Vai al contenuto
PLC Forum


4 Domande Su Impianto Civile Nuovo (Fatto Da Non Professionista)


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto ultimando un impianto (che ho realizzato completamente da solo - progettazione, corrugati e cablaggio - e dopo aver studiato quanto possibile sulla rete, nonché aver chiesto dei consigli ad un amico elettricista).

Mi sono rimasti dei dubbi (è il mio primissimo impianto e di mestiere faccio l'informatico...), che vi espongo, ringraziandovi anticipatamente per i chiarimenti:

1) per un centro stanza di un corridoio (lampadario) ho usato un controllo a relém un Finder 27.01 a contatto singolo di quelli a 3 cavi che comandano sul neutro (la fase è sempre connessa alla bobina). Il dubbio è sul colore del cavo a valle dei pulsanti di controllo. Ho usato sempre del cavo 1,5mmq blu, ma marcandolo vicino ad ogni pulsante e nelle scatole di derivazione dove transita con qualche giro di nastro bianco, nonché con una etichetta (di quelle fatte con la dymo) che indica che è il neutro a valle del pulsante. E' ok?

2) i carichi "strani" tipo motori di tapparella elettrica, o ventola del bagno, vanno collegati al circuito luci (siamo abbondantemente sotto i 10A di corrente assorbita), al circuito prese o è indifferente?

3) il cavo Fg7 che arriva dal contatore (che sto spostando in apposita colonna sulla cinta di casa, è una villetta) deve arrivare fino al centralino o posso interromperlo in una cassetta esterna in cantina e giuntarlo con dei 6mmq da interno coi quali arrivare in centralino? Considerate che nella colonnetta in cui verrà spostato il contatore ho anche messo un quadretto IP55 con un magnetotermico da 25A per proteggere il condotto interrato (non c'entra con la domanda ma mi faceva piacere dirlo).