Vai al contenuto
PLC Forum


81/08 Allegato 5


Torneria

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

gentilmente vorrei sapere se qualcuno potrebbe dirmi, se in riferimento alla 81/08 allegato 5 ,uno sportello di accessso ad un vano ingranaggi,

puo essere semplicemente chiuso con una classica vite e relativa segnalazione di pericolo, o necessita di un interruttore di sicurezza?

grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mauro Rubinetti

Non sono esperto in materia, ma un nostro consulente durante la valutazione dei rischi su un impianto ha detto che se uno sportello che protegge degli ingranaggi è tenuto chiuso o bloccato da elementi che richiedono un'apposito strumento per toglierli (giraviti, chiavi esagonali, brugole ecc..) e quindi permettere l'accesso agli organi meccanici in movimento, non necessita di un sistema di controllo elettrico/elettronico di sicurezza, perchè l'azione di rimuovere viti o bulloni richiede la volontarietà premeditata al punto di procurarsi un atterezzo apposito per sbloccare l'accesso.

Differente sarebbe mettere quello che in gergo si definisce "IL GALLETTO FILETTATO" che non richiede attrezzi ma bastano le mani, in quel caso bisogna prevedere un sistema di controllo ulteriore di sicurezza.

La segnalazione invece è sempre buona norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

, perchè l'azione di rimuovere viti o bulloni richiede la volontarietà premeditata al punto di procurarsi un atterezzo apposito

Si.

L GALLETTO FILETTATO" che non richiede attrezzi ma bastano le mani, in quel caso bisogna prevedere un sistema di controllo ulteriore di sicurezza.

Non sono convinto. Semmai si applica la regola si cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

Il "galletto filettato" non lo puoi utilizzare per un riparo fisso in quanto amovibile senza uso di utensile, la direttiva macchine sotto questo punto di vista è chiara, il D.M. 81/08 fornisce alcune indicazioni ma è fondamentale riferirsi alla direttiva macchine in caso si abbia necessità di intervenire su una macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti
Non sono convinto. Semmai si applica la regola si cui sopra.

Stando ai nostri consulenti, una protezione che non richieda una specifica attrezzatura per la rimozione deve prevedere un sistema di controllo supplementare di sicurezza che verifichi la corretta sistemazione, e che ne blocchi il movimento in tempo utile in caso di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Ma fra usare farfalle + altri dispositivi di bloccagio ed usare dei dadi fissi con cartello quest'ultima mi sembra la soluzione più ovvia e scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...