Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Ta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un quesito che forse è banale ma non riesco ad uscirne.

Utilizzando un TA per abbassare la corrente che viene letta da un relè di corrente, è possibile collegare la fase che entra nel primario con quella che esce dal secondario?

Mi spiego con un'immagine: secondo voi questo schema di collegamento ha senso? si tratterebbe di un relè che controlla corrente minima, massima e "finestra".

schemadt.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

mah...a veder così sembra quasi che "Li" sia un ingresso del relè Amperometrico in comune con l'alimentazione, ed "N" ovviamente l'altro filo di alimentazione.

In sostanza il TA è stato trasformato in Autotrasformatore, (da trasformatore che era), dato che causa al fusibile di protezione si ritrova ad avere primario e secondario accomunati (proprio come accade per gli autotrasformatori).

LK poi rappresenta l'altro ingresso del relè.

Diciamo che si sono risparmiati un morsetto di collegamento.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la taglia del fusibile come la scelgo?

nel senso...se ho un TA 100/5 il fusibile lo userò per proteggere il cavo sul secondario dimensionato per i 5A? o mi devo tarare sull'autoconsumo del relè (che non conosco)?

Sino ad oggi mi son sempre trovato con morsetti di alimentazione e morsetti per la misura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
o mi devo tarare sull'autoconsumo del relè (che non conosco)?

Pensavo che lo schema applicativo del relè, fornisse anche il valore del fusibile, e comunque io lo sceglierei in base al consumo del relè, poichè altro non serve che per proteggere L ed N da un corto sull'ingresso Li - N del relè medesimo.

Cacciagli un 5 x 20 di quelli in vetro da 1 Ampere, e per me sei a posto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...