Vai al contenuto
PLC Forum


Came Za3 E Fusibile Che Salta


rafaiele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema col cancello automatico installato correttamente grazie a questo forum.

Sono tornato a casa e non si apriva. Ho aperto la centralina e ho notato una puzza di bruciato. Ho tolto 2 fusibili di sicurezza lato sinistra della scheda ed erano entrambi saltati. Ho cambiato quello di sopra e tutto a posto. Ho cambiato quello di sotto (come indicato nella foto allegata) ed e' successo quello che non speravo... ha cominciato a bruciare fino a quando non si e' fuso.

Sapreste indicarmi la retta via in questa situazione? Da notare che la scheda era coperta da escrementi di lucertola. Grazie mille a tutti in anticipo

OIsErsu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, togli intanto tensione alla scheda, togli le vitine che la sostengono al quadro e ispezionala dietro, previo sfilamento dei connettori.

Il bruciato che senti potrebbe provenire dalle piste che si sono fuse causa magari una lumaca o una lucertola troppo "curiose"...se la scheda non è bruciata o non sa odori particolari allora annusa il trasformatore, potrebbe essersene andato lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggerito da jimmy63 ho tolto la scheda e ho avuto una brutta sorpresa... ho trovato un baby geco bruciato dietro La foto sotto mostra i danni. Spero almeno il trasformatore si sia salvato. Sapreste suggerirmi un modo per testare il funzionamento del trasformatore? In ogni caso credo non ci sia altro da fare che ricomprare la scheda :( a meno che non ci siano alternative - grazie a tutti

1zghls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scheda, dopo aver pulito bene il circuito stampato, puoi ricostruire le piste utilizzando dei fili di rame.

Verifica i componenti interessati dalla "bruciatura", inoltre verifica che sulla linea del fusibile non sia presente qualche cortocircuito.

Per quanto riguarda il trasformatore, secondo me non si dovrebbe essere danneggiato, in quanto protetto dal fusibile.

Per verificarlo, dovresti scollegarlo dalla scheda, alimentarlo a primario con il 230Vac(suppongo i faston indicati con L1T e L2T, e misurare sui faston del secondario le tensioni di 12Vac e 24Vac.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso usare anche solo lo stagno se devo coprire 1-2 cm di distanza?

No, non riesci a ricostruire delle piste di una certa lunghezza, con il solo stagno.

Lo stagno lo puoi usare per ricostruire tratti di pista molto corti, per tratti di piste lunghi, devi usare un filo di rame.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio fare un ponticello con filo di rame rigido, quello dei reofori dei componenti per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare una prova veloce ho messo lo stagno. Ho rifatto tutti i collegamenti e ho inserito la tensione. Istantaneamente la scheda ha cominciato a friggere in corrispondenza della morte del geco. Se ho capito bene il componente che frigge e' l'OMRON G2RL-2. I fusibile non e' saltato perche' ho tolto la tensione dopo pochi istanti. Secondo voi mi basta sostituirlo e vedere cosa succede? grazie 1000 a tutti

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere diverse le cause che provocano il ronzio che senti.

Non penso che il relay si sia danneggiato, anche se non ho la certezza, in quanto sono componenti robusti.E' più probabile che sia l'elettronica di pilotaggio la causa del ronzio.

Quando hai acceso la scheda, si sono accessi per caso i led?

Inoltre puoi provare a dissaldare il relay, e riprovare ad accendere, per vedere cosa succede.

Per sicurezza puoi collegare in serie alla 230Vac, una lampadina ad incandescenza da 60/100W(NON a risparmio energetico) al fine di limitare la corrente in caso di cortocircuito(prova da fare a vuoto, cioè con scheda scollegata dall'impianto).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto, provo a fare il test al piu' presto. Per vedere se i led si accendono devo necessariamente ricollegare tutti i fili alla scheda? Intendo fotocellule, antenna, lampeggiante etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se i led si accendono devo necessariamente ricollegare tutti i fili alla scheda? Intendo fotocellule, antenna, lampeggiante etc?

Non dovrebbe essere necessario, ma non sono sicuro.Normalmente i led segnalano lo stato della scheda tipo errori, presenza tensione di alimentazione.

Nel caso non si accende nessun led, prova a fare qualche misura di tensione(tipo +5Vdc,+12Vdc).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto quanto suggerito da nik-nak, cioe' dissaldato il rele' OMRON, ho ricollegato tutti i fili ed ho avuto una spiacevole sorpresa.... La scheda frigge nel senso che esce fumo oltre ad emettere un ronzio.... ho avuto modo di fare un piccolo video per mostrarlo i pochi secondi in cui ho alimentato la scheda... eccolo:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=AJ9OYCcVRv0

Devo dedurre che la scheda e' andata?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero ti avevo suggerito di fare la prova con la scheda scollegata dall' impianto, e ti avevo suggeriro di collegare in serie alla 230Vac, una lampada ad incandescenza propio per evitare quello che é successo nel video.In ogni caso é difficile dire se la scheda é definitivamente andata, senza averla sottomano.

A questo punto peró, io penserei alla sostituzione della stessa con una nuova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nik-nak hai ragione, non avevo capito scollegato dall'impianto e soprattutto non ho messo la lampadina... quando ho fatto la prova del video mi sono ricordato che la scheda aveva fatto esattamente la stessa cosa la prima volta che ho cambiato il fusibile 5v... purtroppo non mi resta che ricomprare la scheda. Spero almeno il trasformatore sia intatto.

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai ripristinato le piste hai tolto tutto il nero che si è formato?

Quel nero che si crea con il calore diventa conduttore, si comporta come una resistenza (al carbone).

Devi pulire e grattare tutto il carbone che trovi tra le piste, poi passare con uno spazzolino (da denti) e svitol tutto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ho tolto tutto il nero. Sicuramente e' quello che causa il problema. Provero' col tuo consiglio. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

pulito bene tutto ma niente da fare. C'e' sempre il ronzio che riappare (quata volta in una posizione diversa) appena metto la tensione, seguito da fumata... credo proprio che non ci sia altra scelta...

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Ho finalmente sostituito la scheda con una nuova. Ovviamente non e' andato tutto liscio... ho un poccolo problema col fine corsa in chiusura. In pratica il cancello rimane 3-4 centimetri aperto. Non riesco a regolare il microinterruttore di stop in chiusura. Anche se esagero con la posizione, cioe' lo metto molto piu' lontano rispetto allo stop che ho bisogno, le ante si fermano un pochino prima. La cosa e' stranissima. Ho notato che se blocco le ante mentre sono ancora in apertura col telecomando (quando non hanno ancora raggiunto il microinterruttore di stop in apretura) e faccio richiudere le ante, le stesse battono con una certa forza sul fermo a terra e il cancello chiude benissimo. Sapreste illuminarmi su come fare a regolarle?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jimmy, quindi il microinterruttore di stop in chiusura non serve a molto? Il fatto che mi stupisce e' che il microinterruttore non viene mai raggiunto e il cancello si ferma prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che motori hai, gli ATI 3000? Potrebbe essere che c'è il micro in chiusura ma non è opportunamente collegato in serie al motore in fase CHIUDE.

Ad ogni modo gli attuatori sono concepiti per spingere fino al limite della coppia impostata, in modo da ottenere una chiusura solida, senza laschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma hai regolato TL, è il tempo di lavoro aumentalo e vedrai chedopo si chiuderà bene .

Un saluto, kwima

Scusatemi ragazzi, ma non avevo letto i post a causa dell'Ipad che non sono riuscito a controllare, mi ha visualizzato solo la prima pagina, di nuovo scusa.

Se posso aggiungere il micro è di sicurezza in chiusura, i miei ami lo hanno identicamente.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...