Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Spot Led...Non Si Spengono!


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avendo controsoffitato il vano sala ho installato circa due mesi fa dei faretti led dimmerabili. Ammetto che sono faretti abbastanza economici con n° 3 luci led x 3 Watt. Ho fatto 2 serie con due separate accensioni ( una da 5 ed una da 4) con comando a pulsante ( serie Vimar Plana) da 4 punti differenti ( corridoio/sala etc...). I pulsanti agiscono per la rispettiva accensione mediante un relè Finder 15.81 a barra din posti nel quadro el. generale che riporta nelle specifiche : P (min-max) 3-500 W 230V AC CFL-LED 3-100 230V AC.

Detto questo ecco il problema: dopo aver funzionato senza problemi per due mesi ieri una delle due accensioni non voleva saperne di spegnere...da nessuno dei quatto punti di comando. Immagino possa dipendere dal relè che si è "inchiodato" , fatto è che ho dovuto staccare la linea luce per non lasciarli accesi.

Non ho ancora avuto modo di vedere se la cosa si è "sistemata" perchè rientrerò solo venerdì prossimo....Potete suggerirmi qualche altro motivo che possa aver causato il malfunzionamento?

Grazie a tutti in anticipo.

rinaldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pulsante rotto che rimane bloccato anche se è difficile. Prova a scollegare i fili dalla bobbina del rele, se il carico rimane inserito i contatti sono incollatti, sostituiscilo con uno a portata superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che sia il relè.

Hai spostato il selettore sul simobolo lampade a risparmio energetico dimmerabile?

E' disegnata una lampadina a risparmio.

P.S. Sul data sheet del relè, c'è pure scritto che non è compatibile con i pulsanti luminosi.

I tuoi come sono?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..maxpala...

Grazie Vinlo....sì è impostato su risparmio e i pulsanti non sono luminosi..mah....ora finchè non torno a casa resto con "l'ansia"...ahahaha

Grazie ...buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...