Vai al contenuto
PLC Forum


Spd E Salvavita Restart


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

vorrei installare un limitatore di sovratensione a protezione dell'impianto di casa....ho letto tutto quello che ho trovato in merito ma ancora non mi è chiaro.

In sostanza per un impianto domestico con forntura 3KW a me servirebbe un SPD (credo di aver capito...? ) di tipo 2 cioè con protezione per fulminazioni indirette ...fra i tanti dubbi questi :

1) avendo nel centralino un MTD ReStart della Gewiss da 25A come deve essere dimensionato l' SPD perchè non ci siano incongruenze o incompatibilità fra i due?

2).ho trovato due filosofie di pensiero : chi dice che va installato a monte e chi a valle del "salvavita"..dipende dalle istruzioni del costruttore o è una scelta ponderata?

3)cambierebbe qualcosa se volessi installare un SPD del tipo 1 per rischio di fulminazioni dirette?

Grazie a tutti per il vostro l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
chi dice che va installato a monte e chi a valle del "salvavita"..dipende dalle istruzioni del costruttore o è una scelta ponderata?

A monte o a valle del differenziale non dipende dalle "filosofie di pensiero" ma dalle caratteristiche dell'SPD.

Se però lo si mette a valle del differenziale, questo deve essere selettivo.

Tra l'altro, dato che si tratta di un differenziale con riarmo automatico (costoso e delicato) è opportuno che esso stesso sia protetto dall'SPD, quindi a valle di esso.

un SPD del tipo 1 per rischio di fulminazioni dirette?

Un SPD di tipo 1, quando lo si mette, va sempre messo all'inizio dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta l'SPD a monte di tutto e proteggilo con dei fusibili (esistono in commercio SPD con protezioni integrate).

Non reputo necessario installare un SPD di classe I, soprattutto se vivi in un centro urbano.

Se ppoi vivi sul cucuzzolo della montagna o in vicinanza di punte (antenne, alti alberi, torri) o hai un sistema LPS (parafulmine) allora sarebbe il caso di installarlo; comunque se il fulmine deve colpire, colpisce...con o senza scaricatore...

saluti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Carlo e Ligabue per le risposte......ho le idee chiare adesso anche perchè ho trovato un interessantissimo link che tratta dettagliatamente l'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

il link non lo trovo ( ho salvato il tutto in pdf) comunque è una guida della Finder " Guida all'utilizzo degli scaricatori di sovratensione"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...