Vai al contenuto
PLC Forum


4 Domande Su Impianto Civile Nuovo (Fatto Da Non Professionista)


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto ultimando un impianto (che ho realizzato completamente da solo - progettazione, corrugati e cablaggio - e dopo aver studiato quanto possibile sulla rete, nonché aver chiesto dei consigli ad un amico elettricista).

Mi sono rimasti dei dubbi (è il mio primissimo impianto e di mestiere faccio l'informatico...), che vi espongo, ringraziandovi anticipatamente per i chiarimenti:

1) per un centro stanza di un corridoio (lampadario) ho usato un controllo a relém un Finder 27.01 a contatto singolo di quelli a 3 cavi che comandano sul neutro (la fase è sempre connessa alla bobina). Il dubbio è sul colore del cavo a valle dei pulsanti di controllo. Ho usato sempre del cavo 1,5mmq blu, ma marcandolo vicino ad ogni pulsante e nelle scatole di derivazione dove transita con qualche giro di nastro bianco, nonché con una etichetta (di quelle fatte con la dymo) che indica che è il neutro a valle del pulsante. E' ok?

2) i carichi "strani" tipo motori di tapparella elettrica, o ventola del bagno, vanno collegati al circuito luci (siamo abbondantemente sotto i 10A di corrente assorbita), al circuito prese o è indifferente?

3) il cavo Fg7 che arriva dal contatore (che sto spostando in apposita colonna sulla cinta di casa, è una villetta) deve arrivare fino al centralino o posso interromperlo in una cassetta esterna in cantina e giuntarlo con dei 6mmq da interno coi quali arrivare in centralino? Considerate che nella colonnetta in cui verrà spostato il contatore ho anche messo un quadretto IP55 con un magnetotermico da 25A per proteggere il condotto interrato (non c'entra con la domanda ma mi faceva piacere dirlo).

4) quando ho messo i corrugati ho portato (in genere) i centri stanza non in scatola di derivazione, ma alle 503 da cui poi comando tali centri stanza. capita che dalla stessa 503 comandi magari 3 diversi centri stanza. In questi casi posso portare un neutro dalla scatola di derivazione e poi morsettarlo coi cappellotti tipo questi http://www.coffeenew...elettrici-1.jpg e far partire dal morsetto i 3 neutri che vanno ai 3 lampadari? Ho già visto che ci stanno senza problemi, ma non vorrei fare vaccate che mi pregiudichino una futura certificazione... Stessa cosa per i cavi di terra.

5) è vero che le prese in cascata in diverse 503 possano essere al max 2 (inteso come max 2 503, ciascuna con dentro 1 o più prese)? Sarei a posto in questo senso ma ho il dubbio

6) posto che tutti i corrugati per bassissima tensione/cavi segnali vari (termostati, sensori allarme etc) sono dedicati, posso mettere nella stessa 503 (a cui arriva un corrugato per la 230v e uno per i cavi segnale) ad esempio una presa 230v e un campanello 12v? A vederle cos' le 503 che ho montato non prevedono guide per separatori interni...

7) per il bagno ho previsto un differenziale puro classe A 16A con soglia a 10mA, con a valle un magnetotermico da 10A. Vorrei alimentarci "tutto" quello che c'è in bagno, ovvero centro stanza, presa rasoio, luci specchiera, ventolina per areazione e tapparella elettrica. Posso o devo obbligatoriamente separare qualcosa (tipo che il centrostanza lo devo collegare al resto dell'impianto luci che fa il resto della casa)?

Grazie a tutti,

Alessandro

Modificato: da GenTLe
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

più che altro buona sera, comunque ben venuto nel forum

per un centro stanza di un corridoio (lampadario) ho usato un controllo a relém un Finder 27.01 a contatto singolo di quelli a 3 cavi che comandano sul neutro (la fase è sempre connessa alla bobina). Il dubbio è sul colore del cavo a valle dei pulsanti di controllo. Ho usato sempre del cavo 1,5mmq blu, ma marcandolo vicino ad ogni pulsante e nelle scatole di derivazione dove transita con qualche giro di nastro bianco, nonché con una etichetta (di quelle fatte con la dymo) che indica che è il neutro a valle del pulsante. E' ok?

sì, è un ottimo modo per distinguerlo dal neutro "non interrotto"

2) i carichi "strani" tipo motori di tapparella elettrica, o ventola del bagno, vanno collegati al circuito luci (siamo abbondantemente sotto i 10A di corrente assorbita), al circuito prese o è indifferente?

io metterei un interruttore con scritto qualcosa che ti fa capire cosa sono, che sò: "tapparelle", "ventola", "varie","altro","stranezze", "mistero", "non aprite quella porta","m'illumino d'immenso" ...

3) il cavo Fg7 che arriva dal contatore (che sto spostando in apposita colonna sulla cinta di casa, è una villetta) deve arrivare fino al centralino o posso interromperlo in una cassetta esterna in cantina e giuntarlo con dei 6mmq da interno coi quali arrivare in centralino?
se la scatola è in interno puoi farlo, altrimenti "ciccia"!

4) quando ho messo i corrugati ho portato (in genere) i centri stanza non in scatola di derivazione, ma alle 503 da cui poi comando tali centri stanza. capita che dalla stessa 503 comandi magari 3 diversi centri stanza. In questi casi posso portare un neutro dalla scatola di derivazione e poi morsettarlo coi cappellotti tipo questi http://www.coffeenew...elettrici-1.jpg e far partire dal morsetto i 3 neutri che vanno ai 3 lampadari? Ho già visto che ci stanno senza problemi, ma non vorrei fare vaccate che mi pregiudichino una futura certificazione... Stessa cosa per i cavi di terra.

per poterlo fare lo puoi fare, la norma lo sconsiglia, non lo vieta, se puoi evitare evita..

5) è vero che le prese in cascata in diverse 503 possano essere al max 2 (inteso come max 2 503, ciascuna con dentro 1 o più prese)? Sarei a posto in questo senso ma ho il dubbio

verissimo fino alla scorsa settimana, ora non so, dovresti leggere il capitolo 37 dell'ultima edizione della CEI 64/8

6) posto che tutti i corrugati per bassissima tensione/cavi segnali vari (termostati, sensori allarme etc) sono dedicati, posso mettere nella stessa 503 (a cui arriva un corrugato per la 230v e uno per i cavi segnale) ad esempio una presa 230v e un campanello 12v? A vederle cos' le 503 che ho montato non prevedono guide per separatori interni...

non penso, ma se non ne puoi fare a meno....
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
verissimo fino alla scorsa settimana, ora non so, dovresti leggere il capitolo 37 dell'ultima edizione della CEI 64/8

Su questo punto, il capitolo 37 non cambia nulla rispetto all'ex allegato A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio è sul colore del cavo a valle dei pulsanti di controllo. Ho usato sempre del cavo 1,5mmq blu, ma marcandolo vicino ad ogni pulsante e nelle scatole di derivazione dove transita con qualche giro di nastro bianco, nonché con una etichetta (di quelle fatte con la dymo) che indica che è il neutro a valle del pulsante. E' ok?
A mio avviso, no. Il normatore a stabilito che gli unici due colori che sono obbligatori sono il giallo/verde per il conduttore di protezione e il blu per il conduttore di neutro.

Ora, aprendo un impianto e vedendo un conduttore blu, il messaggio che devo ricevere inequivocabilmente è che tale conduttore è sempre e solo il neutro. Nel caso del ritorno di pulsante collegato con il neutro, non è così. infatti in condizione di riposo, il ritorno di pulsante non è un neutro e se misuro la tensione fra tale conduttore e la fase non rilevo alcuna tensione, mentre se fosse un neutro dovrei misurare 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli a 3 cavi che comandano sul neutro

Li detesto, uso sempre quelli a 4 viti perchè nelle 503 c'è sempre la fase (degli interruttori) e mai il neutro.

i carichi "strani" tipo motori di tapparella elettrica,

Perchè non passi altri due fili da 2,5 mm2 con colore fase diverso da prese e luci (nero,grigio e marrone)?.

3) il cavo Fg7 che arriva dal contatore

Senza interruzioni.

quando ho messo i corrugati ho portato (in genere) i centri stanza non in scatola di derivazione, ma alle 503

Pessimo lavoro. Bruttissimo. Se portavi i fili in cassetta non avresti sovraccaricato il tubo che dalla cassetta va agli interruttori...e non avresti trasforato la 503 in un cassetta di distribuzione con i cappellotti di terra e neutro. Ormai è fatta.

è vero che le prese in cascata in diverse 503

boh...certo fare una casa ad entri ed esci non è certo un bel lavoro.

Nella stanza da letto capita sempre la prima presa a fianco della porta che esce e va alle due degli abat-jour quindi tre prese.

Nelle altre stanze massimo due.

In cucina mai perchè verranno usate per carichi pesanti: tostapane, bistecchiera,....ecc..ecc...

6) posto che tutti i corrugati per bassissima tensione/cavi segnali vari (termostati, sensori allarme etc) sono dedicati, posso mettere nella stessa 503 (a cui arriva un corrugato per la 230v e uno per i cavi segnale) ad esempio una presa 230v e un campanello 12v? A vederle cos' le 503 che ho montato non prevedono guide per separatori interni

Che vuoi fare? Sostituire le 503? ormai è fatta. Puoi costruire dei setti separatori ed incollarli con la colla a caldo...inventati qualcosa...senza setti separatori non succede nulla, non controlla nessuno..ma un bel lavoro rimane un bel lavoro anche quando non si vede, non succede nulla, non controlla nessuno...vuoi mettere la soddisfazione professionale?

------------

Ormai l'impianto è fatto, peccato ma se passavi qualche coprrugato in più avresti potuto aprire e chiudere le tapparelle elettriche ad orario e/o crepuscolare e con allarme inserito/disinserito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MeM, grazie del benvenuto :-)

Allora, per ordine:

io metterei un interruttore

Ok, ho giusto in giro un 10A che mi avanza. Tra l'altro stessa soluzione che suggerisce Nino

se la scatola è in interno puoi farlo, altrimenti "ciccia"!

Scatola IP55 in cantina (interna quindi), vorrei evitare di passare un FG7 dentro un corrugato da 25 (cantina -> centralino)... Credo sarebbe decisamente poco agevole :-)

Pessimo lavoro. Bruttissimo. Se portavi i fili in cassetta non avresti sovraccaricato il tubo che dalla cassetta va agli interruttori...

Eh, averci pensato prima :-/ Comunque dai, si tratta di una sola 503, quella in cui ho dovuto mettere i morsetti. E li proprio non posso farci nulla: già sabato bestemmierò aramaico a far passare i 2 cavi di un invertitore.

Puoi costruire dei setti separatori ed incollarli con la colla a caldo...inventati qualcosa...

A me la resina epoxy :-) Di separatori da cassetta di derivazione da sacrificare ne ho in abbondanza, ed inoltre ora che ci penso, il campanello 12V e relativo pulsante a tirante del bagno sono cablati con cavi bianchi/grigi/rossi da 1,5mmq con stesso isolamento dei 220. Ho solo 3 503 in cui dovrò inventare qualcosa: una è quella dove arriverà il cavo antenna (a proposito: avete mica qualche guida da antennista?), e 2 sono quelle dove ho il comando delle tapparelle e li ci deve passare (solo passare) anche il cavo dei sensori dell'allarme finestre.

Grazie a tutti!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...