Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Cancello.


nik76

Messaggi consigliati

salve,come posso sapere su una coppia di fotocellule per cancello, quale delle due è rotta? Esiste qualcosa che possa capire quale devo gettare e se due di diverso tipo sono compatibili? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


francesco renzi

Ciao comunque non c'è un modo certo per definirlo, almeno che io sappia, puoi provare solo ha vedere se la emittente funziona, puntando la fotocamera del cellulare sul diodo emettitore, si dovrebbe vedere il led che emette una luce rossa...( non è una certezza al 100%), però hai buone possibilità che funzioni... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda banale, ma perchè, si puo solo trovare in vendita la Tx o la Rx ?

ero convinto che le fotocellule si acquistavano sempre in coppia, infatti non mi sono mai messo il problema di vedere chi era il colpevole ( se Rx o Tx )

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh......sul fatto che Came distibuisca solo la TX o solo la RX........sono un po' scettico, ma ci sono due possibilità:

il venditore ha deciso di "disaccoppiare" le fotocellule e di venderle separatamente, ed allora sono cavoli suoi......

il venditore ha richiesto il "ricambio originale" che Came (come tutti gli altri) fa pagare da "ricambio"e quindi con una maggiorazione del 30/40%.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh......sul fatto che Came distibuisca solo la TX o solo la RX........sono un po' scettico,

Maurizio, sono sicurissimo, lo commercializza direttamente Came in un blister, non sono giochini del rivenditore...trovi il ricambio Tx ed Rx sia della Doc-I e della Doc-E, ossia la versione da esterno e quella da incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che, essendo un "ricambio", non lo trovi nel catalogo generale, ma devi chiedere al distributore di zona (nella zona di Venezia dove sto io è a Preganziol, non faccio nomi....) il catalogo ricambi o richiedere direttamente al rivenditore il singolo pezzo. Io personalmente lo trovo quasi sempre a scaffale, e conviene anche, non essendoci involucro, custodia e vetrino....blister con schedina nuda, neanche le istruzioni (ammesso che servano....)... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, mi viene in mente quando compro la confezione dei gelati, al suo interno ogni gelato è incartato e sulla bucia porta l'iscrizione " non vendibile singolarmente"

Quindi dal tuo rivenditore di fiducia trovi "i gelati " venduti singolarmente con la scritta " non vendibile singolarmente "

Sicuramente tutto a vantaggio tuo, ma se vi è quella scritta, ipotizzo un qualche motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, mi viene in mente quando compro la confezione dei gelati, al suo interno ogni gelato è incartato e sulla bucia porta l'iscrizione " non vendibileQuindi dal tuo rivenditore di fiducia trovi "i gelati " venduti singolarmente con la scritta " non vendibile singolarmente " singolarmente"

Se era una battuta, non faceva molto ridere....non capisco lo sconcerto per aver scoperto solo ora di questa opportunità...dove siete stati fino ad ora?

Le confezioni di ricambi della Came esistono da anni, se poi a voi non interessava nemmeno chiedere al rivenditore, forse perchè davate per scontato che non esistessero, o vi faceva comodo cambiare la coppia completa, il problema è vostro....

Mommy, facevi più bella figura a ringraziare e a prendere atto dell'esistenza di questa opzione che arrampicarti in battute sfortunate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

confermo quanto detto da jimmy63, Came fornisce i ricambi di qualsiasi cosa, anche dal solo il sacchettino delle viti o dal vetrino della singola fotocellula fino agli ingranaggi interni dei motori. Per i rIcambi, volendosi attrezzare, ci sono addirittura gli esplosi di tutti i prodotti motori compresi con tutti i componenti ed il codice ricambi e di solito dai distributori sono quasi sempre tutti disponibili. Anche faac ha il proprio catalogo ricambi anche se forse i distributori sono meno forniti.

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti una bella discussione ed ho imparato cose nuove. Comunque ho presso sia la Tx che Rx perchè siccome ho cominciato io a mettere le mani sul cancello e non più l'elettricista ,volevo cominciare da zero. Quelle vecchie le ho tenute cosi la prossima volta vedo se posso sostituirne una. Però il rivenditore poteva chiedermi se servivano tutte e due le fotocellule oppure una, ma penso che di questi tempi meglio non ha guardato a farmi risparmiare. Grazie a tutti ancora. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ho mai sostenuto "l'alienità" :lol: di nessuno, ritengo comunque che tutto si può acquistare come pezzo di ricambio, ingranaggi, finecorsa, sportellini vari, carcasse e carter.........ma le fotocellule.......

corri il rischio di comprare la RX e trovarti guasta la TX :angry:

paghi una sola fotocellula quasi come comprare la coppia :(

.....secondo me, non ne vale la pena, forse è per questo che non mi sono mai posto il problema dell'esistenza a catalogo ricambi di una sola fotocellula!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, la mia esternazione non era rivolta a te, ma a chi, dopo essere venuto a conoscenza di una cosa nuova che ora arricchirà il suo bagaglio di conoscenze, invece di prenderne atto con tranquillità, si è inerpicato in velleitarie ironie.

Nessuno è abbastanza maestro da non aver più niente da imparare, mi ci metto io per primo...se siamo in questo forum è per fornire ciò di cui siamo a conoscenza e acquisire ciò di cui a volte neghiamo anche l'esistenza.

Ciao a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono in questo forum per avere uno scambio culturale e di opinioni, la mia ironia non era contro di te e nè contro il tuo venditore.

La mia battuta ironica era per smorzare i toni, sul fatto che la came fornisce fino alla vite di ricambio è una cosa nota, delle fotoccellule in kit sono io che in primis non ho mai chiesto al venditore se vi era la possibilità di acquistare la singola fotocellula. Anche perchè a scanso di equivoci cambio sempre la coppia ( in tema di ironia è come quando si brucia una lampadina anabbagliante della macchina, io a scanso di equivoci le cambio entrambe )

Se con la mia ironia ho turbato me ne scuso, la mia voleva essere solo una battuta, non creare un incontro di boxe

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, se hai letto la mia risposta in questo topic:

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/17916-potenza-monofase-su-contatore-enel-trifase/

avrai appurato che non c'è nessun motivo ne voglia di boxe, anzi ti ho dimostrato quale dovrebbe essere lo spirito con cui ci si approccia al forum.

Nessuno di noi credo ami perdere del tempo a prendere in giro altri utenti, se siamo qui lo facciamo per passione prima che per professione. Ovvio che non possiamo sapere tutto di tutto, anche solo per non avere mai avuto occasione di affrontare in prima persona una problematica.

Per questo trovo corretto, qualora si venga a conoscenza da altri utenti di particolari o soluzioni per noi inediti, prenderne atto con serenità e ringraziare magari, ma questo fa parte dell'educazione personale. Le battute ci stanno anche, ma in una confezione ( o preferisci blister? :P ) più ironica che sarcastica.

Ciao e....alla prossima. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

in tema di ironia è come quando si brucia una lampadina anabbagliante della macchina, io a scanso di equivoci le cambio entrambe

Veramente? :smile:

Per curiosità cosa ne fai della lampadina che è ancora funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità più che legittima, Livio...se non la ritieni più buona non la tieni nemmeno in scorta, la butti...io però nel dubbio la lascio fin che si brucia da sola... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque veramente...quando si brucia una le cambio entrambe; questo perchè funzionando simultaneamente hanno le stesse ore di vita, gli stessi disturbi etc. etc. quindi...quando si bricia una...far finta che sia fulminata anche l'altra e sostituirla ( gettandola )

Poi è ovvio che se uno possiede una di quelle macchine che per sostituire la lampadina ne devi buttare giu il motore e mezzo avantreno...bhè allora condivido a jimmy...la lascio in pace fin quando non si fulmina da sola.

P.s. ( con questa risp. non vorrei andare fuori tema ma.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è ovvio che se uno possiede una di quelle macchine che per sostituire la lampadina ne devi buttare giu il motore e mezzo avantreno

....o peggio ancora, se hai i fari allo xenon come me, c'è da dissanguarsi per una lampadina, figuriamoci per entrambe.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...