Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono (Urmet ?) Non Suona!


tripco

Messaggi consigliati

Salve a tutti :-)

sono uno studente in affitto e in casa c'è un vecchio citofono con il quale si riesce a comunicare ed ad aprire il portone, ma se qualcuno da giù prova a suonare io su non sento nulla.

Sapreste dirmi se c'è un problema di collegamento fili o quale sia il problema?

Grazie mille in anticipo.

16hklk8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica non funziona niente?!

E' un impianto singolo o l' impianto riguarda altri utenti?

Se sì, anche gli altri hanno il tuo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in un condominio e a quanto ne so ho solo io il problema. Credo che funzioni tutto, riesco ad aprire il portone e a parlare con chi è giù. Il problema è che se qualcuno citofona io non sento il trillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, avevo letto male il messaggio iniziale.

Al 99% è un problema di suoneria.

Comunque se possiedi un tester e lo sai usare, quando da giù suonano, tra il moeìrsetto 6 e il 7, dovresti avere 12Vac.

Se ci sono, allora è andata la suoneria

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendi 9 e 7?

No. Intendo 6 e 7.

E in quel caso cosa si potrebbe fare?

Mi autoquoto per risponderti

quando da giù suonano, tra il moeìrsetto 6 e il 7, dovresti avere 12Vac.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ti direi di provare ad aprire la pulsantiera esterna e cavallotti il tuo pulsante di chiamata e vedi se suona molto spesso si ossidano i contatti del pulsante .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Quote

quindi se non funziona la suoneria cosa si può fare?

 

Mi è appena successo un caso analogo con il citofono di casa mia.

Ho smontato il posto esterno, poi ho smontato l'elettronica e ho notato che i 2 contatti dei 2 pulsanti dei campanelli erano completamente ossidati.

Puliti i contatti ora i campanelli funzionano perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

,,   kCPpiao

 a tutti, premetto che non è il mio lavoro, mia cognata, appena entrata in un condominio di circa 30 appartamenti, ha un citofono Urmet 1130/12, quando suonano da sotto, sento un timido rumore proveniente dal ronzatore, il resto del citofono non ha problemi, misurando la corrente con il tester sui pin 6-7 c'è una corrente variabile da 0.4 a 0.9 volt, mai di più. Non credo che possa essere un problema di ossidazione alla pulsantiera anche se non posso escluderlo perché non posso smontare il pannello pulsantiera, oltretutto enorme. 

Secondo la vostra esperienza, sostituendo il citofono, risolvo? Sinceramente non credo dipenda dal citofono ma agli altri del piano, funziona tutto.

 

citofono.jpg

PS: una cosa strana, nell'immagine c'è un filo rosso più chiaro spellato che mi sembrava strano ma non c'era corrente, quando suonano, controllando tra il filo rosso del 7 e questo filo spellato c'è la stessa corrente che non arriva mai ad un volt, forse può darvi qualche indicazione, oltre a farvi capire che è un impianto fatto con i piedi... Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...