Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Scheda Cancello Came A 2 Motori


BAD LANCIA

Messaggi consigliati

Salve a tutti...4 anni fa un mio ex collega ha montato al mio vicino di casa un cancello Came a 2 motori interrati...2 giorni fa questo cancello è rimasto aperto e ora non va nè avanti nè indietro....

Armatomi di santa pazienza ha aperto la cassetta dei collegamenti e ho notato che si sono bruciati i 2 fusibili di linea da 5 Ah....

la scheda in questione è una ZA3, di cui ho lo schema e le caratteristiche...

Sono andato per esclusione iniziando a scollegare prima il morsetto dell'alimentazione motori e fotocellule....e lasciando collegato solo il trasformatore....

Ridò corrente dopo aver sostituito i fusibili ma entrambi saltano ancora.....

Ho fatto un altra verifica..Ho ricollegato motori e fotocellule, ma stavolta ho scollegato il trasformatore, per vedere se il problema partisse dalla rete 220 sui morsetti L e N......e stavolta i fusibili non sono saltati come non è saltato nemmeno il fusibile da 3,15 Ah che protegge le altre funzioni.....

A questo punto, convenite che il problema sia il trasformatore e relativi condensatori da 16uF ??????

C'è qualche altra verifica che possa fare?????

Grazie come sempre anticipatamente......

Link al commento
Condividi su altri siti


In realta i motori anche essendo a 230 volt vengono alimentati da quel trasformatore che hai scollegato, in pratica non collegandolo non dai tensione a tutto l'impianto.

Personalmente cercherei il guasto su qualche cavo, ti quelli che partono dalla scheda e arrivano ai motori. Come avrai notato i motori interrati poggiano in una cassa di fondazione che dovrebbe avere il drenaggio per l'acqua, in pratica se non è stato usato il giusto tipo di cavo o se il giunto è stato fatto nella cassa, si puo essere rovinato l'isolante perchè quella zona è normalmente a contatto con l'acqua piovana e dopo 4 anni e un fenomeno possibile. La prova più veloce che puoi fare per provarlo è quella di ricolegare il trasformatore e di scollegare i motori dalla scheda, se i fusibili non saltano ricollegali uno per volta cosi capisci su quale trtta di cavo c'è il guasto.

P.S. prova a scollegare anche il lampeggiante

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

io seguirei il consiglio di maxpala2003 perchè un mio conoscente che ha came e scheda za3 è capitata la stessa cosa. essendo il cavo interrato e immerrso nell'acqua è andato in ccorto facendo saltare i fusibili quindi ha risolto sfilandolo e cambiando il cavo. speriamo sia cosi. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto che ho attaccato solo Linea 220 e trasformatore senza carichi sulla scheda e saltano lo stesso....Non collegando fotocellule lampeggiante e motori salta tutto ugualmente.....

Io penso sia il primario del trasformatore che ha fatto arrivederci e grazie......

Credo che i condensatori nel caso non sia necessario sotituirli vero????

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Togli la scheda e contrallala sul retro, lato saldature, potresti trovarci una lumachina...carbonizzata, sono la disperazione delle schede elettroniche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il trasformatore.....Come sospettavo.....

Appena montato, il cancello si è messo nuovamente in linea completando il processo di chiusura e poi è andato come sempre....

La scheda sul retro lato saldature era pulita, non c'erano animali carbonizzati.....

Per ora grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non c crederete ma il cancello ha bruciato il trasformatore nuovamente....

Stavolta non è colpa di qualche componente elettrico, ma un problema meccanico.....Sembra si sia grippata qualcosa nella porta destra del cancello.....

Il vicino mi ha kiamato oggi e mi ha detto che ha aperto il cancello, ma solo un'anta si è mossa..L'altra si era impuntata......Forse il ferro con l'eccessivo caldo si è dilatato e ha bloccato la porta...Credo che il forte sforzo del motore abbia provocato il bruciarsi del trasformatore visto che questo puzzava fortemente di bruciato.....

Convenite che questo blocco abbia creato il problema????

per 5 giorni è andato tutto ok....

**

forse volevi dire: chiamato????

:angry:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, che un motore bloccato faccia bruciare il trasformatore, che è fatto apposta per limitare la coppia, non la vedo....che sia bruciato il motore piuttosto, e di conseguenza surriscaldato il trasformatore è più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il cancello ora manualmente è stato sbloccato.....Pero' rimettere un nuovo trasformatore per poi romperlo dopo 5 giorni non è conveniente....

C'è qualche altro test che si puo' fare???? Il problema è sempre sui fusibili di linea......

Innanzitutto vorrei ripulire per bene i vani motori.... verificare le connessioni... e oleare per bene i meccanismi....

Spero che non sia la scheda che bruci il trasformatore........

Quando vai a mettere mani sulle sciagure degli altri installatori va sempre cosi'......Ca...o

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei i motori direttamente, senza trasformatore. Non ricordo se i condensatori sulla ZA3 sono collegati con faston o saldati sulla scheda, nel caso scollegali e collega un terminale al terminale APRE del motore, l'altro al terminale Chiude del motore, mentre il filo comune lo colleghi direttamente al neutro (il tutto staccando i fili dalla morsettiera della scheda e usando dei morsetti volanti). Poi dai la fase del 230V alternativamente al filo Apre e al filo Chiude, avendo l'accortezza di togliere subito tensione appena arriva a fine corsa, perchè sennò spinge a tutta forza. Se il motore si comporta bene per 5-6 aperture e chiusure è ok, se è destinato ad andare KO non ci metterà tanto, probabilmente ti salterà l'automatico in casa (spero sia da 6A, altrimenti usa un portafusibile volante da 5A) e scoprirai quale motore ti dava difetto, se il test ti riesce positivamente vuol dire che i motori sono in ordine e il problema è da ricercarsi altrove.

Spero esserti stato d'aiuto.

Ciao

Jimmy63

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i condensatori sono 2..rimovibili....Su uno si ci collegano 2 faston rossi su un atro 2 faston neri.....

A come mi suggerisci tu JIMMy....se ho ben capito.....Io li scollego e ai faston uscenti dalla scheda non attacco nulla......

Poi porto la fase al filo U o V del primo motore (questo è quello che dà eventuali problemi a mio avviso) a seconda se lo voglio fare aprire o chiudere....e il neutro alla W...ovviamente il tutto fuori dalla scheda...Se scatta qualcosa allora è là il problema...esatto????

I motori sono 2 di cui uno collegato sui morsetti U-W-V e l'altro su X - W - Y.......

Comunque allego lo schema della scheda per capirci meglio.....

http://www.tribpt.co...rollers/za3.pdf

X ora ti ringrazio

P.s. Ma i condensatori (uno per un motore e uno per l'altro) possono essersi anche danneggiati?? o è difficile che si rompano???

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere un particolare...quando cambiai il trasformatore la prima volta...ho notato che il led di presenza 24V si è acceso per un attimo e poi si è spento.....Ma il cancello funzionava regolarmente....Mi chiedevo se la spia si deve accendere solo quando il cancello è in marcia o deve essere fissa.....perchè noto che non sempre è accesa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i condensatori possono essere guasti, ma di solito vedi dei rigonfiamenti o colore più scuro, se hai un multimetro in grado di misurare i Farad lo vedi subito, se non riesci a testarli ti accorgi che non funzionano perchè il motore ronza senza muoversi, e non mi pare il tuo caso.

Tornando al test, metti un faston maschio oppure un pezzo di filo sui faston femmina dei condensatori, e li colleghi a U e V nel primo motore e a X e Y nel secondo, dando la fase alternativamente su U e su V in un caso e su X e Y nell'altro. Il neutro sempre sul filo che prima era coll. sul W, cioè il comune.

Prova così che vedrai se è tutto a posto almeno nei cavi e nei motori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...capito....capito...

Ovviamente t terro' aggiornato......

I fili rossi e neri dei condensatori quando li riattacco dopo il test, posso collegarli come capita giusto ????

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Jimmy....Come va?? Spero bene.....Un saluto ovviamente anche a tutto il forum che segue questa discussione...

Dopo vari impegni finalmente ho rimesso le mani su questo cancello.....

Ho fatto le prove che mi sono state suggerite, ma niente di positivo.....

Al che ho smontato entrambi i motori (FROG-A A 220 VOLTS SU SCHEDA ZA3) e ho riscontrato i seguenti guasti:

uno ha l'avvolgimento in pratica corroso e sfilacciato, per cui è da buttare....va in corto immediatamente, e vi dirò di più..sembrava una borraccia visto che era pieno zeppo di acqua (da dv entra???? buh)

L'altro invece dandogli la 220 diretta parte, ma il pignone non va nè avanti nè indietro...presumo sia rotto internamente l'ingranaggio......

A questo punto penso sia il caso di cambiarli entrambi......sulla placchetta del motore leggo V230 e sigla FROG-A.....e un numero

B0217........Come riparazione non credo si facciano....che dite????

per i nuovi mi hanno sparato (ovviamente spese del cliente) intorno ai 600 euro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bad, ben tornato....mi spiace per la tua disavventura, il prezzo che ti hanno indicato per i 2 motori ci sta, comunque...

Piuttosto ti conviene approfittare del fatto che hai tolto i motori per creare un drenaggio o comunque uno scolo per l'acqua piovana, in quanto ristagnando può penetrare attraverso la guarnizione superiore e rifare i danni che hai già subito. L'ideale è collegare le due casseforme a un pozzetto di scarico pluviale.

Buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy...i drenaggi sono liberi...li ho provati ieri e l'acqua va via bene.....da sopra secondo me è filtrata troppa acqua.....

male per il cliente.....io sn cntrario a questo tipo d motori...preferisco i tradizionali esterni.....

comunque ci aggiorniamo....Grazie per ora del supporto....

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano però, Bad, perchè ce ne sono moltissime di queste applicazioni in giro per il mondo, e francamente che abbia durato solo 4 anni mi pare pochino....personalmente ho 2 attuatori della Fadini da 17 anni interrati, non so nemmeno di averli...non vorrei fosse stata una partita di motori con guarnizioni di tenuta difettose.

Auguri per la prossima installazione allora... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh appena inizio ti terrò aggiornato....a questo punto non so se la scheda sia buona...il trasformatore è nuovo...i motori saranno nuovi...i condensatori sono buoni.....Solo la scheda ci manca adesso...ma credo vada bene...quando la rimisi in funzione non dava segni di malfunzionamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
christian rinelli

Ciao a tutti come va!? Sono nuovo mi chiamo christian e avrei bisogno di 2 cose...voi direte:ma questo è arrivato ora e già chiede!!!!èh si ho bisogno di aiuto....1 sto cercando uno schema dei valori dei componenti della.scheda came ZA3. 2 sto' cercando uno schema dei valori dei co.pomponenti della scheda migra Hermann 2, il nome della scheda scritto sull' involucro di plastica è: 507EFD....so che chiedotroppo ma in giro.non ho trovato niente....grazie in anticipo e spero di trovare qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono bruciate le schede e vuoi cercare quale componente si è bruciato difetto ?

Ad ogni modo, nessuna casa distribuisce gli schemi elettrici delle centraline. Lo facevano molti anni fa'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...