Vai al contenuto
PLC Forum


Protezioni Direzionali In Mt--> 67N


Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusate mi servirebbe un aiuto "elettrico" per chiarire alcuni dubbi,
parlo da
studentessa di ingegneria ancora molto inesperta, comunque...

in merito alle protezioni direzionali in MT, più precisamente la 67N prot. di massima corrente omopolare direzionale.

Allora la 67N rileva, in presenza di guasto fase-terra:

-corrente omopolare

-tensione omopolare

-angolo tra le due.

Quindi se la corrente di guasto rientra nel settore di intervento per cui la 67N è tarata, scatta.

Ho capito inoltre che il settore di intervento dipende dalla gestione del neutro della rete MT in esame:

n isolato--> settore varmetrico

n compensato--> settore wattmetrico.

Arrivo alla domanda.... nelle mie dispense c'è continuamente scritto che infatti la 67N individua

la direzione del guasto e, se a valle dell'interruttore, interviene. Ma io continuo

a chiedermi effettivamente come fa a capire in che direzione è il guasto?

e come si collega il discorso di guasto a valle o a monte con la taratura della protezione

e le cose dette prima??

credo di non aver effettivamente capito bene questo discorso delle "direzionali"....

Grazie molte a chiunque risponda
Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

La corrente di guasto ha una direzione.

Il toroide inserito nel cavo ha una polarizzazione o verso di montaggio.

Va montato meccanicamente in modo corretto rispettando il verso della corrente, così come bisogna rispettare il collegamento secondario del toroide sulla protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

la "direzione" del guasto è determinata dallo sfasamento tra quella che viene detta grandezza polarizzante (la tensione omopolare) e la corrente omopolare di guasto. Detto sfasamento è tipico del sistema di neutro in cui viene gestita la rete. Nel neutro isolato i due vettori sono in quadratura, in quello compensato il settore di sfasamento è piu ampio. Al di fuori del settore considerato significa che il guasto è a monte del nostro impianto. Ovviamente,in una protezione direzionale, il verso del toroide è fondamentale (P1 verso distributire, P2 verso impianto) in quanto vengono considerate le grandezze vettoriali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...