Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Norma En 12717 - Sicurezza Delle Macchine Utensili : Trapani


stelettrico

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum.

Ho iniziato questa nuova discussione poichè mi trovo a dover fare una valutazione di conformità della macchine utensili di un'officina meccanica.

Il dubbio che ho è relativo allo schema elettrico di un trapano a colonna, di tipo manuale; la norma prescrive, per questa tipologia di trapani, un arresto di emergenza che sia in cat.3 secondo la EN 954-1 (so che attualmente è stata sostituita dalla 13849-1, ma la En12717 fa ancora riferimento a questa...), con l'eccezione dei TRAPANI MANUALI A CONTATTORE SINGOLO DEL MOTORE. Secondo voi, cosa significa questa frase?

Come potete vedere lo schema che ho riportato (pag. 1) il motore del mandrino ha 2 contattori i quali servono però solo per la selezione della velocità di rotazione; l'alimentazione è infatti fornita al motore solo dopo che è stato chiuso KML. Secondo voi ricade nel primo caso (ovvero richieder la cat.3 per l'arresto di emergenza e quindi utilizzare anche la pagina 3 riportata sotto) oppure è uno di quelli che fa eccezione ( e quindi posso risolvere il tutto semplicemente aggiungendo un pulsante di emergenza al posto dei KCA1 e KCA2 di pag. 2 e togliendo quindi anche la centralina di sicurezza)?

Ringazio anticipatamente tutti quegli utenti che saranno in grado di aiutarmi!

Buon lavoro!!!

ehm... non riesco a postare le immagini dello schema elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... non riesco a postare le immagini dello schema elettrico...

Per le figure: Caricare il disegno su di un sito di hosting, memorizzare l'indirizzo, scrivere una parola diriferimento (es. "schema"), ecvidenziare la parola e clickare sull'iconcina "immagine" (terza da sx), copiare l'indirizzo nella riga di comando che apparirà poi premere OK.

Per il tuo caso. Se il trapano è completamente manuale, in altri termini avviato il amndrino è necessario agire sull'apposita leva per l'avanzamento dell'utensile e rilasciando la leva l'utensile torna in posizione neutra, siamo nel caso previsto come eccezione. Basta il solo fungo rosso su campo giallo che apre il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

41435525.jpg

By stelettrico at 2012-06-21

61760634.jpg

By stelettrico at 2012-06-21

22240716.jpg

By stelettrico at 2012-06-21

Sono riuscito ad uploadare gli schemi elettrici del trapano di cui vi stavo parlando... Secondo voi corrisponde al caso riportato nell'eccezione del punto 14.1.1 g) (ovvero posso consederarlo "a contattore singolo del motore" anche se ci sono i KM1a e KM1b per la selezione della velocità) oppure no?

Ps: scusate se li ho caricati in verticale... Spero si riesca comunque a capirne bene il funzionamento! :-)

Modificato: da stelettrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...