Vai al contenuto
PLC Forum


Videokit 2 Fili Bticino E Bft Altair


MisterAce

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avrei bisogno di un'aiuto se qualcuno ne ha installato in passato o sa dirmi cosa fare.

2 giorni fa ho installato un videocitofono bticino 2 fili e un motore altair p consegnatomi dal cliente stesso.

Il tutto perfettamente funzionante, l'unica cosa che mi rimane è aprire il cancello.

I dati del video riportano da schema un'uscita dalla "UE" i morsetti PL e S+ apricancello automatico.

i 2 contatti fanno riferimento a C e NO in corrente 24v dc o ac.

Ora se fosse un contatto pulito in uscita dal video la soluzione sarebbe morsetto 17 / 20 infatti questi sono i morsetti del rele scheda bft per il pulsante apriporta.

Ma nel caso di uscita alimentata??? qui mi sono perso :)

Cosa posso fare per far funzionare l'apricancello? nello schema dell'altair p non vedo soluzione o mi sfugge qualcosa.

Vi ringrazio e auguro un favoloso ferragosto.

Ciauz a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Ma nel caso di uscita alimentata???

O ci metti l'art. 346250...... o ci metti un bel relé 12vac e con i contatti ci comandi tutto quello che vuoi!!!!!!

Questa soluzione che hai adottato, però, comporta la perdita del comando del cancelletto pedonale e della porta d'ingresso!!!!

Nel caso tu avessi anche quelli, devi utilizzare il relé accessorio 346200 e configurarlo per il funzionamento con uno dei tasti accessori!!!!

Buon ferragosto anche a te!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, per l'elettroserratura non ho problemi dato che non c'è nessun cancello pedonale ma un'unico cancello con ante...Il bft antares p.

Avevo pensato anche io ad un relè 24 ma l'antares non ha gia un rele 24V?

non consco l'articolo btcino che mi hai detto quando apre il fornitore controllo, in ogni caso ho un rele 24v a disposizione alimento la bobina con il PL e S+ e gli do le uscite al 17 - 20 dell'antares p cosi dovrebbe funzionare.

Ti sembra che vada bene come soluzione?

Grazie tante Maurizio.

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti

hei! Maurizio, come faccio a mettere il 12 se l'imput del citofono è 24V??? mi sfugge qualcosa? l'uscita dei morseti della UE dice 24V.

Fammi sapere

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Mi rendo conto che fa caldo e sto ercando di capire il problema.

Se il problema e' l'avere tensione sul contatto in uscita dal rele',ti basterebbe isolare(tagliando la pista) della tensione che hai sul contatto.Probabilmente hai tensione perche' e' priogettato per altra apparecchiatura.

Una volta che rendi pulito il contatto basta collegare il parallelo del pulsante del cancello .... o mi sono fatto anch'io un'insolazione oggi..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
sto ercando di capire il problema

Ciao Elvis, stiamo parlando di un sistema 2Fili di BTicino, non so precisamente quale, ma solitamente questo sistema fornisce l'alimentazione dell'elettroserratura, direttamente dal posto esterno. Questa alimentazione è una "botta elettronica" generata dal sistema e data dalla scarica di condensatori a circa 24 Vcc che permette di aprire anche le serrature più datate e non risente della caduta di tensione della linea.

Fin'ora non ho mai avuto problemi con l'installazione di un relé ausiliario a 12Vac, si eccita prefettamente e svolge egregiamente il suo dovere, anche perchè sarebbe un po' complicato intervenire sulla scheda del posto esterno (ci ho già guardato) e penso che anche in Ticino abbiano avuto questi "rimorsi"......infatti nella penultima serie, con pulsantiere componibili "Sfera" si può scegliere tra contatto in scambio e alimentazione diretta.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...