Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionamento Impianto Elettrico Appartamento


Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho visto che è frequentato da persone molto preparate quindi vi chiedo di aiutarmi nel sezionamento dell'impianto del mio appartamento.

ho 25 anni, sono elettricista da 4 ma sono poco esperto in impianti civili avendo sempre lavorato nel settore industriale.

stò cercando di "arrangiarmi" nella realizzazione dell'impianto del mio nuovo appartamento però mi servirebbero dei consigli da persone sicuramente più esperte di me.

è un appartamento di circa 120 mq disposto su un piano, con salotto, cucina, 3 camere, 2 bagni.

ho già realizzato l'impianto dividendolo in questo modo:

- linea prese cucina (è previsto anche il montaggio di un piano a induzione)

- linea prese resto dell'appartamento

- linea luci zona giorno

- linea luci zona notte (+ bagni)

- alimentazione termostati (1 cronotermostato per ogni stanza)

- alimentazione camino ventilato

- alimentazione caldaia

- alimentazione climatizzazione (macchina esterna 1)

- alimentazione climatizzazione (macchina esterna 2)

- linea antifurti (con sensori su porte e finestre e radar di presenza in ogni stanza)

- alimentazione aspirazione centralizzata

- videosorveglianza

- linea luci esterne (viale e giardino)

prima cosa, l'impianto è stato diviso correttamente?

in tal caso avrei bisogno di alcuni consigli:

innanzitutto che fornitura chiedere all'ENEL, sò ad esempio che i piani a induzione consumano parecchio, la mia ragazza che abita in un bilocale al quarto piano ha una fornitura da 4,5kw con un generale c40 e un c25 che seziona solo il piano a induzione;

calcolando la dimensione dell'appartamento e i parecchi utilizzatori penso di dover richiedere anche io i 4,5kw giusto?

altro dubbio,l'alimentazione per la linea di videosorveglianza e per la linea antifurti è corretto prenderla a valle del generale come ho fatto io? in caso di black out avrei anche queste 2 linee scoperte, c'è bisogno di un circuito separato? montando come generale un salvavita con riarmo automatico risolverei il problema?

altro dubbio, forse il più importante, aiutatemi a scegliere il corretto sezionamento dell'impianto, indicandomi gli apparecchi corretti da utilizzare e le relative correnti di interruzione.

vi ringrazio tutti anticipatamente

Modificato: da patrosim1
Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa, l'impianto è stato diviso correttamente?

Credo proprio di sì.

calcolando la dimensione dell'appartamento e i parecchi utilizzatori penso di dover richiedere anche io i 4,5kw giusto?

Penso che una fornitura da 4,5/6kW sia necessaria.

altro dubbio,l'alimentazione per la linea di videosorveglianza e per la linea antifurti è corretto prenderla a valle del generale come ho fatto io? in caso di black out avrei anche queste 2 linee scoperte, c'è bisogno di un circuito separato? montando come generale un salvavita con riarmo automatico risolverei il problema?

Non mi dire che vuoi mettere un MTDiff come generale e poi tutto il resto MT??

Devi fare l'incontrario e verificare se è pure necessaria la protezione differenziale per allarme e TVCC o basta il MT.

altro dubbio, forse il più importante, aiutatemi a scegliere il corretto sezionamento dell'impianto, indicandomi gli apparecchi corretti da utilizzare e le relative correnti di interruzione

Cosa intendi per apparecchi corretti da utilizzare??

Per il potere di interruzione il primo MT va da 6kA, il resto può bastare da 4,5kA

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

come detto non sono molto esperto nel civile quindi avrei bisogno di sapere quali apparecchi acquistare da montare nel centralino con le relative caratteristiche tecniche, dal generale a tutti i vari apparecchi per sezionare i diversi circuiti che ho indicato.

insomma una lista dettagliata della spesa dei materiali che devo acquistare, a prova di "ignorante" :smile:

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una soluzione specifica...ma delle esigenze.

http://imageshack.us/photo/my-images/585/quauj.jpg/

Oppure: il cliente va in ferie, con una unica manovra (Generale) sgancia tutto con l'eccezione di : Allarme + Presa congelatore.

Vuoi aggiungere anche che diseccita l'elettrovalvola GAS ed acqua?

Ma anche: e se il cliente vuole accendere il riscaldamento poco prima di rientrare a casa?

Se hai tubi in abbondanza ed un quadro un poco grande ti puoi sbizzarrire come vuoi anche perchè tante cose hanno ormai un prezzo accessibilissimo.

Dimenticavo: l'acquario con il dosatore di cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...