Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Artigianalmente Led Spia Per Interruttori


Messaggi consigliati

Ciao a tutti il mio progetto è il seguente: devo illuminare quasi 200 tra pulsanti, interruttori, deviatori... di una villa con spie a led a 220v. Per risparmiare qualcosina (e per mia personale soddisfazione) vorrei realizzare delle spie autocostruite, che come forma e funzionalità siano simili all'originale. L'impianto monta la nuova serie livinglight della bticino e le spie dovrebbero assomigliare alla LN4742v230. Vorrei sapere che led acquistare e come e se è possibile realizzare tanti circuitini del genere. grazie a tutti

P.S.: è fondamentale mantenere una dimensione contenuta come per le spie originali, eventualmente utilizzerei led di colori diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao reka, non hai tutti i torti anche se essendo un prodotto nuovo e da poco sul mercato i negozianti a cui mi sono rivolto non mi hanno fatto dei prezzi molto entusiasmanti. acquistando invece 200 led una matassa di filo e delle resistenze o condensatori (non so) spenderei poche decine di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
la nuova serie livinglight.......essendo un prodotto nuovo e da poco sul mercato

Beh.......di nuovo non è che ci sia molto! In BTicino, hanno fatto un "fracasso" mostruoso....senza cambiare nulla, anzi secondo me hanno peggiorato le cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere se questo sito di colcolo ti aiuta...

http://led.linear1.org/led.wiz

ciao MeM-93 ho provato diversi siti simili a quello del tuo link ma tutti mi danno lo stesso errore: la tensione in ingresso a 220 è troppo alta :angry:

Beh.......di nuovo non è che ci sia molto! In BTicino, hanno fatto un "fracasso" mostruoso....senza cambiare nulla, anzi secondo me hanno peggiorato le cose!

in effetti la nuova livinglight è molto simile alle vecchie living international e light, ma i negozianti se ne approfittano... tutta questione di marketing :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci dici il che tipo di led vuoi usare, ad alta luminosità, standard, che caduta di tensione hanno quelli che hai intenzione di usare ed a che corrente e potremo darti dei valori precisi, anche se le leggi di ohm sono un salvagente che funziona sempre e comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci dici il che tipo di led vuoi usare, ad alta luminosità, standard, che caduta di tensione hanno quelli che hai intenzione di usare ed a che corrente e potremo darti dei valori precisi, anche se le leggi di ohm sono un salvagente che funziona sempre e comunque

ciao i led che intendo utilizzare sono degli alta luminosità da 5mm in vari colori (bianco caldo o freddo + blu + verde + rosso/arancio), li devo alimentare a 220VAC.

come caduta di tensione non saprei, consigliatemi voi :thumb_yello: anche se sto dando un'occhiata su ebay e ho trovato questi che indicativamente potrebbero andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori indicativi e standard dei led sono quelli canonici:

V = 1,5 V- 2 Vcc

IC = 10 - 15 mA

Fatto trenta puoi ben fare trentuno: due cordicelle di adeguata sezione partono da una batteria a 12 Vcc e raggiungono tutti i led con in serie una resistenza di 1000-1200 ohm.

Se va via la luce tutti i led contribuiranno alla luce di emergenza.

Prova:

prendi una pila quadra da 9V, una resistenza da 820 ohm ed un led e chiuditi in bagno nel buio più assoluto. Aspetta qualche minuto, finchè l'occhio non si abitua e decidi poi se il mio suggerimento è valido, ovvero: se va via la luce di notte riesco ad andare in bagno con la sola luce dei led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto trenta puoi ben fare trentuno: due cordicelle di adeguata sezione partono da una batteria a 12 Vcc e raggiungono tutti i led con in serie una resistenza di 1000-1200 ohm.

Se va via la luce tutti i led contribuiranno alla luce di emergenza.

l'idea non è male ma per me non realizzabile perchè dovrei stendere una montagna di cavo in giro per la casa il che non ha molto senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...