Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione Quadro Elettrico Con Carpenteria Integrata Alla Macchina


luke742001

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, anzichè concentrare tutta la gestione della macchina in un quadro elettrico, stiamo iniziando a costruire doppie porte sulle nostre macchine, utilizzandole da quadri elettrici a tutti gli effetti (con all'interno inverter, azionamenti brushless, centraline di sicurezza e I/O remotati del plc), evitando i km di cavo in giro per la linea. In pratica vogliamo avere un quadro principale con all'interno la cpu del plc, le alimentazioni della potenza dei quadri (quelli integrati alle macchine) e la centralina di sicurezza dei funghi di emergenza (che in pratica taglia la potenza a tutti i quadri remoti), con poi tutti questi "quadri remotati", collegati al quadro principale con un cavo di rete, un multipolare per le emergenze e l'alimentazione degli ausiliari e una linea di potenza tagliata dalla centralina dei funghi..

Il problema è che la carpenteria dei quadri non è certificata (anche se in teoria dovrebbe rientrare nella marcatura CE della macchina), perlomeno non ci sono documenti che attestano il grado di IP, il valore di dispersione del calore etc...

Quello che cerco è:

1. un manuale o simile (o anche qualche consiglio), per sapere come si fa a costruire un quadro elettrico (accorgimenti, materiali etc..)

2. come produrre la documentazione necessaria per rendere un quadro fatto da noi a pari livello di uno comprato.

Qualcuno sa come aiutarmi???

Grazie 1000 comunque!

Luke!

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrificato

Gli involucri elettrici, siano essi quadri di distribuzione, di automazione o cassette di derivazione, devono essere conformi alla CEI EN 62208, considera che questa normativa impone una serie di prove di tipo da eseguirsi presso un ente abilitato (in Italia credo solo il CESI), considera che questi test sono parecchio costosi e l'ammortamento lo puoi avere solo se fai parecchi pezzi/anno altrimenti il consiglio che ti do e di alloggiare nel vano della tua macchina un quadro di un costruttore tradizionale in modo da risparmiarti tutte le prove di tipo sull'involucro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che un quadro tradizionale (o cassa) mi porta via ulteriore spazio! Comunque provo a informarmi da qualche rivenditore di quadri che fa anche casse custom!

Grazie per il momento!

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...