Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Differenziale Della Pompa Sommersa, Ma......


Armando_1973

Messaggi consigliati

Salva a tutti, spero di trovare qualcuno tra voi che riesca a non farmi truffare.

Il mio problema è che da un mese circa, ogni volta che va in funzione la pompa sommersa del pozzo nero scatta il differenziale generale. La risposta più ovvia è che la pompa sia guasta è andrebbe sostituita.

La cosa strana però è che mi basta staccare il magnetotermico delle prese o delle luci per far si che il differenziale si ripristini facendo funzionare correttamente la pompa. La soluzione che adotto provvisoriamente è di tenere il magnetoterm della pompa staccato, e una volta al giorno stacco quello delle luci e attacco quello della pompa per il tempo necessario affinchè il pozzo si svuoti, dopodichè ristacco la pompa e riattacco le luci.

Vi chiedo aiuto affinche non sostituisca inutilmente la pompa scoprendo poi che il problema è un altro.....

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti anzittutto chiarire la " scaletta" delle protezione

Ad esempio..quadro generale composto da magneto termico diff da 25 A 30 mà, a valle di esso due magneto termici di cui uno da 16 A per linea prese etc etc...

Il differenzaiale magnetotermico che interviene, dove è collegata la pompa, è quello generale del centralino di casa, o è apposito per la pompa ?

L'impianto è a norma ? ( con adeguato impianto di terra ? )

Se inizi a rispondere a queste domande iniziamo a ragionarci su.......

Inoltre la pompa dove è collegata ? alla linea prese ? che distanza c'è tra la pompa e il quadro ? come è collegata ? ( tramite presa o nodo rigido )

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sicuramente un problema di differenziale che si trova al limite d'intervento (umidità di qualche lampada esterna ecc.) e basta l'inserzione della pompa (anch'essa soggetta a piccole dispersioni visto il lavoro che svolge) a farlo intervenire. Se hai già un magnetotermico dedicato per la pompa, ti basta prendere alimentazione a monte del differenziale generale e accoppiare al mgt della pompa un differenziale con sensibilità pari a 300mA, creando così un minimo di selettività differenziale in tutto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è a norma con messa a terra. Il quadro è protetto da differenziale 25A 30ma a cui sono collegati in seguenza: magnetoter 16A prese, magnetoter 10A luci, magnetoter 10A pompa sommersa, magnetoterm 10A autoclave, magnetoter 6A caldaia, timer analog luci esterne. Il paletto a terra è posto a circa 2-3 mt dal quadro, Per verificare se le luci esterne scaricano potrei scollegerle e verificare se funziona tutto.

Provvisoriamente posso alimentare il magnetoter della pompa direttamente dal contatore bypassando il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta all'ultima domanda te la dovrai dare solamente tu, perchè riceverai solamente risposte negative da questo Forum....

Comunque hai un centralino un pò carico per essere quello posto dentro casa, l'ideale era fare un secondo centralino dedicato al tecnologico ( autoclave, caldaia, pompa )

Al momento, salvo altra tua indicazione o novità, non mi posso che seguire il pensiero di Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque hai un centralino un pò carico per essere quello posto dentro casa, l'ideale era fare un secondo centralino dedicato al tecnologico ( autoclave, caldaia, pompa )

non ne vedo l'utilità, se gli interuttori ci stanno tutti in un centralino e magari avanza spazio...

piuttosto, dare selettività mettendo un'interuttore non automatico a monte come generale con sotto un differenziale da 30mA che alimenta le utenze domestiche (mt prese, mt luci, mt caldaia) e un'altro diff da 30mA che alimenta i due magnetotermici dell'autoclave e pompa del pozzo nero (che sono sott'acqua) sempre che il tutto ci stia dentro il tuo centralino. Allora si ne servireebbe un'altro.

Eviterei il diff da 300 solo per la pompa, dispersioni fino a 300 mA significa che è possibile avere consumi maggiori fino a circa 70w.

Per risolvere il tuo problema bisogna trovare la dispersione con una pinza milliamperometrica o in modo mooooolto grossolano con un tester in continuità (ohm) verso terra togliendo tensione ma può anche non funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altro diff da 30mA che alimenta i due magnetotermici dell'autoclave e pompa del pozzo nero

Non vedo l'utilità di un 30mA su questi 2 utilizzatori essendo fissi, penso sia meglio per la continuità di servizio un 300mA coordinato con l'impianto di messa a terra.

Il differenziale da 30mA è obbligatorio solo sulle prese a spina che alimentano utilizzatori mobili (dove il rischio di un contatto diretto è maggiore)

dispersioni fino a 300 mA significa che è possibile avere consumi maggiori fino a circa 70w

Non credo sia quello il problema... se dovesse intervenire un differenziale da 300mA, la pompa o la connessione hanno un bel problema.

Provvisoriamente posso alimentare il magnetoter della pompa direttamente dal contatore bypassando il differenziale

Come già detto anche da Mommy, NO!!! :thumb_yello:

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più d'accordo con sondino, se il centralino ha abbastanza spazio perchè non proteggere con diversi differenziali diverse utenze?

Capita che elettrodomestici, specialmente se un po' datati e con resistenze, vadano leggermente in perdita e tendano a portare il differenziale al limite tanto che a volte può bastare un piccolo sbalzo di tensione per farlo scattare.

Anche solo i semplici varistori di protezione dei vari TV, VCR, DVD, HIFI in genere hanno piccole perdite che si sommano.

Utenze esterne, come possono essere garage e relativa lavatrice e magari freezer, pompe per cantine, pompe per pozzi ecc raccoglierle sotto un secondo differenziale sempre da 30mA.

Oltretutto perchè non mettere le utenze dei bagni come plafoniere/specchiere e relative prese, vasca idromassaggio sotto un bel 10mA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita che elettrodomestici, specialmente se un po' datati e con resistenze, vadano leggermente in perdita e tendano a portare il differenziale al limite tanto che a volte può bastare un piccolo sbalzo di tensione per farlo scattare

La prima parte del discorso è sacro santa, ma l' intervento del differenziale non centra con gli sbalzi di tensione.

Anche solo i semplici varistori di protezione dei vari TV, VCR, DVD, HIFI in genere hanno piccole perdite che si sommano

Sono tutti elettrodomestici con spina senza polo di terra,quindi non dovrebbero interessare il differenziale.

Oltretutto perchè non mettere le utenze dei bagni come plafoniere/specchiere e relative prese, vasca idromassaggio sotto un bel 10mA?

C..zu c..zu, detta alla Cetto Laqualunque. Daccordissimo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow....! Se faccio leggere questi post al mio (ancora per poco) elettricista, mi sa che va a fare il falegname. Quando gli ho spiegato il problema, così come ho fatto con voi, mi ha subito risposto "ok, vengo a cambiarti la pompa". Comunque a questo punto mi toccherà sicuramente cambiare la centralina da 12 posti che ormai è completa con una da 24 per aggiungere il differenziale per la pompa e magari anche uno per l'illuminazione del giardino. I pozzetti esterni sono pieni di umidità quindi suppongo che le canalette interrate saranno allagate.

A lavori ultimati vi terrò aggiornati, intanto grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo, non c'è bisogno di mettere un differenziale per ogni utenza.

Meglio dividere secondo logica le viarie utenze sotto 2 o 3 differenziali e proteggerle con magnetotermici adeguati.

Attenzione: più differenziali non proteggono maggiormente i nostri oggetti, evitano solo scatti indesiderati e possono aumentare la NS sicurezza se si usano con una soglia d'intervento minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio dividere secondo logica le viarie utenze sotto 2 o 3 differenziali e proteggerle con magnetotermici adeguati.

Certamente, ma si deve usare il 30mA o il 10mA SOLO DOVE NECESSARIO. Ci sono tante altre taglie di differenziali che, coordinati con la resistenza di terra, svolgono egregiamente il proprio compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno, riapro questa vecchia discussione perché sto avendo più o meno lo stesso problema.

La mia pompa sommersa è una Lowara da 1,5 hp (mi pare, sta sotto da tanti anni) per tirare acqua da un pozzo artesiano a 50 mt sotto terra...

E' collegata al differenziale da 25A 30ma del resto dell'abitazione ed ha un suo magnetotermico da 16A.

La pompa viene accesa solo al bisogno, anche perché in questa stagione l'acqua scarseggia, quindi parte, tira su la prima riserva d'acqua, si stacca al sondino di minimo e non appena riparte dura un 5-7 secondi e poi stacca il differenziale. Riarmandolo subito continua a saltare, bisogna attendere due tre minuti e riparte senza staccare.

Quindi, seguendo i consigli, ho installato un altro differenziale a servizio della sola pompa, ma abitando in un piccolo paese ho trovato solo un altro 25A 30ma.

Sostanzialmente non è cambiato niente, il comportamento è lo stesso, quindi credo serva un diff con soglia più alta, da 300ma.

Tirare fuori la pompa è un grosso problema, altri consigli? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...