifica della fornitura, verrà emesso una RS e nel giro di pochi giorni verrai contattato dal sopralluoghista

Fammi sapere di preciso che vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da monofase a trifase. Al momento c'è una Conchiglia da un posto con il contatore monofase e sotto il contatore c'è il MTD 2din. Per inserire un MTD 4P ci vogliono 8 moduli.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti hanno gia consigliato è inutile inventarti mille idee, devi fare la richiesta al tuo fornitore di energia elettrica, richiedere la modifica della fornitura e attendere il sopralluogo da parte del distributore ( mediamente nel giro di qualche giorno ). Poi sarà lui a dirti che lavori devi fare ( magari la presa è già trifase ) ma dato che comunque necessita l'intervento del distributore per sostituire il ce e la tavoletta, ne puoi aproffitare per allargarti questa nicchia o mettere in opera un cassonetto in vetroresina con maggiore spazio

Ma ripeto, non toccare nulla. Se esegui opere e accidentalmente danneggi o stacchi il contatore, se il tecnico che esegue il sopralluofgo è super pignolo, rischi che ti mandi una verifica per sospetta manomissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, se ti può essere utile qui puoi trovare sportelli su misura in PPs per chiusura nicchie di utenze luce gas e acqua !

è molto semplice, inserendo le dimensioni calcoli direttamente il preventivo!

*****

rimosso link pubblicitario

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...