Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Alcor 3


claudio.m

Messaggi consigliati

Vi chiedo una cortesia , ho un guasto alla centralina ALCOR , i motori non partono ... i due relè attirano premendo il telecomando ma poi rilasciano subito al rilascio del pulsante sul telecomando stesso .

Ho verificato le tensioni a 5 e 12 v e sono presenti , i led sono accesi correttamente ... ma è sempre ko.

E' possibile trovare lo schema elettronico della centralina ? ... e l' integrato a 20 piedini quale sigla ha ?... si è cancellata e non lo riconosco per provare a sostituirlo.

grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


francesco renzi

Ma quando tieni premuto il pulsante del telecomando, i motori partono??? Comunque fai una prova, metti delle lampadine come carico sulle uscite dei motori e vedi se la scheda continua a fare il difetto...

Saluti. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il C.I. è siglato TIBPAL16L8-25CN (texas ) di solito non si cancella la scritta , ma la si annerisce con un pennarello indelebile. prova con un po di trielina. a meno che non sia stato sfregato con della carta di vetro o limetta.

è un chip programmabile, come pensi di programmarlo?

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte .

No i motori non partivano quando la centralina era installata ma vedevo solo il terzo relè attirare per un breve momento .

Poi con la scheda sul banco e senza il carico dei motori , vedo quando alimento la centralina , per circa 15-20 secondi, che non sente il comando di start .

Dopo questo tempo ,vedo i primi 2 relè attirare e rimanere tali fino a che lo start lo interrompo ( o rilascio il tasto del telecomando se uso questo ) .... e poi ogni tanto vedo il terzo relè attirare per un breve momento ( in questa fase i primi 2 non si muovono ).

Se l 'integrato è programmabile credo che dovrò buttare la centralina.... non mi sembra che altri componenti siano guasti ... gli altri due integrati fanno la loro funzione e le tensioni sono corrette .

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

l'integrato è fuori produzione e non lo trovi piu, salvo recuperarlo da qualche altra scheda con un guasto diverso. ma se il guasto è diverso normalmente si riesce a riparare...

compra una ALCOR N che è identica, con le stesse morsettiere, e sostituiscila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...