Vai al contenuto
PLC Forum


Master Modo Legrand Cross...Quali Placche Al Loro Posto?


carla_m

Messaggi consigliati

Scusate il disturbo,

mi sono iscritta, perchè avendo comprato casa, il costruttore a suo tempo aveva messo nel capitolato queste due serie di placche: legrand cross e gewis serie 20. Ora, io non conosco nè l'una nè l'altra, fatto sta che ad oggi mi hanno detto che la Legrand è fuori produzione e la gewis serie 20 è per i garage, ma non certo per l'abitazione in sè. Il nuovo elettricista che a dir la verità non ha buona fama, (ha avuto diversi problemi per fallimenti, anche se non è detto che per questo sia disonesto) ha proposto come alternativa la serie Master Modo. Ora... non ne ho sentito parlare molto bene... mi devo preoccupare? Devo lasciare queste placche o è meglio cambiare? Cosa potrei proporre visto che all'inizio mi è stata data la scelta della Legrand e della Gewis?

Inoltre... la casa ha da capitolato un normale impianto elettrico; secondo l'elettricista... al posto di un impianto standard per lui ha lo stesso prezzo mettere un impianto domotico, perchè non passa molti cavi, ma uno solo. La domotica che verrà usata (passatemi le parole) è della duemmegi ... insomma è mai possibile che mi passino un impianto in domotica allo stesso prezzo di un tradizionale impianto elettrico ?

Scusate le numerose domande, in questo momento la più che mi preme è quella delle placche... non vorrei che dopo poco tempo mi si rompano, visto che la casa me la fanno pagare un botto!!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuta, veniamo al tuo problema:

prima di tutto permettimi di "offendermi" per questa frase

la gewis serie 20 è per i garage, ma non certo per l'abitazione in sè
l'impianto di casa mia è fatto tutto con quetsa serie, Gewiss System, indicata in codice come "gw 20"

questa:

R853_P17_3_big.JPG

e poi permettimi di dire che per quel che ne so nemmeno la legrand è fuori produzione(qui confermerà qualcuno più ferrato in materia)...

la serie che hai citato non la conosco, ma si ti han detto che non è tanto buona....

poi:

Devo lasciare queste placche o è meglio cambiare? Cosa potrei proporre visto che all'inizio mi è stata data la scelta della Legrand e della Gewis?

con le legrand non ho mai avuto grossi problemi, le gewiss invecie è responsabile di ben 2 fusioni in meno di un anno della presa della lavatrice (cerca la discussione qui sul forum) ti consiglio quello che consiglio sempre a tutti, la serie idea della vimar, non costa molto è estremamente resistente e non è nemmeno tanto brutta...

insomma è mai possibile che mi passino un impianto in domotica allo stesso prezzo di un tradizionale impianto elettrico ?

mi puzza di un bruciato.... io mi informerei molto bene

infine è bene precistare che le "placche" hanno solo funzione estetica, ad essere di buona qualità e, possibilmente, elevata resistenza meccanica devono essere i "frutti", ovvero prese, interruttori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto scusami per aver detto che la serie gewis serie 20 è per i garage... a me non avevano fatto vedere le tue placche...

Detto questo grazie per la celere risposta, solo che adesso ho ancora questi dubbi:

1 Visto che le placche sono di sola estetica, se non mi cambiasse ditta e quindi la vimar non me la prende in considerazione, tra legrand, gewis e master chi acquisteresti ora? non tanto per le placche ma per i frutti?

2 Quando dici che riguardo all'impianto domotico mi dovrei informare bene.. ecco.. quel bene per cosa sta? Cioè cosa devo chiedere per capire se è un impianto accettabile/ buono oppure no? Voi siete del mestiere, se vi danno una sola lo capite ma per chi come me è all'oscuro...è un bel problema!!

Grazie ancora a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto scusami per aver detto che la serie gewis serie 20 è per i garage... a me non avevano fatto vedere le tue placche...

la mia era una battuta, per inciso nemmeno mi piaciono, le abbiamo scelte perchè costavano meno....

Visto che le placche sono di sola estetica, se non mi cambiasse ditta e quindi la vimar non me la prende in considerazione, tra legrand, gewis e master chi acquisteresti ora? non tanto per le placche ma per i frutti?

Legrand, è un altro nome della BTicino, questo dovrebbe (e dico dovrebbe) essere indice di qualità

Quando dici che riguardo all'impianto domotico mi dovrei informare bene.. ecco.. quel bene per cosa sta? Cioè cosa devo chiedere per capire se è un impianto accettabile/ buono oppure no? Voi siete del mestiere, se vi danno una sola lo capite ma per chi come me è all'oscuro...è un bel problema!!

informatri bene su cosa comprende l'impianto, senza accontentarsi dell solito "tutto" che in realtà vul dire "quel minimo che basta a farlo funzionare"; poi chiedere a qualcuno che conosce il prodotto (non io) se è di buona qualità, infine non guasterebe sapere (scoprire) perchè spingono sul fronte della domotica, dato che, a detta loro, non ci guadagnano di più..
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto.. ma qualcuno conosce le placche, i frutti ecc della Master serie Modo? qualitativamente parlando ... sono valide?

Nel capitolato della mia casa avrebbero dovuto mettere la serie Legrand Cross o Gewis serie 20... ora... la prima mi hanno detto che è fuori produzione e la seconda, per l'appartamento, non mi piaceva un granchè. L'alternativa proposta è appunto la Master serie Modo, che ne dite? e non parlo di bellezza ma prorpio di qualità delle prese, interruttori e quant'altro. Chi può darmi una mano?

Mi hanno già risposto gentilmente, ma non conoscendo la Master non sò se dire all'elettricista: ok, va bene o forse... non mi sembra un granchè!

Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un moderatore e dunque non mi interessa, ma è vietato dal regolamento del forum aprire discussioni multiple sullo stesso argomento, dovresti aspettare risposta nell'altra discussione in cui ti ho risposto qualche giorno fa; io, come ti ho già detto, non conosco la serie in questione di conseguenza dovresti aspettare l'intervento di qualcuno più ferrato in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuate,non lo sapevo..é che mi mettono fretta perché hanno finito l'intonaco,ho provato a chiamare dei grossisti della mia zona e non conoscono la marca..come dire..sono un po'in ansia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
è vietato dal regolamento del forum aprire discussioni multiple sullo stesso argomento,

Infatti, spesso ci si dimentica di leggere il regolamento; le discussioni adesso sono riunite: si evita la dispersioni di risposte che non si saprebbe dove inserire.

non sono un moderatore e dunque non mi interessa...

Tutti partecipiamo, con la nostra presenza, alla gestione di un Forum vasto e complesso, dove non solo la dedizione di molti, ma, anche la disponibilità, il sacrificio, la professionalità e la tolleranza fanno si che il forum possa vivere; l'essere moderatore è solo un ruolo diverso, un incarico che a volte riesce difficile da gestire, che spesso è reso possibile proprio dall'aiuto di chi indirizza con esperienza e competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti partecipiamo, con la nostra presenza, alla gestione di un Forum vasto e complesso, dove non solo la dedizione di molti, ma, anche la disponibilità, il sacrificio, la professionalità e la tolleranza fanno si che il forum possa vivere; l'essere moderatore è solo un ruolo diverso, un incarico che a volte riesce difficile da gestire, che spesso è reso possibile proprio dall'aiuto di chi indirizza con esperienza e competenza.

grazie Livio per le belle parole, ma io intendevo dire che non essendo un moderatore non è compito mio rimproverare qualcuno perchè non segue il regolamento, al limite posso farglielo notare

Link al commento
Condividi su altri siti

..Io mi scuso ancora... ma è possibile che nessuno conosca questa Master?... e la sua affidabilità nel tempo?

Tutti mi parlano dela bticino, vimar... ma il capitolato non posso stravolgerlo, solo per fare un muretto mi hanno chiesto 600 euro, figuriamoci se gli dico... guarda cambiamo con bticino!! Già me lo vedo il conto! E capisco anche chi dice, ma spendi per il futuro, chi spende prima, non lo fa poi due volte... ma io mica li stampo i soldi? !...

Devo trovare assolutamente qualcuno che l'abbia montate e mi dica: non sono male, trovi i pezzi nel tempo, non durano vent'anni ma neanche tre come qualcuno a scritto in passato (2006) nei vostri forum, oppure, cambia marca perchè ...ecc...

Ho visto Vimar plana, ma in casa mia sembra verrà istallato un impianto domotico e facendo un preventivo online con la plana..il risultato senza aggiungere molto (allarme, videocitofono, termosifoni,sovraccarichi) viene sui 12000 euro... non credo che il capitolato arrivi a tanto...anche se il costruttore paga molto meno di me.

Da tener presente, che allarme, videocitofono... mi dicono che mi verranno allacciati nella domotica... quindi o è una grande bufala e dopo pochi anni mi salta tutto, oppure ... non so cosa pensare.

Scusate lo sfogo... sono alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: abbandona il discorso domotico, se l'installatore ha dichiarato che gli costa uguale.........o realizza una domotica ....poco domotica, o è un truffatore che vende gli impianti elettrici a prezzi da paura!

Per quanto riguarda la Master modo, non ne ho mai sentito parlare malissimo, è molto simile alla Living di Bticino ed è nera (ed il nero è un po' in declino)

Le placche sono le ultime cose a cui pensare, ormai tutte le case, realizzano placche di diversi colori e materiali, ti posso mostrare delle placche da 3 euro che, una volta montate, fanno la loro (porca figura) bisogna fare affidamento sulla qualità degli apparecchi di comando e di prelievo.

La Gewiss che ti ha mostrato MeM, non è la System 20, ma la System 21.......cambia solo il coperchietto degli apparecchi (da bianco a nero) ed effettivamente........la si associa frequentemente alle installazioni in garage :whistling:

Io installo frequentemente Plana di Vimar, non ho mai avuto problemi e.......una volta "vestita" fa una buona figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per la risposta!

Lunedì ho un appuntamento con il costruttore... vedrò che budget ha per il capitolato ed in base a quello vedremo come poter fare. Per quanto riguarda l'elettricista... incrocio le dita... :-) visto che la domotica ormai l'hanno già calcolata e stanno passando il cavo negli altri appartamenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la si associa frequentemente alle installazioni in garage :whistling:

ed infatti avevo scritto

nemmeno mi piaciono, le abbiamo scelte perchè costavano meno....

che poi tanto meno non costavano, se avessimo messo la vimar idea il prezzo sarebbe stato poco differente e di sicuro sarebbero state più resistenti ed affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...