Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Relè?


Andrea.Fama

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho scoperto per caso questo forum e devo fare davvero i miei commplimenti!

Ho un piccolo problemino derivante dalla mia poca conoscenza di elettrotecnica (sono di estrazione più meccanica) e probabilmente voi potrete essermi di aiuto.

Devo collegare un regolatore elettronico che ha delle uscite del tipo a transistor open collectror... vi riporto le caratteristiche principali:

Ouput:

- TYPE: Open collector, normally open contacts (0-I), outputs switching to earth

- POWER: SUPPLY: external, positive, up to 24Vdc

- LOAD: up to 100 mA

Attraverso queste uscite volevo comandare alcuni carichi a 230V ac (principalmente luci) con potenza massima 150-200W

Devo quindi ovviamente interporre un relè di interfaccia, e qui sorge il mio problema... quale relè scegliere?

Googolando un po' ho trovato questo che credo possa fare al caso mio: finder 38.51.7.024.0050 pensate possa fare al caso mio?

http://it.rs-online.com/web/p/moduli-di-interfaccia-rele/3864419/?searchTerm=38.51.7.024.0050&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E4B6E6F776E41734D504E266C753D6974266D6D3D6D61746368616C6C7061727469616C26706D3D5E285C642B5B2D5C2E5C732F5D292B285C642B293F247C5E5C642B2426706F3D313326736E3D592673743D4B4559574F52445F53494E474C455F4F525F4D554C54495F4E554D45524943267573743D33382E35312E372E3032342E303035302677633D424F544826

Ho scaricato il pds con le caratteristiche e ho visto che esiste anche una versione con "Circuito di soppressione corrente continua" cosa significa?

Esiste anche poi la stessa serie con relè allo stato solido... che roba è?

Vi sarei molto grato se riusciste ad indicarmi la miglior soluzione riferita al tipo di applicazione anche considerando i costi, magari potete consigliarmi un prodotto alternativo...

Ringrazio anticipatamente

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene qualsiasi relè con bobina che consumi meno di 100 mA e che sia comandabile da tensioni <=24Vcc.

Puoi usare un relè della Finder (trove le caratteristiche sul sito Finder) o di qualsiasi altro produttore. Per 200 W da commutare (I >= 1 A) van bene praticamente tutti i relè che possono commutare 230 V.

Se il relè ne è sprovvisto, devi mettere un diodo in antiparallelo sulla bobina per evitare morti premature ai transistors di uscita del tuo dispositivo.

Usare relè allo stato solido, che sono dei triac ed hanno l'innesco corrispondente allo zero di tensione, sarebbe la soluzione tecnicamente ideale, econimicamente un po' meno. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto una discussione su - cancelli elettrici - Relè per luci di cortesia scheda faac e forse ti potrebbe interessare......

Il relè della finder 24 V dc consuma 150 milliamperé mentre, come a te, mi serve uno che assorba un valore uguale o al di sotto dei 100

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il relè della finder 24 V dc consuma 150 milliamperé

150 mA !!?? ma che relè utilizzi?

i relè a zoccolo della Finder come il modello 40.51 che può comandare un carico da 10A a 250Vac assorbe circa 50 mA

per il modello 40.52 con tensione a 24V che è della stessa famiglia come si vede dal datasheet....LINK l'assorbimento dovrebbe essere equivalente!

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche io sono rimasto esterrefatto quando ho visto l'amperaggio. la misura l'ho fatta perchè inavvertitamente ho toccato il relè e la sua temperatura era tale da ipotizzare un consumo ben oltre i 100 ma.

Appena ho i dati dei relè installati li te li comunico così cerchiamo di venirne a capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente uso serenamente la serie 4052 della finder per interfacciare le uscite statiche dei plc al resto del mondo sinza problemi.

La corrente a 24Vdc è 40mA misurati.

Volendo puoi usare la serie 46 che si presenta meccanicamente più robusta ed ha sulla custodia il pratico pulsante di test/forzatura.

Concordo con Aleandro se il relè surriscalda c'è qualche problema.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

150 mA è già un valore da bobina di contattore di potenza, ovvio che scalda!

Se non è guasto è alimentato in modo errato; tensione maggiore, corrente alternata per bobina in cc o viceversa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

La mia preoccupazione, come ha giustamente sottolineato Livio, era proprio quella di garantire la massima protezione alle uscite del mio controllore (che è la parte nobile dell'impianto... quella che costa di più insomma)

Vorrei evitare però artifici strani tipo mettere diodi esterni sulla bobina, e temo che il modello 40.52 della finder non abbia questo tipo di protezione.

Livio, mi dici che usare relè allo stato solido sarebbe la soluzione migliore, immagino che in questo caso non ci sia bisogno neppure del diodo...

a questo punto sarei orientato sul modello 38.81 della finder che sopporta un carico di 2A a 230V, mi confermi che (a parte il costo) sarebbe la soluzione migliore?

Conosci per caso un modello similare, magari anche di qualche altro costruttore, che abbia anche la possibilità del comando manuale (pulsante di prova bloccabile)?

grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che in questo caso non ci sia bisogno neppure del diodo...

Non è necessario perchè l'ingresso dello SSR è assimilabile ad un resistore che assorbe pochissama corrente: in genere < 10 mA. Inoltre l'accensione in corrispondenza per lo zero volt garantisce la quasi totale assenza di di sturbi dovuti alla commutazione del carico. Lo spegnimento, per definizione, avviene sempre e solo allo zero di corrente.

che sopporta un carico di 2A a 230V,
Per comandare carichi <= 200W va più che bene.

Puoi consultare il catologo on line di RS che è un grosso distributore di amteriale elettrico - elettronico; alla voce SSR trovi parecchi componenti di differenti produttori.

Puoi anche consultare i cataloghi di produttori di interfaccie come Phoenix, Vago, Murr, Cabur, etc.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Vorrei evitare però artifici strani tipo mettere diodi esterni sulla bobina, e temo che il modello 40.52 della finder non abbia questo tipo di protezione.

visto che sei nel Forum HomePLC sottolineo per conoscenza che se si utilizza le uscite a transistor di quel sistema le protezioni sono già previste all'interno....

se invece usi interfacce generiche le puoi comunque prevedere all'esterno tramite un innesto apposito che si trova su alcuni modelli di zoccolo per relè!

L'unico problema in questo caso è che prima di alimentare l'uscita si deve essere certi che il diodo non la metta in corto, questo può danneggiarla! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Risolto con il problema relè con consumi anomali...ho scritto nella discussione che avevo aperto in - cancelli elettrici - Relè per luce di cortesia Faac -

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...