Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Farfisa Con Un Citofono Elvox 6200


Maverik81

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

mi scuso in anticipo se la mia domanda risulterà banale ma ho un piccolo problema con un citofono.

Mi hanno sostituito il vecchio citofono (farfisa) con un elvox 6200 tecnologia sound system ma anche se funziona tutto discretamente (la comunicazione tra casa e il posto esterno è molto bassa) non sento quando mi suonano, cioè la suoneria è veramente molto bassa ed emette solo un piccolo ronzio.

il tecnico ha promesso che sarebbe tornato ma in realtà non l'ho piu visto.

ho provato a capirci qualcosa ma ho capito solo che la suoneria del mio apparecchio non è la classica suoneria elettro meccanica ma è simile ad un alto parlante. a questo punto mi chiedo cosa significa tecnologia sound system e se il mio apparecchio è compatibile con un vecchio impianto farfisa dato che il citofono l'ho cambiato solo io in seguito alla ristrutturazione di casa e non tutto il condominio.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi forniranno una spiegazione e ci terrei davvero a capire che differenza c'è tra queste due suonerie.

grazie mille!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao tecnico.logico,

mi dispiace ma non sono riuscito a risalire al modello preciso del vecchio farfisa altrimenti l'avrei già scritto ieri, so solo che è davvero molto vecchio.

in ogni caso mi interesserebbe sapere se puoi aiutarmi a capire la diffferenza tra una suoneria/ ronzatore elettro meccanica e quella che c'è nel mio elvox che è un piccolo alto parlante.

sulle caratteristiche tecniche del mio citofono c'è scritto sistema soud system...che vuol dire?

può essere che ha bisogno di un segnale diverso da quello analogico a 12V ac ...che ne so tipo un segnale digitale ?

per questo mi chiedevo se l'alimentatore di tutto l'impianto citofonico può andar bene o il problema è proprio quello.....

ti ringrazio tanto per l'interessamento.

ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Maverik,

in ogni caso mi interesserebbe sapere se puoi aiutarmi a capire la diffferenza tra una suoneria/ ronzatore elettro meccanica e quella che c'è nel mio elvox che è un piccolo alto parlante.

la differenza stà nel fatto che il ronzatore viene alimentato da una tensione alternata solitamente dai 12 ai 15 volts, mentre il tuo attuale Elvox ha bisogno di un tono di chiamata di una determinata frequenza che viene generato dall'alimentatore e attuato appunto da un altoparlante.

In definitiva il citofono che ti hanno installato non é compatibile col tuo impianto.

Se riesci a postare una foto del tuo vecchio apparecchio vediamo con cosa lo puoi sostituire.

sulle caratteristiche tecniche del mio citofono c'è scritto sistema soud system...che vuol dire?

definizione della casa:

Il sistema di chiamata Sound System consente di capire in modo istantaneo, attraverso l'uso di diversi suoni, da quale punto provenga la chiamata giunta al nostro citofono o videocitofono. Al momento dell'arrivo del segnale al citofono, esso emetterà un suono che varia in base al punto dal quale la chiamata è partita (da targa, pianerottolo, intercomunicante).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tecnico logico, ti ringrazio tanto.

per quanto riguarda il vecchio apparecchio il tecnico ha pensato bene di farlo sparire.

In ogni caso la tua spiegazione è stata molto chiara e a questo punto credo che prenderò il codice o la sigla dell'alimentatore e andro direttamente a farmi consigliare dal rivenditore su che modello di citofono montare, e questa volta lo faccio da solo :angry:

Che ne pensi faccio bene?

ps . Mi sono iscritto appena ieri a questo forum e mi piacerebbe sapere come si fa ad evidenziare le citazioni come hai fatto tu..... me lo spieghi?

grazie mile!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tecnicologico,

se ti mostro l'immagine dell'alimentatore citofonico del mio condominio sapresti darmi qualche indicazione su quale modello di citofono può essere compatibile?

ci sarebbe solo un piccolo problema ........ non so come allegare il file.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao,

ps . Mi sono iscritto appena ieri a questo forum e mi piacerebbe sapere come si fa ad evidenziare le citazioni come hai fatto tu..... me lo spieghi?

per evidenziare le citazioni devi cliccare sull'icona "quote" quella subito sotto a destra del simbolo " :smile:", dopodichè copi la parte della citazione che ti interessa e la incolli tra la seconda e la terza parentesi quadra di quello che ti è apparso nella finestra di dialogo.

se ti mostro l'immagine dell'alimentatore citofonico del mio condominio sapresti darmi qualche indicazione su quale modello di citofono può essere compatibile?

Mi basterebbe anche l'articolo dell'alimentatore.

ci sarebbe solo un piccolo problema ........ non so come allegare il file.

Per allegare i file immagine dovresti prima caricarli su un sito di upload tipo "Imageshack" (bisogna prima iscriversi), dopodichè copi e incolli qui il link dell'immagine che hai uploadato.

Al quattordicesimo post di questa discussione http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/13237-problema-con-scheda-faac-200-mps/ trovi comunque spiegato nel dettaglio come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto!!! :thumb_yello:

grazie mille!!!!!!!

non ti conosco ma già ti considero mio amico!

Ma come fai a capire le caratteristiche dell'impianto solo avendo delle sigle sull'alimentatore?

Modificato: da Maverik81
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Maverik, il modello che fa al caso tuo è il Farfisa PT510W che pare sia ancora in produzione.

Qui un link se non riesci a recuperarlo dal tuo fornitore: http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=CITOFONO+ACI+FARFISA+PT510W+COMPATIBILE+1130+URMET+MADE+IN+ITALY+

O in alternativa puoi chiedere alla Farfisa dove puoi recuperarlo: http://www.acifarfisa.it/products.php?lng=it&p=PT510W.

Se non riesci fatti risentire che ti dico con che altro si può eventualmente sopperire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...