Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Velocità Anta Su Eli Bft


caminati74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema su operatore tipo " ELI " della BFT, in pratica a comando di apertura, l'anta parte regolarmente ma a circa 80 cm dalla fine della corsa accellera la velocità, in chiusura parte veloce per poi andare a velocità normale sullo stesso tratto che ha fatto in apertura. Suppongo che il problema sia relativo all'operatore dato che provando a invertire i motori sulla morsettiera della centralina, il problema è sempre sulla stessa anta.. A qualcuno è mai capitato un problema simile?

Un grazie in anticipo a chi può suggerirmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la domanda superficiale, ma si tratta di una nuova installazione ? perchè da come l hai descritto sembra un problema di quote non rispettate...la posizione delle staffe dell operatore è uguale in ambo i lati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto esistente, fino alla settimana scorsa funzionava correttamente, i motori sono a 220v, ho controllato nei vani di alloggiamento dei motori ma mi sembra tutto ok, o perlomeno visivamente, non vorrei che sia il riduttore dato che il problema c'è sempre sullo stesso tratto di corsa dell'anta sia in apertura che in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare corrente e tensione quando l'operatore è in funzione, così ti rendi conto se è un problema meccanico o è la centralina che inizia a dare numeri falsando i valori normali ( fai come riferimento i valori che prendi dall altro operatore, la misura falla in uscita dalla centralina )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dunque aggiorno la discussione, ho effettuato alcune prove tra cui misure di tensione e corrente su entrambi gli operatori, sia sotto sforzo (tenendo l'anta bloccata) che in normale lavoro, e i valori sono simili in entrambi i casi, poi ho provato a invertire i due operatore e ho notato che lo scherzo lo faceva comunque sempre lo stesso motore, alchè ho immaginato che il problema fosse sull'operatore stesso, aperto il vano a pavimento, tolta la vite di perno tra braccino e albero motore (riduttore) e ruotato a vuoto di 365° rimontato tutto e regolato la centralina adesso fuziona correttamente, non so fino a quando ma suppongo che il problema sia su qualche organo meccanico del riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo ruoavi a vuoto di 180 aveva senso, ma di 365 vuol dire che continui ad usare la stessa parte della riduzione...le casse scaricano bene l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...