Vai al contenuto
PLC Forum


Inizializzazione All'Homeplc


fabioaventa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum, e complimenti per le discussioni e le risposte chiare che ho avuto modo di leggere.

Dopo aver scritto in privato ad un utente del forum, ed averlo tartassato a mò di stalker, ho deciso di riportare tutti i miei dubbi in un topic... almeno diventerò uno stalker alla luce del sole!! :P :P

Allora, sto ultimando un appartamento in cui volevo installare un sistema domotico completo, se pur a step. Inizialmente partirei con controllo luci, tapparelle e clima, successivamente il resto!!

La situazione in cantiere è che nonostante le mie raccomandazioni all'elettricista, quest'ultimo è stato parecchio tirchio, e per qualche strano motivo in qualche scatola portafrutto ha portato 2 canaline, in altre solo 1.

La divisione dell'appartamento l'avevo pensata così;

Quadro generale: 1 Homeplc; 1 master + eventuali slave per la zona corridoio e studio;

Cassetta derivazione salotto: 1 master + eventuali slave per gestire sala, cucina e terrazzino esterno;

Casetta derivazione camera: 1 master + eventuali slave per gestione camera e bagni.

Anche se come l'ho descritto sopra, sembra che l'appartamento sia una mega villa di 600mq, in realtà parliamo di 100mq totali. Ho pensato di dividere così le zone, in modo da non incontrare problemi successivamente qualora volessi ampliare la gestione domotica. Che ne pensate??ho esagerato??

Altra cosa, volevo passare il bus di comunicazione in tutte le scatole portafrutto, sempre per il motivo che un domani non si sa mai. Ho letto che è preferibile il cavo FTP cat6, che purtroppo dal mio fornitore è venduto solo a bobine da 500mt (a me ne servirebbero 150/200mt). Mi hanno proposto l'UTP cat6, o l'FTP cat5.

Considerando che in qualche canalina dovrà per forza di cose passare assieme al 220V, quale mi consigliate??

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, vi stimo tutti!!! :worthy: :worthy: (In particolare l'utente che ho stressato in privato :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: ).

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Quadro generale: 1 Homeplc; 1 master + eventuali slave per la zona corridoio e studio;

Cassetta derivazione salotto: 1 master + eventuali slave per gestire sala, cucina e terrazzino esterno;

Casetta derivazione camera: 1 master + eventuali slave per gestione camera e bagni.

Anche se come l'ho descritto sopra, sembra che l'appartamento sia una mega villa di 600mq, in realtà parliamo di 100mq totali. Ho pensato di dividere così le zone, in modo da non incontrare problemi successivamente qualora volessi ampliare la gestione domotica. Che ne pensate??ho esagerato??

In realtà mi sembra una suddivisione in zone eccessiva, considera che un solo Master supporta fino a 256 I/O e 18 Moduli speciali tra luxmetri, termoregolatori ecc..

solitamente un master identifica una zona come il piano terra oppure il primo piano, il seminterrato ma può capitare che con un master unico si possano fare anche due piani!... :smile:

semmai quello che può servire tra più zone può essere la separazione galvanica tramite un RIMM (separatore/isolatore/rigeneratore del Bus)...

Altra cosa, volevo passare il bus di comunicazione in tutte le scatole portafrutto, sempre per il motivo che un domani non si sa mai. Ho letto che è preferibile il cavo FTP cat6, che purtroppo dal mio fornitore è venduto solo a bobine da 500mt (a me ne servirebbero 150/200mt). Mi hanno proposto l'UTP cat6, o l'FTP cat5.

Considerando che in qualche canalina dovrà per forza di cose passare assieme al 220V, quale mi consigliate??

come consiglio vale sempre quello di usare un cat.6 flessibile quello UTP c'è anche sul catalogo Net Building ma se passi con la potenza devi mettere lo schermo (quindi utilizzare l'FTP)

quello non so se lo trovi sul catalogo... :blink:

in ogni caso può andar bene anche un cat.5 meglio se flessibile... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun dubbio su quale sarebbe stato il primo utente a rispondere! Rivedrò la suddivisione delle zone secondo le tue indicazioni!

Per il cavo, correggimi de sbaglio, il top sarebbe categoria 6 FTP per le mie problematiche, ma posso mettere anche un 5 sempre FTP, giusto?

Meglio farlo passare su tutte le scatole portafrutto installate dall'eletteicista?? Almeno su quelle no ha fatto il tirchio!!! :-)

Grazie mille dell'aiuto Aleandro!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
il top sarebbe categoria 6 FTP per le mie problematiche, ma posso mettere anche un 5 sempre FTP, giusto?

non è il Top diciamo che è il migliore tra quelli economici.... :lol:

il cat.6 ha una twistatura più fitta e quello indicato è flessibile ciò evita che si interrompa un conduttore del bus come avviene sui cavi rigidi per via di cattive spellature dove viene spesso intaccato

il conduttore...

Meglio farlo passare su tutte le scatole portafrutto installate dall'eletteicista??

si lo puoi infilare come solo predisporre le vie cavi, ma se infilato dove non serve è meglio lasciarlo sconnesso, mettere decine di metri in più di Bus senza motivo non è il massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, faccio lo sborone per la divisione di zone, inserendo 57000 master, e poi vado a speculare sulla tipologia di cavo... Nun ce siamo!! :roflmao: :roflmao:

Scherzi a parte, un noto rivenditore della zona, lo stesso che ha il cavo FTP cat6 solo a bobine di 500mt, mi ha proposto quest'altri due tipi, come scritto nel post iniziale:

- CAVO UTP 4P CAT 6 LSZH (MAGRINI CABL.CAVI FCCV...)

- CAVO FTP 4C PVC ORIZZONTALE (CAVO LAN-TECO-GS-VS...) dovrebbe essere il cat5.

Visto la scarsa reperibilità dell'FTP cat6, avrei optato per il secondo in elenco, da far passare in quasi tutte le scatole predisposte...

Adesso mi guardo alcuni video che ho trovato su youtube riguardanti l'homeplc, così da capire esattamente la funzione e la corretta installazione dei RIMM!!

Grassie ancora, sono sempre più in debito!! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo chiedere in finale se prendo un cavo twistato e schermato posso passarlo anche nella stessa canalina o parallelo alla canalina dell' alta potenza senza nessun problema di distanza tra i due conduttori? vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
posso passarlo anche nella stessa canalina o parallelo alla canalina dell' alta potenza senza nessun problema di distanza tra i due conduttori?

Per norma deve avere lo stesso grado d'isolamento

Per tecnica devi collegare gli schermi tra tutte le singole teste, isolare il cavo la testa/e finali in campo e collegare in un solo punto di terra lo schermo,

poi stai attento che la terra dovrebbe derivare direttamente dalla puntazza di terra e non essere una giunzione di piano (terra elettronica).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate se mi intrometto...

sono nuovo di domotica e volevo sapere se il cavo bus è come dite voi un cavo di rete FTP oppure un cavo a due fili come usano bticino e vimar.

oppure il bus a 2 fili è solo di bticino e vimar?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo di domotica e volevo sapere se il cavo bus è come dite voi un cavo di rete FTP oppure un cavo a due fili come usano bticino e vimar.

oppure il bus a 2 fili è solo di bticino e vimar?

Il cavo utilizzabile è di tipo Twistato, questo come da standard rende immune il sistema, partendo da un analisi di costo un buon cavo

può essere un UTP per percorsi liberi da potenziale e un FTP per percorsi non liberi da potenziale,

il cablaggio dello schermo del cavo FTP va fatto con la stessa modalità della posa di strumentazione da campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...