Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Cantiere


Messaggi consigliati

Io dovrò fare un impianto di cantiere, devo prendere un int differenziale da 30 mA e un magnetotermico da 25A? per l'impianto di terra basta una puntazza?

Non mi ricordo accidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


E come si fa a risponderti?

Dovresti spiegarti un pò meglio.

Quanto è esteso 'sto cantiere?

Quali apparecchi elettrici saranno collegati e quale potenza assorbiranno?

Se ci sarà un ponteggio o una gru, dovrai inoltre fare la valutazione per vedere se è necessario prendere provvedimenti per il rischio da fulminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una casa a più piani ci sarà un ponteggio, gli apparecchi che verranno attaccati sono dei demolitori.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Guarda sulla rete nel sito della Palazzoli ad esempio, lì potresti trovare degli articoli che fanno al tuo caso. Io me ne sono costruito uno con due prese Cee interbloccate con a monte 2 MT ed un blocco differenziale 20A 30 mA come I dn. Per un piccolo cantiere vuoi dire che la fornitura è di 3Kw, oppure avete un generatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un cantiere edile, i quadri elettrici devono tutti essere certificati ASC. Quindi, o utilizzi un sistema costruttivo prestabilito (dai vari produttori) o ti compri i quadri già fatti (scelta a mio avviso migliore).

Il differenziale deve essere da 30mA e il magneto termico a monte di tutto deve essere in grado di proteggere la linea a valle.

I cavi per posa fissa possono essere di tipo FG7OR, H07RNF, ma se per posa temporanea anche FROR 450/750.

Siccome ci sarà un ponteggio, devi fare la valutazione del rischio da fulminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...