Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionamento Impianto Elettrico Appartamento


Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho visto che è frequentato da persone molto preparate quindi vi chiedo di aiutarmi nel sezionamento dell'impianto del mio appartamento.

ho 25 anni, sono elettricista da 4 ma sono poco esperto in impianti civili avendo sempre lavorato nel settore industriale.

stò cercando di "arrangiarmi" nella realizzazione dell'impianto del mio nuovo appartamento però mi servirebbero dei consigli da persone sicuramente più esperte di me.

è un appartamento di circa 120 mq disposto su un piano, con salotto, cucina, 3 camere, 2 bagni.

ho già realizzato l'impianto dividendolo in questo modo:

- linea prese cucina (è previsto anche il montaggio di un piano a induzione)

- linea prese resto dell'appartamento

- linea luci zona giorno

- linea luci zona notte (+ bagni)

- alimentazione termostati (1 cronotermostato per ogni stanza)

- alimentazione camino ventilato

- alimentazione caldaia

- alimentazione climatizzazione (macchina esterna 1)

- alimentazione climatizzazione (macchina esterna 2)

- linea antifurti (con sensori su porte e finestre e radar di presenza in ogni stanza)

- alimentazione aspirazione centralizzata

- videosorveglianza

- linea luci esterne (viale e giardino)

prima cosa, l'impianto è stato diviso correttamente?

in tal caso avrei bisogno di alcuni consigli:

innanzitutto che fornitura chiedere all'ENEL, sò ad esempio che i piani a induzione consumano parecchio, la mia ragazza che abita in un bilocale al quarto piano ha una fornitura da 4,5kw con un generale c40 e un c25 che seziona solo il piano a induzione;

calcolando la dimensione dell'appartamento e i parecchi utilizzatori penso di dover richiedere anche io i 4,5kw giusto?