Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico A "2 Vie"


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.

In primis mi scuso con i MOD se ho sbagliato sezione.

Ora cominciamo con il vero problema, sono un DJ che ho un problema di alimentazione della mia attrezzatura. Ora vi spiego, su un quadro fatto da me con prese bipasso collegate ognuno da un interruttore il tutto collegato da un tester da 25A, a questo quadro era attaccato 2 casse da 1500 watt, una macchina del fumo da 900 watt e 2KW di luci, questo era collegato tutto su questo quadro fai da te, ogni volta che azionavo la macchina del fumo staccavano le casse e si bloccava il controller essendo collegato al PC via USB. [sENZA STACCARE IL TESTER E IL CONTATORE DELLA CASA] Dovendo suonare dovevo trovare una soluzione, cosi arrivai a questa soluzione audio e computer sul mio quadro elettrico, fumo e luci su un altra linea.

Ora devo occultare questo problema per sempre :).

Ho pensato di fare un quadro a "2 vie", ovvero in una scatola con 2 scompartimenti ognuno alimentato per conto proprio es: L'audio va ad una presa del locale o casa in cui vado e luci e fumo su un altra linea :D

Voi avete qualche schema, e materiali da usare.

PS: Sono capace in campo elettrico quindi non vi fate problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

ciao e benvenuto nel forum!

Ho pensato di fare un quadro a "2 vie", ovvero in una scatola con 2 scompartimenti ognuno alimentato per conto proprio es: L'audio va ad una presa del locale o casa in cui vado e luci e fumo su un altra linea :D

Voi avete qualche schema, e materiali da usare.

il tutto collegato da un tester da 25A

dopo queste affermazioni comincio a dubitare seriamente di:

Sono capace in campo elettrico quindi non vi fate problemi

e che cosa intendi per tester?? magnetotermico, differenziale o cosa? e questi interruttori che interruttori sono?

Fai una cosa... posta una foto dell'interno e una dell'esterno del quadro, che ti diciamo come fare i collegamenti e che interruttori adatti devi acquistare....

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io collegato ad ogni presa un interruttore normale per dare e togliere corrente in questo modo se mi serve una luce per non attaccare e staccare la spina ho fatto questo sistema.

E' un semplice salvavita con tester che c'è in ogni casa o almeno dovrebbe esserci :)

A me serve solo uno schema di un quadro però no alimentato da una sola presa di corrente ma da 2 e il perchè c'è scritto nel messaggio iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un semplice salvavita con tester..

Cioè ti riferisci ad un iterruttore differenziale o interruttore magnetotermico differenziale con pulsante di test.

Poi vediamo di cpire meglio quello che vorresti fare.

Hai una scatola, nella scatola alloggi due MGTD che alimentano due prese bipasso; presumo che questa scatola avrà un cavo spina che alimenta i due MGTD.

E' questo che intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

LIvio, da quello che ho capito vuole fare un quadro con 2 spine e non so quante prese perchè dice che aveva problemi ad alimentarlo con una spina sola... dobbiamo cercare di capire cos'è veramente questo salvavita con test e perchè interveniva...ma soprattutto come sono stati fatti i collegamenti.

per fonzies. non si può fare quello che dici tu.. non ha senso e non è sicuro.

in più se quelle 2 spine le colleghi in due prese, quasi sicuramente sono collegate alla stessa linea e sei punto a capo.

mettiti anche in testa che se ti devi allacciare a normali prese civili o industriali da 16A, di sicuro non reggono tutto il tuo impianto perche puoi prelevare appunto al massimo 16A, e da quanto hai scritto sei oltre. quindi o ti regoli con i carichi oppure.... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

quello che devi fare è:

spina civile o industriale da 16A http://www.costaimpi...-ITA-BIANCA.jpg oppure http://www.facal.biz/foto/GW60007.jpg

i metri di cavo che ti servono (FROR oppure H05VVF 3x2.5mmq)

entri nel quadro e colleghi il cavo di terra a tutte le prese usando una sezione di 2.5

con i cavi di fase e neutro entri nei morsetti superiori di un magnetotermico differenziale con In 16A e sensibilità 0,03A http://www.givat.it/...0AC-500x500.jpg

dai morsetti sotto esci e vai ad un gruppo di prese che usi per l'audio usando cavo da 2.5mmq (tieni pure i tuoi interruttori, ma se non sono bipolari devono interrompere la fase e comunque devono avere una portata di 16A)

dai morsetti superiori del magnetotermico differenziale fai un ponte e vai ad un altro magnetotermico differenziale uguale al primo

dai morsetti sotto esci e vai alle prese che usi per le luci, con la stessa procedura che ti ho indicato per l'audio.

Ricorda di usare cavi di colore adatto (marrone o nero per la fase, blu o azzurro per il neutro e gialloverde per la terra)

Rispetta le sezioni (usa sempre cavo da 2,5mmq)

Fai i collegamenti fatti bene (i morsetti devono serrare il rame, non l'isolante) l'ideale sarebbe usare i puntalini

Per i collegamenti di terra non farli tutti in entra esci, ma dividili in gruppi di 2-3 prese, ed unisci i vari spezzoni con un morsetto di sezione adatta http://www.gruppogig...ges/forboxm.png

Logicamente usa un quadro adatto allo scopo (niente legno o similari) http://www.elettrote...-24-2-mod&w=300

se hai problemi chiedi pure

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

ribadisco quello che ho detto al post 6, ma soprattutto quello che ti ho spiegato al post 5..... perchè ti ostini a voler fare con 2 spine?

ora aspettiamo il parere di qualcun'altro... ma sinceramente non credo che ti diano una soluzione molto diversa dalla mia, in quanto come ti ho detto prima

se quelle 2 spine le colleghi in due prese, quasi sicuramente sono collegate alla stessa linea e sei punto a capo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico che funziona mi trovo bene, ho suonato cosi per 6 ore consecutive mai dato problemi.

MI SERVE SOLO COSA METTERE PER AVERE UNA BUONA PROTEZIONE DA SBALZI E PICCHI DI CORRENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico
Io ti dico che funziona mi trovo bene, ho suonato cosi per 6 ore consecutive mai dato problemi.

il fatto che funziona secondo te è garanzia di sicurezza e di un lavoro fatto bene? potrei realizzare un intero impianto di un abitazione adoperando piattina per casse, senza messa a terra e senza mettere alcuna protezione... e funzionerebbe di certo. Al primo incidente però voglio vedere se è valida la scusa "ma funzionava!!"

il fatto che ti trovi bene non centra niente perchè con il quadro che ti ho proposto ti trovi ancora meglio poichè ha solo una spina.

e poi se quello che ti serve è:

MI SERVE SOLO COSA METTERE PER AVERE UNA BUONA PROTEZIONE DA SBALZI E PICCHI DI CORRENTE.

ti dico che stai sbagliando tutto perchè lo scopo di magnetotermici e differenziali non è certo quello. Se ti interessa la protezione da sbalzi e sovratensioni devi adoperare dei filtri di rete, scaricatori e gruppi di continuità, a seconda di quello che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ATTENZIONE: la potenza dell'amplificatore, non è riferita alla potenza assorbita dalla rete elettrica, ma bensì alla potenza "sonora" emessa dalle casse. La potenza elettrica di quell'amplificatore è di gran lunga più bassa!

A questo punto si può dire con assoluta certezza che l'affermazione:

a questo quadro era attaccato 2 casse da 1500 watt, una macchina del fumo da 900 watt e 2KW di luci

è priva di fondamento in quanto:

la macchina del fumo utilizza la sua potenza massima solo per alcuni minuti all'accensione e poi solo al bisogno,

le luci non sono perennemente accese, ma hanno momenti in cui non sfruttano la piena potenza.

A questo punto, ma soprattutto prendendo in considerazione i consigli che ti sono stati dati da elettrofonico, penso che la soluzione migliore sia quella di seguire questi pareri.......anche perchè, se le tue potenze in gioco fossero quelle descritte, non potresti suonare in abitazioni private, ma solo in locali dove ci sia una fornitura di almento 6kW !!!!!

O NO?

P.S. L'ultimo spettacolino che abbiamo "buttato" in piedi, a giugno, aveva le seguenti apparecchiature:

mixer audio con: 12 microfoni, 2 lettori CD, 2 ingressi PC, quattro casse amplificate e 3 monitor

mixer luci con: 10 led spot multicolor, 6 "quarzine" da 500W dimmerate, generatore effetti laser, macchina del fumo, generatori di effetti colorati, seguipersona da 1500W,

mixer video con: videoproiettore con PC dedicato, 3 telecamere a mano con alimentatore.

Il tutto ha funzionato egregiamente per tutta la serata, alla fine, andando a smontare il tutto e distaccando il cavo di alimentazione, mi sono accorto che era collegato sotto ad un interruttore ........ C16!! :o:toobad:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, allora qual'è se non vabbene come ho descritto io cosa mi consigliato e per piacere sotto forma di schema!!

e il materiale da prendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma:

La potenza elettrica di quell'amplificatore è di gran lunga più bassa!

Di solito non è il contrario dove la potenza elettrica di un amplificatore è tipo doppia di quella musicale fornita?! O mi sto perdendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...